1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic sui Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da otrebla86, 3 Settembre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. andreab

    andreab
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    13 Settembre 2011
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace" ricevuti:
    9

    14 Settembre 2011

    Soprattutto la definizione di "a priori" mi sembra un perfetto FFWD per spiegare meglio quello che volevo dire, grazie.*
    "A priori" suona molto meglio di malafede...:)

    In questo caso, il quadro mentale del recensore è chiaramente (esagero un po eh? ed uso un tono più da nerd, così mi faccio capire meglio) "I dream thater fanno schifo e non sono più quelli di una volta. Io ormai conosco molte band più fiche".
    E tutta la recensione, incosapevolmente, gira intorno a questo "a priori"..

    * Anche se chiaramente il tuo intento era diverso, ma dal numero di post direi che te sei un pò più nerd di me ed entrambi lo siamo meno di molti altri frequentatori...
     
  2. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.103
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    14 Settembre 2011

    Al di là dei giudizi positivi o negativi sull'album non capisco cos'abbia in comune cone Images & Words, ma davvero:sgrat:
    Questo è l'unico giudizio oggettivamente errato! E' vero che Mangini suona molto Portnoyano ma non vedo come potesse essere diversamente giacchè le sue parti erano già state scritte (da Petrucci) quando lui è entrato in gruppo! Che poi imiti male Portnoy no, non si può proprio dire, per nulla! Ci sono degli spezzoncini in cui suona cose che Portnoy non aveva mai fatto e per ora tanto basta, di più, realmente, non poteva fare! Se poi ci si lascia travisare dalla produzione è un altro discorso!
     
  3. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    14 Settembre 2011

    Ma organicità non vuol mica dire "ripetere solo e soltanto lo stesso tema per tutta la canzone".
    Un brano può benissimo variare da tema a tema anche all'infinito, basta che le varie parti siano collegate tra loro con una fluidità tale che una non faccia a cazzotti con l'altra. Metropolis come canzone è assolutamente fluida, Erotomania è addirittura esemplare da questo punto di vista tanto quanto A Change of Seasons, ma anche Overture 1928 - un po' meno Dance of Eternity, per quanto mi riguarda (posto che mi guardo ben bene dal considerarla come capolavoro, i capolavori sono ben altri). Per dire, la sensazione di collage è una cosa che avverto chiaramente in più o meno tutta Octavarium o nella sezione strumentale di Endless Sacrifice - giusto per tirare in ballo le prime due canzoni che mi vengono in mente - e la sento moltissimo in Outcry, per quanto riguarda la parte strumentale (che veramente mi da l'impressione di parti che non c'entrano nulla l'una con l'altra incollate a vicenda molto ma molto male - e che, tra l'altro, mi sembrano anche una cascata di note fini unicamente a se stesse) ma non solo.

    Il tuo discorso sull'ipertecnicismo poi non vuol dire un'emerita mazza. Non esiste nulla in musica che sia figo a priori. Il tempo dispari non è figo a priori. L'ipertecnicismo non è figo a priori. L'arrangiamento chitarra + tastiera non è figo a priori. Tutto dipende da come questi elementi vengono combinati e disposti all'interno della canzone. L'ipertecnicismo è più un mezzo di espressione - e come tale può essere fatto bene come talvolta può essere fatto male (oppure non comunicare assolutamente nulla).

    Sul fatto che i DT non compongano a casaccio, cercando magari di fare fessi i proprio fan... siamo proprio sicuri? La storia recente della band ci ha insegnato l'esatto opposto :)
     
  4. andreab

    andreab
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    13 Settembre 2011
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace" ricevuti:
    9

    14 Settembre 2011

    Rapida analisi statistica delle ultime 40 recensioni pubblicate.

    MEDIA: 76,225

    STDEV: 8,13

    MIN: 58 (mirabile dictu)

    58 è oltre 2 STDEV sotto la media, oltre ad essere il voto più basso.

    Quindi il disco dei Dream sarebbe "il peggior disco degli ultimi 40" e, dal punto di vista matematico "una schifezza totale" (se conosci un po' di statistica...)

    Francamente, credo che in effetti ci sia abbastanza da ridere.
     
    A Steel 76 piace questo elemento.
  5. Grutle_Kjellson

    Grutle_Kjellson
    Expand Collapse
    Guest

    14 Settembre 2011

    A me i DT fanno cagare a priori (o meglio da quando ho ascoltato I&W) :D:D
    Chiaramente ti posso facilmente ribaltare il discorso, dicendoti (definizione alla mano) che stai accusando di malafede/di essere prevenuto/etc chi ha scritto la recensione (mamma, mi hanno cassato i DT!) "senza averne avuto esperienza". "In questo caso, il quadro mentale del recensore è chiaramente" - machitelhadettoatte?
    Il mio punto era ovviamente un altro, e non mi stupisce che tu non voglia vederlo. Com'è che ti è così difficile accettare che a qualcuno possa non piacere? E qui arriva l'articolo di Metalsucks (mai nome fu più appropriato).
    Ma soprattutto, è così importante montare un macello per una recensione. Anche perchè, onestamente, macchissenefrega? Della sua, della tua e della mia opinione. Messe insieme <3

    Detto questo, torno a nerdare IRL. Internet dovrebbe essere illegale.
     
  6. Angelo D'Acunto

    Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

    Registrato:
    1 Dicembre 2005
    Messaggi:
    9.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    62

    14 Settembre 2011

    E quindi? Si vede che non segui da tanto il portale. Ci sono periodi in cui puoi trovarti anche una settimana di stroncature.

    Sinceramente la tua analisi, sì, fa ridere. Così come i tuoi continui attacchi a questa recensione, ovvero un semplice giudizio soggettivo (anche perché non esiste nessun altro tipo di giudizio). Una recensione che, siccome non va d'accordo con la tua (in)capacità di giudicare, non va bene.
     
    #20151
    Ultima modifica: 14 Settembre 2011
  7. Mabool

    Mabool
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    10 Maggio 2007
    Messaggi:
    165
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    14 Settembre 2011

    'sta recensione provoca non poca maretta. ma dai rega' su ma veramente vogliamo perdere tempo ad accapigliarci su una recensione?:D
    dico questo non per fare il solito "dai torniamo a parlare del cd", ma sinceramente a me questo forum piace "leggerlo" e preferisco di gran lunga leggere pareri tecnico /emozionali sui brani che infinite disquisizioni su un 58. ripeto è tutto soggettivo, specialmente nella rete, vedila così, a lui sto disco fa ca*à, a noi ce piace! :D
    e soprattutto
    [​IMG]
     
  8. deopisi

    deopisi
    Expand Collapse
    Guest

    14 Settembre 2011

    [​IMG]
     
    A atheist81 e Angelo D'Acunto piace questo messaggio.
  9. Naerior

    Naerior
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Giugno 2004
    Messaggi:
    434
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    14 Settembre 2011

    Visto che vuoi sembrare preparato, prendi le ultime 40 recensioni di Acid invece delle ultime 40 e basta, oppure taci.

    Cheers,
    Ettore
     
  10. andreab

    andreab
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    13 Settembre 2011
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace" ricevuti:
    9

    14 Settembre 2011

    In effetti...però nerdare è divertente. Ed allora ho nerdato oltre!

    L'analisi statistica appena fatta (un pò di fretta, ma ho altro da fare) potrebbe anche essere un interessante prova scientifica dell'"a priori".

    Magari scrivo a metalsuck di provare a fare qualche altra divertente analisi sui voti dei recensori...che so, magari la correlazione con le vendite dei dischi.

    Mmmm...forse lo stesso giochino sarebbe carino anche per il cinema in effetti, incrociano critiche ed incassi....

    Però di te ho apprezzato la franchezza nell'antipatia verso i Dream.
    Non capisco cosa costi ad altra ammetterla...bah..noi poveri nerd non capiamo un granchè...
     
  11. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    14 Settembre 2011

    Ribadisco, per me sta cosa è del tutto soggettiva... ad esempio, concordo con te su endless sacrifice ma assolutamente no su outcry... chi può dire chi ha ragione? c'è un riscontro tecnico?
     
    A Steel 76 e Matt7 piace questo messaggio.
  12. Naerior

    Naerior
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Giugno 2004
    Messaggi:
    434
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    14 Settembre 2011

    (oddio, che ho detto? se è fan dei PoS scoppia il finimondo)

    Cheers,
    Ettore
     
    A Acid Rain piace questo elemento.
  13. Grutle_Kjellson

    Grutle_Kjellson
    Expand Collapse
    Guest

    14 Settembre 2011

    Se davvero vogliamo fare statistica, allora ti dico che il tuo campione ha un bias molto alto, in quanto non randomizzato per nulla. Get your facts straight <3
     
  14. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    14 Settembre 2011

    Forse perché non c'è nulla da ammettere, essendo il recensore un assiduo ascoltatore dei Dream Theater da tempo immemore?
     
  15. andreab

    andreab
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    13 Settembre 2011
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace" ricevuti:
    9

    14 Settembre 2011

    Preparato? So' du somme...

    Mi sono fermato a 20...non che cambi un granchè, anzi

    Media: 78,81
    StDev: 8,42

    Quindi siamo ad oltre 3 stedev...

    Il che vorrebbe dire..."...." lascio a voi il giochino.

    Massimo, ora so il nome...ti sentirei di dire che il disco dei Dream è di gran lunga la peggior boiata che hai sentito di recente?

    Il 58 vuol dire quello...

    PS...con 40 la situazione peggiora ancora...nonostante She dei Jerusalem che a questo punto sono curioso di sentire...!! ;)
     
    #20160
    Ultima modifica: 14 Settembre 2011
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina