1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM Videogames: sezione retrò

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Orosius, 1 Giugno 2011.

  1. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    12 Settembre 2019

    Super Metroid <3, lo sto amando alla follia sullo SNES Mini.
    So che è un gioco super-sputtanatissimo, super-hackerato, super-moddato ma io...non l'avevo mai giocato fino all'arrivo dello SNES Mini, al contrario del primo Metroid che avevo praticamente consumato, anche se la mia versione era in memoria ad una di quelle simpatiche cartucce cinesi "1.000.000 in 1" ma con 50 giochi ripetuti e la schermata iniziale mostrava il nome senza copyright Nintendo, ma alla fine quello era.
    Non ho mai avuto la tentazione di uno SNES originale, al contrario del NES che possiedo in varie versioni (NES Mini incluso) e le cui cartucce aumentano esponenzialmente...

    Oh a proposito di Metroidvania, guardate cosa è arrivato su GOG.

    Blasphemous sur GOG.com



    Appena posso me lo prendo, per me è imperdibile!
    :seghe:
     
  2. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    12 Settembre 2019

    Io Blasphemous l'ho già pigliato ma devo ancora giocarlo. Ho provato la demo ed è bella incazzata :hihi:
    Con la tastiera è semplicemente impossibile :hihi:
     
  3. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    12 Settembre 2019

    Per il PC ho due joypad simil-Playstation da 5€, dici che potrebbero andare bene? :lookaround:
     
  4. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    12 Settembre 2019

    Metroid NES l'avevo iniziato coi migliori propositi, ma è invecchiato proprio male.
    Inizialmente mi stava piacendo, ma in un gioco coi livelli labirintici, senza una mappa, quei cazzo di livelli ripetuti sono una roba odiosa. Oltre a quello, prendi i potenziamenti senza sapere che fanno (non che in Super M te li spieghino, ma un po' te lo figuri dal nome che compare a schermo, un po' in certi punti bloccati appariva l'iconcina del potenziamento necessario per proseguire), e delle boss fight veramente frustranti me lo hanno fatto abbandonare prima del tempo.
    Eppure, se penso al periodo, sono abbastanza convinto che all'uscita fosse veramente un bel gioco.
     
  5. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    12 Settembre 2019

    Era sotto il mio radar, ma è un metroidvania? In qualità di souls-like mi immagino una meccanica in cui i punti dove prima non passavi erano solo legati alla raccolta di un oggetto più che di un vero e proprio potere (tipo il rampino di Samus).
    Il gioco esce (o è già uscito? boh) anche su Switch, quando torno controllo se non hanno fatto una demo pure là.
     
  6. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    12 Settembre 2019

    Sì, vanno bene.

    Concordo. La fortuna di Metroid è che abbia un remake che è grandioso e che, ovviamente, prende a modello Super Metroid.
    Super Metroid è invece qualcosa di attuale tutt'oggi.

    Sì, è un metroidvania anche se, leggo, è più souls-like, con una componente di backtracking relativa e non troppi power-up. Io l'ho preso subito in versione digitale. Come scritto nell'altro topic dei Videogames però gli sviluppatori (indipendenti) hanno detto che ci saranno delle aggiunte alla versione base del gioco nel tempo, non avendo potuto inserire tutto subito. Non chiedetemi che cosa ci sarà in più. Intanto da che io l'ho comprato il 10 settembre (data di uscita) ad oggi si è passati dalla versione 1.0.0 alla 1.0.6.
     
  7. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    5 Ottobre 2019

    L'hai giocato sul NES Mini per caso? Vedi che in tal caso il NES Mini ha fastidioso lag /ritardo dei controlli che rovina del tutto l'esperienza di gioco. E nemmeno cambiare emulatore aiuta (ad esempio installandoci RetroArch, che è possibile...puoi farlo anche sullo SNES e lo rende magic..ehm, coff coff).
    Lo SNES Mini, nonostante condivida lo stesso emulatore con la sola aggiunta della funziona rewind (utilissima, era ora...peccato manchi sul suo predecessore), ha un lag molto meno percepibile.

    Secondo me, da appassionatissimo retrogamer secondo me non esiste roba invecchiata male, bensì roba che già all'origine era fatta male e basta. Un esempio lo trovi in spoiler.

    Paperboy. Uno scempio di programmazione graficamente rozzo anche per la sua epoca sia in versione arcade che qualsiasi porting esistente, costruito attorno ad un sistema di hit detection approssimativo il quale, unito alla inutile visuale in prospettiva (che rende la giocabilità un inferno) e ad un design dei livelli progettato da un frustrato cronico con smanie di sadismo lo rendeva una tortura invivibile già all'epoca, figuriamoci oggi.
    E il seguito (sul NES) era ancora peggiore.
    Non ho mai capito perché sia sempre stato così famoso e considerato, forse in alcune parti del Mondo tutti nel passatempo facevano o desideravano fare il fattorino...mah!

    Poi ci sono i casi a metà, tipo appunto Metroid che è uno dei tanti casi a metà in effetti: valido alla sua epoca ma che, col passare del tempo, si è visto sorpassare dai suoi successori grazie all'aggiunta di potenzialità grafiche più complesse e presenza delle mappe risultando così col senno di poi un gioco grezzo ma, non per questo, meno godibile.
    Però capisco che appunto sotto quest'ottica possa risultare davvero monotono e frustrante e che, sulla lunga, possa spingere al disinteresse.
    E' un gioco che retromaniaci duri e puri, ma credo che bisogna vedere a queste 'anticaglie' con gli occhi del contesto dell'epoca, senza paragonarlo a quello che venne dopo, semmai a quello che vene prima.

    Motivo per cui aspetto sempre quando si tratta di uscite attuali in formato digitale: magari me lo becco più in là, con tute le aggiunte e tutti i bug sistemati, a prezzo ridotto. Ora come ora di spendere 30€ per una edizione Digital Deluxe proprio non mi va. Su dischi e videogames sono fissato: se devo spendere cifre superiori ai 20€, meglio il fisico. Ok che uso Bandcamp per la musica in digitale, ma pago per scaricare solo quando il prezzo base non supera i 5€...
     
  8. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    5 Ottobre 2019

    Capisco benissimo il discorso ma personalmente aspettavo Blasphemous con troppa scimmia (talmente tante che devo ancora giocarlo :hihi:).
    Comunque ieri è uscita una patch non so se definitiva ma che corregge e migliora parecchie cose.
     
  9. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    6 Ottobre 2019

    L'ho giocato su Switch, con amazon prime mi hanno dato 12 mesi di abbonamento online. Non gioco molto online, lo sto usando per i giochi NES (e da poco anche SNES) e per Tetris 99.
    Abituato ad altri giochi NES parecchio più legnosi in realtà all'inizio mi aveva sorpreso MOLTO in positivo perchè la reattività ai comandi era buona, i problemi sono altri.

    Qua mi trovo poco d'accordo. Le esigenze dei videogiocatori sono cresciute e cambiate nel corso degli anni. Per farti un esempio che non c'entra col gameplay, c'era un episodio i
    di AVGN in cui parlava di Castlevania; ricordo che diceva, parlando del primo boss:
    "la prima volta che l'ho battuto pensavo di aver finito il gioco. Ero abituato all'Atari 2600, i giochi erano molto più brevi".
    Grandi classici su cui la gente spendeva le giornate, come pacman o Donkey Kong... sono ancora divertenti, ma monotoni alla lunga.
    Ora c'ho poco tempo, magari rielaboro meglio e finisco il discorso un'altra volta che è un argomento che mi piace.
     
  10. Sorhin

    Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2003
    Messaggi:
    4.384
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.715

    17 Dicembre 2019

    Dopo 20 anni, torna in vendita Blade Runner...storica avventura grafica nel 1997 dei westwood studios :old:

    Blade Runner on GOG.com
     
    A Maelstrom e Aslan piace questo messaggio.
  11. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    18 Dicembre 2019

    Provo a spiegarti cosa voglio dire.

    Mi è stato regalato, tra le varie console “MINI”, un SEGA Mega Drive Mini (non la ciofeca At Games, bensì la versione ufficiale SEGA di qualche mese fa). Bene, la maggior parte dei giochi contenuti per il concetto de l’ “invecchiare male” è invecchiata davvero MALISSIMO, soprattutto per via dei controlli sempre poco naturali e con poco feeling (in Thunder Force III ad esempio, nonostante la qualità del titolo la sensibilità al tocco è inesistente, con i movimenti dalla lunghezza predefinita ad ogni tocco della croce direzionale) e giochi che oggi risultano davvero troppo grezzi quali Space Harrier II, Altered Beast, Alisia Dragoon, Golden Axe e Road Rash II. I vari Toe Jam & Earl, Alex Kidd in the Enchanted Castle e Kid Chameleon sono noiosi e/o troppo difficili, vuoi soprattutto per il Sistema di controllo sempre con poco feeling, che ovviamente si ripercuote in maniera nefasta sulla giocabilità, vuoi per alcune sezioni mal progettate.

    Ma erano difetti presenti già allora, oggi lo notiamo maggiormente perché siamo cresciuti e non siamo più ragazzini o addirittura bambini con molto tempo da perdere e zero preoccupazioni.

    Il discorso cambia con titoli del calibro dei due Sonic, Shinobi III, Gunstar Heroes e Streets of Rage 2..ma perché? Perché erano programmati a puntino, spesso a tutto tondo sulle caratteristiche della macchina, cosa sempre impossibile per i titoli iniziali.

    Ecco, una differenza tra Super Nintendo e Mega Drive stava tutta qui: i giochi SNES erano interamente adattati sull’hardware della console, con grafiche sì mozzate e dai ritmi più lenti, ma nel complesso estremamente godibili allora come oggigiorno anche nel caso di titoli di “prima ora”. Molti dei primi giochi Mega Drive sono grezzi, ma in realtà lo erano già all’uscita: lo sapevamo, ma non avendo alternative ce li facevamo andare bene.
    SEGA è stata la classica ditta che si lanciava a capofitto su tutto con fare incerto, mai a colpo sicuro...e le differenze si vedevano già allora, ma soprattutto oggi.
    (strano che il Mastre System invece sia tutt'oggi godibilissimo, per certi versi anche superiore al mio adorato NES)

    Spero che il mio discorso sia chiaro.
     
    A cattivone piace questo elemento.
  12. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    18 Dicembre 2019

    Ok, ora ho capito cosa intendi.
    Sono d'accordo. Qualcosa può non far più "gridare al miracolo" essendo il concetto stato ripreso e migliorato, ma resta un buon gioco. Sonic, in questo, è l'esempio perfetto: la giocabilità è rimasta ottima, mentre qualche difettuccio di level design (ricordo tutt'ora pezzi di gioco mandati a memoria altrimenti impossibili da superare) sembrava inserito di proposito per aumentare la difficoltà e costringerti a rigiocarlo visto che non avevi vite infinite. Ora la meccanica si direbbe inaccettabile, e coi salvataggi la longevitá diventa scarsa... Sonic Mania è stata la degna evoluzione.
    Qualcosa lo abbiamo perso però. Per me sono "migliorati" in senso assoluto, ma ricordo ancora quando finii proprio Sonic per la proma volta: sessione spompante, arrivai all'ultimo boss e ci consumai tutte le vite e i continue, mi avesse ammazzato un'altra volta avrei dovuto rifarmela tutta da capo. Adesso sarebbe un "ho salvato prima e non so quante vite ci ho perso prima di buttarlo giù".
     
    A Maelstrom piace questo elemento.
  13. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    19 Dicembre 2019

    Io trovo però che da questo punto di vista la "gestione" dei giochi sia migliorata negli anni. Perché se è vero che continue infiniti o salvataggi comodi avrebbero potuto minare la longevità di un titolo, è altrettanto vero che un gioco dovrebbe essere in primis giocabile e non frustrare i nervi dell'usufruitore. Io ad esempio trovo ingiocabile Contra III per SNES perché, al di là della difficoltà, non essendoci salvataggi o continue infiniti, a meno che uno non sia un "pro" difficilmente potrà mai arrivare all'ultimo livello perché prima o poi sarà costretto, per forza di cose, a ricominciare daccapo. Super Ghouls N'Ghosts in questo è meno improbo ma sempre fuori dal mondo a livello di difficoltà. Ma esistono anche quei titoli retrò che, nonostante una lunghezza importante, non hanno nessun tipo di salvataggio, una feat forse anche peggiore rispetto a quella sopra. Un esempio è Jurassic Park per SNES, che mi feci regalare nel Natale del 1994 e che durò al più una manciata di settimane. Questo al di là del fatto che fosse quanto di più distante mi aspettassi e che fosse tutto in inglese (che all'epoca non comprendevo) ma perché doveva essere iniziato ogni volta daccapo. Ma dai! Secondo me non è invecchiato male, perché è rimasto tal quale rispetto a quando uscì. Non è un brutto gioco, anzi, a posteriori potrei anche giocarlo con interesse, ma solo su emulatore.
     
  14. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    19 Dicembre 2019

    Tali sezioni a memoria erano un classico.
    Vi erano interi giochi basati sul "impara cosa fare e ricordatelo alla prossima partita", come ad esempio il già citato Thunder Force III, il cui filone shoot'em up a scorrimento aveva (e tutt'oggi ha) linfa vitale/ragion di esistere in tale meccanica frustrantissima.

    QUOTONE SACROSANTO!!!!
    Personalmente reputo molti titoli storici delle ciofeche appunto per la loro difficoltà: i vari Contra, la serie di Ghosts 'n' Goblins, oppure praticamente il 90% dei beat-em up ad incontri arcade...quelli da rigiocare sul MAME per intenderci, come ad esempio il caro Power Instinct 2 (a cui son legato perlopiù causa ricordi), con la sua difficoltà che va dall'estenuante all'impossibile, a meno che non si adottino alcuni trucchetti che comunque non sempre portano al fine sperato.
    Quest'ultimo, al boss finale, devo praticamente per forza utilizzare un save state per completare il gioco: vincere due round a tutti gli effetti contro quella vecchina di m***a è disumano mentre col save state riesci a riposare il cervello: la cpu è davvero bastarda nel senso peggiore e, se stai per batterla, trucca il tutto nel peggiore dei modi per sconfiggerti.
    Questi non erano giochi, erano TRAUMI LEGALIZZATI.
    Vabbè, poi io sono uno il quale, tolte poche eccezioni sulle dita di una mano, ho sempre detestato alla follia il mondo Arcade. Ho sempre preferito le console casalinghe. Non mi fa impazzire nemmeno il PC Gaming, fatta eccezione per gli emulatori.

    Urca!!!! Questo messaggio avrei potuto scriverlo io!
    L'ultimo che citi lo sto completando sul caro SNES Mini, ma nella maniera più sleale possibile: ogni volte che vengo colpito effettuo il rewind oppure riparto dal salvataggio. Giocarlo di continuo, in versione cartuccia come ai vecchi tempi, è impossibile.

    Concetto che ho espresso esattamente io poco fa.
    Andiamo d'accordo.
     
  15. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    19 Dicembre 2019

    Certamente le limitazioni tecniche dell'epoca giocavano contro i programmatori che, presumo, fossero anche più pressati a livello di tempistiche, con quanto ne consegue (non potevi fare delle patch correttive successive).
     

Condividi questa Pagina