1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic sui Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da otrebla86, 3 Settembre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    4 Settembre 2010

    Spesso...e cmq ho detto quelle parti (ad es. i primi 4 min di TCOT) mi riportano ai primi DT (specialmente la accosto come intenzioni alla parte centrale di Take The Time), ciò non toglie che tutto il brano sia più che piacevole...la parte dopo il break "lento" in cui all'inizio ci son solo accordi acustici e La Brie mi esalta tantissimo e lì ci sento molto FII così come nella parte "dopo la sirena" di A Nightmare...ma per dirti mi piace anche quei 30 sec di pseudo Black Metal !!

    In definitiva i brani mi piacciono tutti (chi più chi meno) ed in special modo alcune parti di questi brani (che magari durano tanto quanto 3 canzoni degli Slayer) e credo che oggettivamente segni un'inversione verso un certo tipo di sonorità !!:)

    Il riff è di una banalità sconcertante...il cantato invece non mi dispiace, ma a dirla tutta preferivo la tanto criticata Constant Motion !!

    The Best Of Times mi piace, ha un qualcosa di Octavarium (Medicate nelle specifico)...qualcosa dei Rush ed gli assoli di outro sono veramente belli !!!
     
  2. Plakya19

    Plakya19
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Agosto 2010
    Messaggi:
    70
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Settembre 2010

    The Count Of Tuscany all'inizio è davvero bella... la più riuscita, direi. A Nightmare To Remember, The Best Of Times e The Shattered Fortress sono mediocri, forse la prima tra queste tre è la migliore. Wither è una ballad non riuscita benissimo, mentre A Rite Of Passage ha un riff davvero banale, come dice Irondevif.
     
  3. Steel 76

    Steel 76
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    224
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    4 Settembre 2010

    per quanto possa avere un significato importante, the best of times la salto quasi spesso mentre the Shattered Fortress all'inizio non mi era piaciuta per niente. ho pensato ad un riempitivo per l'album. poi invece l'ho cominciata ad apprezzare, forse perchè ho pensato allo sforzo che hanno fatto per amalgamare i vari pezzi e alla fine lo considero un discreto pezzo. The Count Of Tuscany è un capolavoro e le altre comunque sono su buoni livelli.

    molto bello anche il cd con le cover e gradevole quello solo strumentale. mannaggia però ai caratteri che hanno usato per i cartoncini dentro ai quali si mettono i cd. non si vede immediatamente di quale cd si tratta...

    il mio preferito rimane comunque Scenes From a Memory.
     
  4. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.744

    4 Settembre 2010

    Uno sforzo di 5 minuti probabilmente :hihi:

    "The Best Of Times" comunque è bellissima! :P L'anno prossimo la porto a X-Factor :lookaround:
     
  5. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    4 Settembre 2010

    Dove ci sono quegli incompetenti di Stefano Belisari e di Enrico Ruggeri: in effetti, di ROCK non capiscono proprio nulla. Alla fine ha ragione: cosa vuoi che capiscano di ROCK due che hanno come chitarristi rispettivamente Cesareo e Luigi Schiavone? Tornando agli amati\odiati Dream Theater, The Best Of Times non è che mi faccia impazzire più di tanto, secondo me dopo Whiter è la più debole dell'album: anche la tanto bistrattata A Rite Of Passage gli è superiore.;)
     
  6. Steel 76

    Steel 76
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    224
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    4 Settembre 2010

    no dai, un pò di impegno secondo me ci vuole per raggiungere quel risultato.
     
  7. SturmTramonz

    SturmTramonz
    Expand Collapse
    Mavco Giovdano

    Registrato:
    5 Dicembre 2009
    Messaggi:
    2.376
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.558

    4 Settembre 2010

    Ecco il nocciolo della questione. E' assurdo che ormai si prendono 30 secondi lì, 2 minuti là per cercare di trovare il salvabile, ed elevare il disco.
     
