1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM Videogames: sezione retrò

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Orosius, 1 Giugno 2011.

  1. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    12 Maggio 2018

    Alla fine circa tre settimane fa ho preso un Retron HD NES.
    L'ho trovato a 20 sterline nuovo da un inglese che lo reputava un acquisto per cui col senno di poi non aveva il tempo da dedicare (!).
    Non so che dire: dall'uscita HDMI a quella Scart vi è un abisso, a favore della prima ovviamente, ma in entrambi i casi i colori sono quasi sempre differenti da quelli originali anche se dipende dalla cartuccia.
    Ha seri problemi nella rielaborazione dei colori, però alla fine personalmente non me ne frega una sega :D.
    La cosa più fastidiosa da questo punto di vista è che il Retron HD NES (cosa che molte recensioni online hanno frainteso) spesso rielabora anche tutta la parte audio secondo nuovi suoni e timbri di synth: in Super Mario Bros ad esempio, tutti gli effetti sonori sono al 100% rielaborati, nitidissimi.
    Idem la grafica, davvero nitida e rielaborata in HD e che ai puristi potrebbe far storcere il naso, molto più "smooth" rispetto alla retroconsole NES concorrenti.
    Una volta premuto play, la parte audio/video delle cartucce parte sempre con qualche secondo di ritardo, ciò significa che i temi musicali all'avvio risultano sempre partire qualche secondo dopo l'inizio vero e proprio: su The Legend of Zelda ad esempio, ciò può risultare fastidioso data la bellezza del tema principale durante schermata iniziale.
    Le cartucce, per estrarle, necessitano che la console venga tenuta ferma con l'altra mano, e le stesse son piuttosto ardue da tirar fuori, ma la facilità di estrazione aumenta man mano con l'uso.
    Il joypad, sia quello di serie che originale, soffre di un lag/ritardo di 80ms, ma diciamo che sebbene alcuni se ne lamentino per me è una sega mentale in quanto dipende molto anche dalla TV: il joypad in se' è in assoluto il migliore mai provato per una console NES style, solo quello vale la spesa.

    Una console sullo stesso prezzo (circa 50€ comprese spese di spedizione dall'estero) è il Retro-Bit RES Plus (si trova solo suu eBay e Amazon, sul sito ufficiale solo altri prodotti) che ha una palette dei colori più fedele, 2 joypad anche se davvero scarsi come qualità e feeling però sul lato dei colori vince. Un'altra validissima alternativa è il AVS RetroUSB, che però costa 185$ dal sito ufficiale (un sito per veri fanatici, con tanto di nuovi giochi creati ad hoc) ma che ha le stesse caratteristiche, se non superiori, del tanto in voga attualmente Analogue NT che costa 399$...l'ho sempre reputato un furto, quest'ultimo.
    Comunque anche il Retron HD è una eccellente opzione, se la questione della differente paletta di colori non vi infastidisce: un vantaggio è dato dallo switch PAL/NTSC che, assieme a quello 4:3/16:9, da' un buon margine di opzioni visive.
    Insomma, è più facilmente reperibile dell'AVS e del RES Plus che si trovano solamente dagli States.
    A me nonostante tutto infatti il Retron HD NES piace, e me ne sbatto di tutto.
    ...ma mi conosco, prima o poi mi prenderò anche un AVS RetroUSB, magari il prossimo anno, perché sono un vero NES fanatico :D.

    Faccio un scaletta di giudizio personale, basandomi su quel che ho provato e mostrato come differenze.

    Hyperkin Retron HD Nes - Rapporto Q/P (50€) 7,5/10 - Features 8/10 (controller eccezionale più confezione intrigante, il lag dei comandi francamente ad un uso pratico è irrilevante, le cartucce però necessitano di un bello sforzo per poter essere rimosse, nessuna compatibilità con cartucce Famicom/giapponesi) - Sonoro 8/10 (se vi piacciono le rielaborazioni in Audio HD o meno, altrimenti il voto sarebbe 6) - Palette Colori 7/10 (però occhio, dipende dalle cartucce, spesso è alterata - 6/10 - e spesso è fedelissima e con flitro smooth HD - 9/10 - , quindi un 7 è giusto)

    Retro-Bit RES Plus - Rapporto Q/P (30/40€ + spese dagli U.S.A.) 8/10 - Features 7/10 (2 joypad, ma davvero scadenti ,più il packaging di serie cinese, lag sempre presente ma nessun problema, nessuna compatibilità con cartucce Famicom/giapponesi) - Sonoro 8/10 (fedele all'originale) - Palette Colori 8/10 (dipende dalle cartucce)

    AVS RetroUSB - Rapporto Q/P (185€ + spese dagli U.S.A.) 9/10 (tutto eccezionale, ma onestamente il prezzo è un pelino alto...) - Features 8/10 (2 joypad più ottima confezione, possibilità di connettere 4 joypad simultaneamente, lag basso e non percepibile, compatibilità con cartucce Famicom/giapponesi) - Sonoro 10/10 (fedeltà al 100%) - Palette Colori 9,5/10 (quanto spendi mangi oh...)

    Analogue NT Mini - Rapporto Q/P (399€) 6/10 (è uguale all'AVS ma ad oltre il doppio del prezzo) - Features 6/10 (2 joypad, ma costa tutto davvero troppo, lag quasi inesistente, compatibilità con cartucce Famicom/giapponesi) - Sonoro 10/10 (fedeltà al 100%) - Palette Colori 10/10 (fedeltà al 100%, non percepirete alcuna differenza da un AVS)
     
  2. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.211
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.724

    13 Maggio 2018

    Qualche buon emulatore per il Sega Master System II?ecco una console ad un prezzo onesto. Che ne dici @sciacallo010 ?
     
    #782
    Ultima modifica: 13 Maggio 2018
  3. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.242
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.573

    23 Giugno 2018

    Ho due dubbi a cui forse potrete rispondere:

    Super Ghost 'n Goblins è solo una versione "potenziata" di Ghost 'n Goblins o è tutto un altro gioco?

    Anche Super Castlevania IV, io l'ho saltato perché sapevo fosse un remake del primo Cadtlevania, ma tipo ora su Eikipedia leggo "remake del primo gioco con livelli, nemici e musica completamente modificsti". Ma allora non è solo il primo Castlevania con la grafica migliore?
     
  4. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.051
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.279

    24 Giugno 2018

    Sequel, il Super davanti al titolo vuol dire che è un gioco del Super Nintendo, come il 64 dopo il titolo stava a significare i giochi del Nintendo 64.
    E' il primo pesantemente modificato, prendendo in esempio le armi frusta si può usare in 8 direzioni invece che 4, un livello ricordo che era essenziale questa particolarità altrimenti si era morti, le armi secondarie basta usare il tasto r.
     
  5. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    24 Giugno 2018

    Certo, potenziata dal punto di vista della difficoltà e delle relative bestemmie :rotfl:!
    Vada per la soundtrack storica, ma ad occhio lucido da parte mia sento di poter affermare che la serie di Ghosts & Goblins è tra le più sopravvalutate della storia dei videogames: dei primi giochi, salvo pienamente solo i primi due episodi (su Game Boy e NES) dello spin-off Gargoyle's Quest (oil primo è uno dei miei giochi d'infanzia ed era sì impegnativo, ma non difficilissimo come la serie madre), mentre il terzo della serie, vale a dire il misconosciuto "Demon's Crest" su Super Nintendo, no perché è da bestemmie EPICHE!
    Odio i giochi frustranti e difficili: non son più giochi, sono cagate!!!!
     
  6. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    24 Giugno 2018

    Comunque avendo un Atari Flashback 8 Gold di AT Games (l'unica cosa buona da loro rilasciata finora, ma /&£%/(%/%/I%( per la mancanza dello slot cartuccia), finalmente mi sto concentrando su Adventure per Atari 2600...oggi fa ridere, ma al periodo era un universo a se' stante rivoluzionario, tanto che Dungeons & Dragons su Intellivision e Zelda sono due celebri copie di Adventure, soprattutto il secondo nome :D.

    [​IMG]

    Qui un playset giocattolo :D.
     
  7. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.242
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.573

    24 Giugno 2018

    Non mi sento di poter dire che G'nG sia sopravvalutato perché non ho mai sentito nessuno dire che è bello, solo che difficile. E anche io non riuscivo a vedere altro quando ci ho giocato.

    Demon's Crest invece è un peccato non sia molto famoso.


    Certo, questo lo so, ma ho sempre creduto che di Ghost 'n Goblins ce ne fosse uno solo, e il resto fossero port/remaster/remake
     
  8. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.106
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.155

    25 Giugno 2018

    Super G'N'G a me piace ma è effettivamente durissimo. Da pischello arrivavo al terzo o quarto stage, ora faccio fatica ad arrivare al primo check-point. Demon's Crest avrebbe avuto le potenzialità per essere un classico ma è comunque tosto ed ha dei difetti macroscopici, come la necessità di ricorrere ad un sacco di backtracking.
     
    A Maelstrom piace questo elemento.
  9. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    26 Giugno 2018

    Ci giocavamo per quella simpatica atmosfera e quell'ancor più simpatica nenia musicale, che dava vita ad una soundtrack spettacolare ed azzeccatissima: peccato che nella versione NES quest'ultima ne fosse uscita praticamente martoriata...comunque, anni fa giocai ad Ultimate Ghosts 'n' Ghoblins su PSP, gioco che privato della difficoltà estrema era sì più tollerabile dei primi capitoli, ma purtroppo anche pesantemente penalizzato dall'assenza di una colonna sonora valida e...sì, senza soundtrack e quel senso di difficoltà da ansiolitico perenne Ghosts 'n' Goblins o come cavolo si chiama rivela tutta la sua mediocrità!

    Il primo livello di Super Ghouls 'n' Ghosts è completamente memorizzabile, riesco a farlo senza morire (ci rigioco spesso al SNES Mini)...è dal secondo livello sulla nave fantasma in poi che diventa IMPOSSIBILE :rotfl:! La difficoltà vera dei primi3 capitoli di Ghosts 'n' Ghoblins era data al 50% dal sistema di salto...una volta che direzionavi il salto era impossibile modificarlo, quindi sbagliando il salto assistevi ad una inevitabile morte del tuo personaggio con annesse bestemmie.
    Demon's Crest aveva come da tradizione una soundtrack bellissima e come al solito una difficoltà che, sebbene non estrema quanto Super Ghouls 'n' Ghosts, era comunque eccessivamente asfissiante: ciò valeva soprattutto per gli interminabili ed estenuanti boss di fine livello, di cui non compare alcuna barra di energia ma solo il boss che nelle fasi finali si colora di rosso...il problema è che in quest'ultima fase è ancora lunga batterlo e diviene tipo potenziato...seriamente, ma vaffan**ulo Capcom và!
    Comunque il primo Gargoyle's Quest su Game Boy era un gioco fenomenale: quando spingeva sulla difficoltà, non era mai estrema. Idem il sequel sul NES.
     
  10. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.242
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.573

    26 Giugno 2018

    Un gioco che non ho mai finito a causa della difficoltá elevata è stato il primo Megaman. Droni che ti attaccavano appicicandotisi addosso appena comparivano nello schermo, nemici che sparavano senza pausa. In qualche modo ero arrivato alla fase finale, usando il salvataggio disponibile ad ogni momento dell'emulatore, ma arrivato a Yellow Devil ho ragequittato tantissimo, tanto che non ho piú provato nessun altro Megaman.

    Tra l'altro Capcom ce l'aveva proprio con sti droni a inseguimento (ti sto guardando, boss finale di Darkwing Duck)
     
    A Maelstrom e Gabriele Brawler piace questo messaggio.
  11. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    2 Luglio 2018

    Eh ma Capcom era proprio fissata, tra gli anni '80 e '90, con il rendere i suoi platform veramente al confine del possibile: a proposito di robe che ti inseguono, vogliamo parlare degli odiosissimi fantasmini che si materializzavano dal nulla di Super Ghouls 'n' Ghosts?
    Oltretutto annuncio che Super Ghouls 'n' Ghosts lo sto finalmente finendo, ma salvando passo dopo passo su SNES Mini e mantenendo l'armatura dorata per tutta la durata del gioco, tornando indietro con la funzione rewind del buon SNES Mini ogni volta che vengo colpito: in modalità Superposer insomma :lookaround:!
     
    A dreamer15 piace questo elemento.
  12. marcometalheart86

    marcometalheart86
    Expand Collapse
    Barba Blu il distruggitore

    Registrato:
    21 Maggio 2010
    Messaggi:
    6.200
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.907

    2 Luglio 2018




    cmq non per vantarmi ma io li posseggo e li ho finiti tutti quelli per nes :ammicca::ok:
     
    A Maelstrom piace questo elemento.
  13. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    3 Luglio 2018

    Ciò significa che dentro sei ancora più vecchio che fuori :rotfl:!
     
  14. marcometalheart86

    marcometalheart86
    Expand Collapse
    Barba Blu il distruggitore

    Registrato:
    21 Maggio 2010
    Messaggi:
    6.200
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.907

    3 Luglio 2018

    :old:
    mai sentito parlare degli Highlander :starwars:
     
  15. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    5 Luglio 2018

    Delle Highlander semmai <3!

    [​IMG]

    Nella nuova versione pare quasi che il tipo si stia inc**ando la patata :lookaround:!
     
    A dreamer15 e marcometalheart86 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina