1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tool

Discussione in 'Progressive' iniziata da Darkest Endeavor, 26 Aprile 2006.

  1. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.390
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.021

    16 Maggio 2006

    parlando con un recensore di questo sito in chat, mi disse che il nuovo dei tool non sarebbe stato recensito perchè fuori dai canoni di tm.
     
    #46
  2. Darkest Endeavor

    Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2006
    Messaggi:
    3.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    16 Maggio 2006

    Ah, beh, se le cose stanno così allora è tutto un altro discorso, solo che la cosa mi lascia non poco perplesso. Troppo fuori dai canoni TM? Strano e piuttosto bizzarro direi, "10000 Days" propone delle sonorità vicine a "Lateralus" ma ad ogni modo più dure, rocciose, anche metalliche per certi versi, se il primo è stato recensito e si è pure beccato un bel voto non vedo perchè l'ultima fatica dei Tool non merita una recensione quì dentro. Mistero della fede... :sgrat:
     
    #47
    Ultima modifica: 16 Maggio 2006
  3. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.390
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.021

    16 Maggio 2006

    vabbè che venga recensito o no, a me cambia poco :) se proprio desideri una recensione ci sono siti che si occupano anche di quel genere ;)
     
    #48
  4. Darkest Endeavor

    Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2006
    Messaggi:
    3.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    16 Maggio 2006

    Beh, questo è vero, solo che mi era venuta un po' di curiosità di leggere cosa ne dice la stampa più o meno specializzata. :)

    Tornando alla musica, qualcuno ha notizie di eventuali messaggi nascosti all'interno della musica o dei testi? O di qualche particolare struttura matematico-geometrica che regola alcune canzoni (tipo la serie di Fibonacci e "Lateralus" per intendersi)? Questa volta ho come l'impressione che i Tool non abbiano voluto inserire niente di tutto ciò, ma forse mi sbaglio (e sinceramente preferirei sbagliarmi: ho sempre trovato a dir poco affascinante il "concept" dietro al precedente album e tutte quelle piccole perle nascoste che il gruppo semina quà e là nei suoi CD).
    L'ultima traccia, "Viginti Tres", mi incuriosisce particolarmente: mi risulta difficile credere che sia una semplice accozzaglia di suoni e campionamenti, forse ascoltandola al contrario potrebbe emergere qualcosa di interessante.
    E sempre a riguardo il reverse play, nella canzone "Intension" dovrebbero esserci delle strofe parlate registrate al contrario (in apertura di canzone e anche un po' più in là, se non erro) che, ascoltate all'inverso dovrebbero recitare:
    "Work hard, stay in school, listen to your mother, your father is right/rising/right, son..."
    "Jesus loves you..."
    "Work hard, stay in school, listen to your mother, your father is right/rising/right son..."

    Proprio a questo pro, c'è qualcuno che sa indicarmi qualche software che permette di ascoltare al contrario una traccia? Sono curioso di vedere cosa ne viene fuori con le due canzoni di cui ho parlato...
     
    #49
  5. Child Of DusK

    Child Of DusK
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Luglio 2005
    Messaggi:
    361
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Maggio 2006

    Se proprio non c'è nessuna persona che intende farla mi posso candidare io.......
     
    #50
  6. Darkest Endeavor

    Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2006
    Messaggi:
    3.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    17 Maggio 2006

    Perchè no! Contatta magari qualche moderatore o piuttosto qualche redattore di TM e chiedigli se è possibile pubblicarla sul sito. Mal che vada, se ti dicono di no, postala quì che così chi ama i Tool se la può leggere comunque. :)
     
    #51
  7. Reekoz

    Reekoz
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Agosto 2004
    Messaggi:
    117
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Maggio 2006

    Ho letto che se si sovrappongono le canzoni Wings For Marie,10,000 Days e Viginti Tres, viene fuori una nuova song di 11 minuti circa o.O

    Ma forse sta cosa si può fare con qualsiasi traccia, e cmq quelle 3 songs hanno durato differente...quindi nn capisco come si possano sovrapporre...forse ciclando Viginti Tres e Wings For Marie, oppure sommandole...boh!

    perchè, se notate, la durata di Viginti Tres e di Wings For Marie è:

    Viginti Tres 5:02
    Wings For Marie 6:13

    la somma di 5:02+6:13 fa 11:15, ke, guardacaso, è la durata esatta di 10,000 days

    :O
     
    #52
  8. Darkest Endeavor

    Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2006
    Messaggi:
    3.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    18 Maggio 2006

    :shock: :shock: :shock:
    Mi risulta che una soluzione del genere sia già stata adoperata, se non vado errato, dai Neurosis in un qualche loro album doppio (due CD della stessa durata che potevano essere ascoltati separatamente in un continuum oppure l'uno sovrapposto all'altro). Mi sta salendo una curiosità che metà basta, ora mi tocca pure cercarmi un programma che sovrappone varie canzoni oltre a quello che permette il reverse play, ma mi volete fare impazzire o cosa? :D

    Scusami Reekoz, ma dove l'hai letta questa dritta? Così magari vado a farci un salto e, se possibile, chiedo direttamente a chi di dovere come bisogna fare per crearsi il trip nel trip. :)
     
    #53
  9. Xyron

    Xyron
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Marzo 2004
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Maggio 2006

    Questi so' pazzi!
    ho ascoltato contemporaneamente wings for marie e viginti tres (uno com windows media player, l'altro con vlc) e la seconda arricchisce l'arraggiamento della prima, sposandosi perfettamente.
    Stanno fuori.
     
    #54
  10. Xyron

    Xyron
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Marzo 2004
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Maggio 2006

    non so se sto cercando di autoconvicermi, ma anche sovrapponendo wings pt1 e pt 2 il cerchio quadra.

    Però la chitarra sui 4min20sec della parte 1 e la voce della parte 2, boh...
    che ne pensate?

    forse è una questione di volume...
     
    #55
    Ultima modifica: 19 Maggio 2006
  11. Darkest Endeavor

    Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2006
    Messaggi:
    3.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    19 Maggio 2006

    Ringraziando comunque Barney per avermi indicato un programma che permette di riprodurre al contrario una traccia audio, ho scoperto che il software Audacity permette, oltre a quanto appena detto, pure di copia-incollare e sovrapporre varie tracce. E' piuttosto semplice da utilizzare e, nel giro di una 20ina di minuti massimo, "10000 Wings For Tres" è pronta all'ascolto. Il programma è abbastanza intuitivo, solo che è in inglese, se qualcuno avesse problemi ad utilizzarlo non si faccia nessun problema a contattarmi in privato. :)

    Venendo alla canzone, questa è composta da due "linee", una formata da "Wings For Marie (pt.1)" con incollata alla fine "Viginti Tres", mentre l'altra è semplicemente "10000 Days (Wings pt.2)".
    Non ho avuto tempo di sentirla bene, le ho dato un velocissimo ascolto al volo, la sensazione è che viene fuori una canzone davvero complicata, con dei momenti al limite della forzatura ma con degli altri che coincidono alla perfezione (ad esempio il botta e risposta tra le linee vocali della prime e della seconda parte di "Wings For Marie", è davvero impressionante come si incastrano...). Che dire, sono piuttosto allibito e musicalmente sconvolto, è un'idea geniale.
     
    #56
  12. Zoidberg 88

    Zoidberg 88
    Expand Collapse
    La Sfiga

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    4.914
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    19 Maggio 2006

    io dico solo una cosa: è proprio vero che il confine tra pazzia e genialità e quasi nullo.

    insomma se si sovrappongono le traccie ne esce un qualcosa di nuovo sul serio?

    :shock::shock::surprise:
     
    #57
  13. OveractiveImagination

    OveractiveImagination
    Expand Collapse
    Poteva piovere.

    Registrato:
    20 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.938
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Maggio 2006

    prima di tutto grazie a DarkestEndeavor per la segnalazione ;)
    Per quanto riguarda 10000 Days... l'hype era altissimo, le speranze tante e i timori pure... per fortuna è andato tutto per il meglio :D. Non sarà Lateralus nè Aenima (e francamente sfornare un'altra pietra miliare mi sembra chiedere troppo) ma è sicuramente un album meraviglioso. Forse questa volta hanno osato un po' di meno (anche se qualche piccolo passo avanti c'è, vedi le linee vocali di Keenan, influenzato dall'esperienza APC), ma hanno sfornato delle canzoni stupende, ed è questo l'importante: a parte Intension, che per adesso (perchè dovrò ascoltarla ancora moooolte volte :D) non riesco ancora ad apprezzare a pieno nonostante comunque faccia la sua porca figura, siamo su livelli elevatissimi. I testi non li ho ancora analizzati per bene ma comunque mi sembrano meno ermetici di quelli di Lateralus, anche se non si sa mai cosa potrebbe esserci sotto, conoscendo i soggetti :hihi:...
    Comunque la prova di sovrapposizione l'ho fatta anch'io, e sinceramente non so cosa pensare, visto che in alcuni punti le due songs combaciano perfettamente, mentre in altri il risultato è abbastanza cacofonico... comunque non mi sembra il caso di parlare di coincidenza...
     
    #58
  14. Darkest Endeavor

    Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2006
    Messaggi:
    3.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    21 Maggio 2006

    Ciao Overactive Imagination, grazie a te di essere intervenuto! :)
    Davvero tu non credi che questo possa essere un nuovo "Aenima" o un nuovo "Lateralus"? Dal punto di vista musicale ovviamente concordo, difficilmente i Tool si ripetono e anche quest'album è un evoluzione (forse questa volta un po' inferiore al solito...) rispetto all'album precedente, però dal punto di vista della qualità delle canzoni non so ancora cosa pensare: direi che è ancora presto per capire se questo è l'ennesimo capolavoro, però sinceramente mi sembra che i numeri ci siano tutti. Ad eccezione dei tre filler la sola "Intension" non mi ha ancora convinto: pur ricalcando l'archetipo presentatoci in "Disposition" non riesce a brillare dello stesso pathos e a coinvolgermi allo stesso modo, anche se bisogna dire che lo stacco con la batteria campionata è stata davvero un'intuizione fantastica e soprattutto sviluppata al meglio.

    Capitolo testi: in effetti forse hai ragione, sono un po' meno criptici del solito, ci sono meno significati nascosti e chiavi di lettura più intuitive... Tuttavia ci sono alcune gradite sorprese che mi hanno davvero convinto: il fantastico testo di "Vicarious", tagliente forse solo come al tempo di "Aenima" se non di più, lo struggente poema rappresentato dalla doppia "Wings For Marie" e infine il grandissimo testo di "Rosetta Stoned", un flusso di coscienza incredibilmente reso alla perfezione ma ancora di più un testo in costante bilico tra il mistico, il sarcastico e l'ironico, tra il pungente ed il grottesco (a mio avviso memorabile il momento in cui, dopo aver continuato ad insistere sul fatto che il protagonista del testo è il prescelto, si può leggere: "Born to bear and read to all the details of our ending, to write it down for all the world to see... But I forgot my pen, shit the bed again typical"...).
    Ma avrei una domanda: sarà che sono duro di testa, sarà che sono rintronato, sarà che non appena parte il basso mi faccio contagiare dall'irresistibile groove e non mi controllo più, ma di che diavolo parla "The Pot"? Ho sentito dire che è una canzone che illustra il rapporto madre-figlio avuto da Maynard con sua mamma, solo che ci sono alcuni momenti in cui si parla di tutt'altro: presumo sia tutta una grande metafora per comunicare chissà quale messaggio, però non sono ancora riuscito a capirlo. C'è qualcuno che può aiutarmi? :)
     
    #59
  15. OveractiveImagination

    OveractiveImagination
    Expand Collapse
    Poteva piovere.

    Registrato:
    20 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.938
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Maggio 2006

    beh, se si parla di qualità intrinseca allora scendono sul campo i gusti personali e non ci vedrei nulla di male nel preferire 10000 Days ad Aenima, per esempio... tuttavia vedo i precedenti album come qualcosa di più che "semplici" capolavori, anche per l'importanza che hanno avuto nel panorama rock degli ultimi anni... con l'ultimo album credo che questa situazione non si ripeterà, anche se il tempo potrebbe smentirmi...
    beh, d'altronde replicare la profondità di Lateralus era una vera impresa :eek2:... comunque d'accordissimo su tutto, per esempio "Wings of Marie" è qualcosa di indescrivibile, si sente che in questo caso Keenan è parecchio coinvolto emotivamente... anzi, direi che a mio avviso è il brano più emotivo dei Tool...
    il 16 giugno ne vedremo delle belle :happy:
     
    #60

Condividi questa Pagina