  8. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.744

    4 Settembre 2010

    Il grosso dell'impegno lo hanno speso per comporre le 4 canzoni precedenti sulla saga dell'alcolismo, che sono tutte di altissimo livello ("Repentance" è la meno bella, ma per via di una coda inspiegabilmente lunga ed inutile)...in "The Shattered Fortress" manca di quel qualcosa che caratterizza ciascun episodio precedente (ora la sezione "Responsible" non sarà certo da buttare, ma è davvero troppo poco) e il fatto che "la caratteristica è che racchiude un po' tutto il meglio della saga" non regge.
    Alla fine la canzone è bella perché i vari pezzi del collage sono pregevoli e ben "incollati" (una cosa apprezzabile sono i nuovi assoli e qualche variazione qua e là), per cui non la skippo mai e la valuto comunque in modo positivo, però non posso nascondere la delusione nel non averci trovato praticamente nulla di nuovo.

    Eh eh...avevo già sentito parlare di sto Binetti in tempi non sospetti...fidati, è come sparare sulla croce rossa :hihi:
    Comunque per quanto mi riguarda "The Best Of Times" mi ha colpito sin dal primo ascolto...all'inizio era la mia preferita del disco dopo "Nightamre" (poi "Il Conte" si è imposto prepotentemente) e questo perché pur avendo melodie piuttosto easy-listening, queste si integrano molto bene con il testo (ok, non particolarmente poetico e raffinato, ma è uno dei pochi dei DT dove riesco a capire di cosa parla la canzone :hihi:) e con quello che viene raccontato...l'inizio lento e triste, poi musiche molto più solari per rievocare i bei tempi passati e di nuovo un incupimento generale quando si narra della malattia. Infine contiene anche dei magnifici assoli di Petrucci, emozionali come raramente ne aveva sfornati nella discografia recente dei DT. Insomma, secondo me è davvero un gran pezzo, che spero di ascoltare dal vivo nel prossimo tour!
    "Wither" invece è molto più "semplice" e lineare, ma altrettanto bella...soprattutto per l'interpretazione di LaBrie che in questi pezzi si esalta molto più che in quelli dove deve essere "il cattivo"...eppoi mi piace per il fatto che non ci sono assoloni esagerati (tipo quelli di "A Rite Of Passage") che sarebbero stati fuori luogo, ma ce n'è solo uno di Petrucci tanto breve quanto bello che fa il suo dovere ai fini della canzone.
    Ovviamente è solo una mia opinione, ma questi sono anche i motivi per cui ritengo "Black Clouds" un disco eccellente...nonostante la mezza delusione per "Shattered Fortress" ;)
     
  9. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    5 Settembre 2010

    :rotfl:
     
  10. Steel 76

    Steel 76
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    224
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    5 Settembre 2010

    questo intendevo dire con quando parlavo di un pò di impegno.
     
    #17170
    Ultima modifica: 5 Settembre 2010
  11. il bombarolo

    il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    19 Luglio 2007
    Messaggi:
    6.920
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.351

    5 Settembre 2010

    Per me Best of Times è il miglior pezzo dei Dream Theater dai tempi di Finally Free,che peraltro è un riassunto dei migliori momenti di SFAM,BOT è bellissimo dall'inizio alla fine,invece il 'Conte Toscano' non mi convince del tutto perchè ha un ritornello orribile,e poi c'è un intermezzo di Rudess che francamente serve solo ad allungare a dismisura il pezzo.
    Best of Times pur con i suoi rimandi a The Spirit of Radio e a La Fisarmonica è perfetta,e l'assolo di Petrucci è memorabile.
    Forse sarà perchè mi piacciono i pezzi malinconici (adoro infatti Sacrificed Sons).
    Comunque come al solito i DT con i migliori ingredienti a disposizione non sempre riescono a fare un piatto gustoso,c'è spesso qualcosa che stona,vabbè...
     
  12. Steel 76

    Steel 76
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    224
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    5 Settembre 2010

    io a Rudess ogni tanto gli bacchetterei le mani...
     
  13. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    5 Settembre 2010

    e a quale scopo? :sgrat:
     
  14. Steel 76

    Steel 76
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    224
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    5 Settembre 2010

    allo scopo di fermarlo quando comincia a fare gli assoli stile game boy...
     
  15. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    5 Settembre 2010

    ahahahahahahah, beh che te devo di', evidentemente è appassionato di musiche di videogames! se così è è una valida influenza!
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina