1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic sui Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da otrebla86, 3 Settembre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    19 Settembre 2011

    Il punto è che una pausa a tempo inderminato era inaccettabile per la band. Se avesse detto: Ok, stiamo 1 anno fermi probabilmente avrebbero accettato o forse è stato solo il pretesto per liberarsene...chi lo sa?!?
    Magari Mike aveva voglia di provare nuove esperienze...così fu per Adrian Smith nell'89 o Bruce Dickinson nel '93 e si comportarono alla stessa maniera (e non escludo che le similitudini sul lungo termine possano ancora coincidere)!!

    Ritornando a parlar dell'album:

    E' vero a volte in alcune parti strumentali si dilungano un po' troppo perdendo il filo conduttore (sebbene ci siano parti strumentali riuscite come quella di Breaking, ma anche Lost Not Forgotten) !!

    Per chi non ha amato questo album:

    Oltre alla induscussa Breaking All Illusion null'altro vi è piaciuto? Outcry è malstrutturata? ammetto che la parte strumetale sarebbe potuta esser migliore..ma per il resto cos'ha che non va? e Beneath The Surface? per me è una ballad fantastica che si avvicina ad una Hollow Year!!

    Io noto un ritorno a certe sonorità, ma ancora una certa ridondanza (meno che in passato)....ma Breaking All Illusion ci mostra che son ancora in grado di far grandi pezzi. Per me è l'album "più Dream Theater" dai tempi di Six Degrees...

    Mi piace capire il pensiero altrui (senza offese e senza polemiche) e anche come esso muta col passare del tempo (cosa che spesso accade con gli album)
     
  2. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    19 Settembre 2011

    Io personalmente non capisco una cosa.

    Si grida quasi al miracolo per il fatto che i DT siano (quasi) tornati a fare prog, quando nel frattempo ci sono / ci sono stati / ci saranno N gruppi meno pompati, meno famosi, meno calcolati dal mondo intero che non hanno mai smesso di farlo - spesso e volentieri in maniera migliore.

    Sembra quasi che il mondo della musica si sia fermato e poi sia successivamente ripartito con i Dream Theater. E onestamente mi pare un controsenso non da poco.
     
    A Rocket Queen piace questo elemento.
  3. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    19 Settembre 2011

    Senza contare i vari commenti tra il soddisfatto e il compiaciuto ANCHE all'uscita dei lavori precedenti. Ora sembra che, per la maggior parte, quei lavori fossero una mezza schifezza; con tanto di colpevole già processato, giudicato e condannato (in contumacia). Continuo a non capire: o prima ci si accontentava, facendoselo piacere, di un lavoro mediocre, o c'è quella che qualcuno chiama "malafede": va bene tutto, basta che ci sia un certo nome.
    Basterebbe rileggersi questo topic o riguardarsi i commenti sotto le recensioni dei dischi in questione per rendersi conto di queste cose, come per rendersi conto che fino a qualche mese fa Portnoy era l'idolo supremo dei Dream Theater fan.
     
  4. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    19 Settembre 2011

    Kaihansen : Questo è il forum dei Dream Theater...si parla di loro non di altri gruppi. I Thought Chamber dovrebbero far un album quest'anno...quando avrò qualcosa in mano parlerò di loro nel loro forum.

    Acid:

    Io ho sempre detto che gli ultimi album (ad dir il vero in modo particolare Octavarium e SC) mi piacevano, che la suite Octavarium per me è sublime, che una Forsaken la ascolto volentieri...che The Ministry (sebbene troppo lunga) contiene spunti interessanti (il ritornello continua ad entusiasmarmi). Che In The Presence of Enemies ci fanno riassaporare scorci di prog etc..però ho anche sempre sostenuto che in questi album c'era si l'anima Dream Theater, ma anche l'anima Muse, U2, Metallica et al. !!!
    In questo ultimo lavoro (che ha i suoi difetti e al momento non lo preferisco a BC&SL) queste influenze sono minori o assenti....giusto Build non suona DT.
     
  5. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    19 Settembre 2011

    Infatti si stava parlando dei Dream Theater e la mia domanda era ben attinente alla discussione :)
    Ti ho chiesto di parlare di altri gruppi qui dentro? Non mi pare proprio. Rileggi il post. Poi rispondi, se ti va.
     
  6. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    19 Settembre 2011

    Il mondo non si è fermato e poi ripartito....la macchina Dream Theater si è fermata e poi ripartita. E qui parliamo di questa ultima cosa non della prima.

    In merito alle due canzoni che ho citato prima (giusto per entrare nello specifico e non stare sul vago e dare un giudizio all'album intero) cosa ne pensi?
     
  7. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    19 Settembre 2011

    Non mi dicono nulla di che, mi sembrano due pezzi come tanti altri.
     
  8. Steel 76

    Steel 76
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    224
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    19 Settembre 2011

    io provo a risponderti per quanto mi riguarda. poichè ascolto il metal a 360° (a partire dal death più estremo fino al genere più melodico) ho apprezzato anche gli album precedenti, pur non gridando al capolavoro. anche Train Of T., per esempio, da molti fan odiato, a me è piaciuto tanto. insomma, io ho trovato del buono anche negli album del nuovo millennio. infatti, quando ascolto un album difficilmente mi chiedo cosa il gruppo avesse fatto in passato, difficilmente cioè cerco il confronto a tutti i costi. cerco solo di percepire le sensazioni che mi lascia, lasciando da parte il nome scritto sulla copertina.

    però ho apprezzato moltissimo i lavori più vecchi, diciamo fino a scenes from a memory (che è il mio album preferito dei DT). per cui il ritorno verso quelle sonorità non mi dispiace affatto, anzi.
     
  9. John Petrucci

    John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.662
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    19 Settembre 2011

    Mio dio dimmi che non mi sta facendo seriamente questa domanda ti prego...
     
  10. progInside

    progInside
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Marzo 2007
    Messaggi:
    936
    "Mi Piace" ricevuti:
    209

    19 Settembre 2011

    Rotfl
     
    A John Petrucci piace questo elemento.
  11. John Petrucci

    John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.662
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    19 Settembre 2011

    anche io come te ritengo SFAM il cd migliore. Così come ritengo il lavoro compiuto dopo questo CD buono, certo ci sono dei passi falsi (leggi Panic Attack, la loro canzone peggiore di tutti i tempi secondo me; Never Enough; The Dark Eternal Night) però gli altri sono tutti pezzi che ascolto sempre molto volentieri e che quando passano nello stereo mi fanno pensare sempre a soldi spesi bene per un buon CD
     
  12. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.106
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.155

    19 Settembre 2011

    Se posso provo a dare un'intepretazione sull'uscita di Portnoy e sulle conseguenti reazioni sue e del resto del gruppo! Nel mio piccolo ho vissuto (e in parte sto vivendo ancora) una situazione per certi versi analoga, nel senso che anch'io ho avuto problemi nel gruppo: il chitarrista (uno dei due fondatori del gruppo, insieme al cantante, entrambi bene o male unici membri insostituibili) per via di lavoro, famiglia ecc. ha trascurato il gruppo sempre più fino a quando si stava giungendo ad un punto di rottura quasi insanabile! Adesso che le cose sembrano quasi messe a posto (e questa situazione dura all'incirca da tre mesi, ma i problemi sono cominciati circa un anno e mezzo fa) comunque è un botto di tempo che non proviamo, che per necessità mi trovo ad andare in sala prove da solo per esercitarmi l'accettabile! E' una situazione pesante perchè non so in che modo si evolveranno le cose anche perchè il chitarrista sta finendo una stagione lunghissima ed è faticoso anche riuscire a contattarlo per chiedergli qualcosa! E nè io ne gli altri due sappiamo ancora cosa fare! La cosa in comune con la storia dei Dream Theater è che anche a noi il chitarrista aveva chiesto di fermarci ma noi abbiamo detto di no, che doveva esserci un'altra soluzione e, inizialmente, lui ci ha detto che l'unica soluzione era la sua uscita! Tutto questo dopo una litigata abbastanza pesante! Il ripensamento è avvenuto una settimana dopo e ora siamo in stallo! Ma la voglia di suonare mi sta facendo pensare a soluzioni in cui o ci si muove in gruppo o dovrò muovermi da solo! Pensando ai Dream Theater dico che loro, al di là di tutto, di musica vivono e che, sia un bene o un male, hanno pure degli obblighi contrattuali da rispettare! Se la pausa che Portnoy proponeva era così lunga da non essere accettata dagli altri allora quello che è avvenuto era l'unica strada percorribile! Sul fatto che poi ci siano state dichiarazioni da parte di questo e di quello mi esprimo dicendo che comprendo più i restanti Dream Theater che Portnoy! E' vero che se l'ego e la personalità di Portnoy si facevano così sentire sugli altri prima avrebbero dovuto parlarne prima al diretto interessato ma immagino che certe cose siano alquanto delicate da affrontare e che forse una posizione più dimessa negli anni possa portare ad una "esplosione" finale (esempio, le interviste recenti di Rudess)! Non sempre è così facile gestire un gruppo e la propria posizione all'interno di esso e penso che, in generale, l'ultimo arrivato abbia sempre un occhio di riguardo quando si discute di questo e di quello!
     
    A dreamtheater84 piace questo elemento.
  13. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    19 Settembre 2011

    Prova a rispondere, invece. La pausa era dai e per i Dream Theater, non per farsi i cazzi suoi.
     
  14. John Petrucci

    John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.662
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    19 Settembre 2011

    cercare un vocabolario per identificare il significato del termine ironia no eh? La pausa era dai DT, non per i DT infatti basta vedere come prima e dopo abbia suonato negli A7X
     
  15. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    19 Settembre 2011

    E cosa c'entra? Rileggiti un po' le motivazioni che ha fornito dopo l'uscita. Abbiamo capito che ce l'hai personalmente con Portnoy, ma quello che è dato sapere non è la verità che t'inventi tu. Ha detto chiaramente che i Dream Theater avevano bisogno di staccare e ricaricarsi per fare uscire qualcosa di migliore (ma per te questo è un discone, quindi... ).
    Invece di trollare (altro che ironia) impara a discutere civilmente. Francamente non me ne frega niente di Portnoy, ma quello che si sa è questo. Poi vuoi inventarti la tua storia? Accomodati, ma non prendere gli altri per deficienti.

    Corrisponde proprio a verità il testo di A Change Of Seasons, ma qualche fanboy, evidentemente, non l'ha capito.
     
    #20430
    Ultima modifica: 19 Settembre 2011
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina