1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic sui Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da otrebla86, 3 Settembre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. uncled

    uncled
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Maggio 2004
    Messaggi:
    1.174
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    15 Ottobre 2005

    E ti credo, quel pezzo è qualcosa di fenomenale, l'apoteosi del crescendo:-D
     
    #76
  2. CyRuS

    CyRuS
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Novembre 2004
    Messaggi:
    155
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    15 Ottobre 2005

    l' ultimo album, Octavarium, com' è? io sono rimasto a Train of Tought...
     
    #77
  3. uncled

    uncled
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Maggio 2004
    Messaggi:
    1.174
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    16 Ottobre 2005

    Ppersonalemente l'ho apprezzato molto, diciamo che in generale ci sono meno tecnicismi e più melodia:-D
     
    #78
  4. watcher

    watcher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Agosto 2005
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Ottobre 2005

    nonostante le grandi critiche, io non posso fare altro che dire che mi piace...
     
    #79
  5. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    16 Ottobre 2005

    Idem come per lui...
     
    #80
  6. Believe In Nothing

    Believe In Nothing
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Maggio 2005
    Messaggi:
    2.987
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Ottobre 2005

    Nel complesso mi è piaciuto, alcune canzoni sono veramente belle... come hanno già detto la melodia prevale sulla tecnica (al contrario di Train Of Thought). E' stato dato molto spazio rispetto al passato a basso e tastiere...
    Il problema è che, va bene prendere qualche spunto da altre band, ma un paio di canzone sembrano state scritte da Muse e U2!!!
     
    #81
  7. Nicola Furlan

    Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.117

    17 Ottobre 2005

    è molto bello davvero, ben strutturato e con un'ottima produzione...quello che può lasciare stupiti a primo ascolto (putroppo molti estimatori sono rimasti delusi; io al primo ascolto sono stato colto molto in contropiede) sono i suoni molto ma molto ricercati e forse distanti un pò dalle loro precedenti produzioni...se sei rimasto a Train Of Tought non aspettarti qualcosa di simile, ma l'opposto (non ti aspettare nemmeno qualcosa tipo S. f. a Memory naturalmente)...c'è una ricercatezza prog molto più orientata al Rock.Le song scorrono che è un piacere e la struttura pur essendo elaborata è di semplice comprensione...inoltre LaBrie ritorna alle care ispirate espressioni vocali di un tempo...c'è poi quel capolavoro in stile Pink F. di Octavarium che pur durando molto ti assorbe nelle sue atmosfere completamente....:wink:
     
    #82
  8. suttoman

    suttoman
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    19 Giugno 2005
    Messaggi:
    2.973
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    17 Ottobre 2005

    molto bello!
     
    #83
  9. paul harris 73

    paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

    Registrato:
    11 Novembre 2003
    Messaggi:
    4.807
    "Mi Piace" ricevuti:
    36

    17 Ottobre 2005


    Secondo me il peggior album dei dream... davvero piatto!
    La title track poi è una ricerca inutile di rifare a change of seasons, con scarsi risultati... e soprattutto in tutto il disco non ho trovato 10 minuti di alto livello compositivo, e questo è tristissimo per me... sarò contro corrente ma veramente non riesco più ad ascoltarlo, mi ha deluso tantissimo... sicuramente la delusione dell'anno!
     
    #84
  10. Riccardo Angelini

    Riccardo Angelini
    Expand Collapse
    Lost in Kangarooland

    Registrato:
    21 Gennaio 2005
    Messaggi:
    1.838
    "Mi Piace" ricevuti:
    89

    17 Ottobre 2005

    Come ti sarai accorto, le opinioni a riguardo sono le più diverse.
    Octavarium è un album molto particolare, e a mio parere nonostante sia relativamente più immediato rispetto a molti altri (melodie più dirette e minore complessità tecnica rispetto al passato) necessita di più tempo per essere compreso.
    Le canzoni sono molto diversificate tra loro come genere (c'è la ballad sinfonica, la traccia pesante che punta sulla potenza, il potenziale singolo di base pop-rock, il brano modernista, la suite tradizionale...), coerenti. La sperimentazione è poca o nulla - qualcosina nel finale, ma è poca roba. In generale le canzoni a me sono piaciute molto, tutte, e un paio in particolare le colloco tra le migliori mai scritte dalla band. Senza dubbio sono molto curate in fase di songwriting, i refrain di forte impatto (e non succede spesso con i DT), ma l'album è poco metal e ancor meno progressive, se usiamo il termine in senso storico. Non saprei come definirlo, neanche a grandi linee, benché indubbiamente non abbia inventato nulla di nuovo. Se cerchi prog metal in senso classico, o ti aspetti qualcosa di lontamente simile ai vecchi DT (a qualunque album dei DT si possa pensare), punta altrove.
    Nel mettere insieme Octavarium i DT hanno rubato idee a celebrità come Pink Floyd, U2 e Muse, e in certe tracce (Root of All Evil e Panic Attack) rimangono gli echi pesanti dei Metallica e, per certi aspetti, dei Tool. Ci sono gruppi che, arrivati a un certo punto della carriera, hanno sfornato album di tributo (anche molto validi) ad alcune realtà storiche con cui si sono sentiti in debito. In un certo senso, anche Octavarium è un tributo, alle vecchie glorie (il testo della suite, per esempio, è un concentrato di citazioni) e, soprattutto, a se stessi. Più che una rampa verso il futuro, è uno sguardo al passato.
    Per poterlo valutare compiutamente, a mio parere, devi seguire con attenzione il concept che gli sta alla base, implicito in ogni traccia. A questo riguardo, il booklet è ricco di indizi.

    Che sia furbizia, arroganza o che altro non lo so: di certo per mettere sul mercato un album del genere bisogna essere dei folli, o avere una fiducia in se stessi veramente incorllabile.
    Va da sé che, come sempre quando prendi in mano un album dei Dream Theater, è meglio se non fai caso al monicker e pensi alla musica. Può piacerti oppure no, questo dipende dai tuoi gusti.
    Per me è la conferma della straordinaria coerenza e del totale menefreghismo che li hanno sempre contraddistinti.
     
    #85
  11. uncled

    uncled
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Maggio 2004
    Messaggi:
    1.174
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Ottobre 2005

    Assolutamente d'accordo in tutto e specialmente in questo:
    :-D
     
    #86
  12. CyRuS

    CyRuS
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Novembre 2004
    Messaggi:
    155
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Ottobre 2005

    bè, mi avete incuriosito...proverò ad ascoltarlo, ma io, quando penso ai Dream Theater, penso ad un progressive metal molto elaborato...non so se mi piacerà, probabilmente all' inizio no e poi magari, in un altro momento, lo riprenderò in mano e lo riascolterò...
     
    #87
  13. slaceno

    slaceno
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    14 Giugno 2002
    Messaggi:
    157
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Ottobre 2005

    salve ragazzi....ho preso i biglietti x il concerto di Roma....non vedo l'ora.......sarà la quarta volta che li vedo dal vivo...sperando sia la quarta in prima fila:happy: :-D .......chi di voi verrà? c'è tra di voi qualcuno che in modo fortuito ha per caso saputo voci di corridoio sulla possibile scaletta?
    a lunedì.......:)
     
    #88
  14. ReD

    ReD
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2003
    Messaggi:
    4.992
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    28 Ottobre 2005

    Octavarium lo avrò ascoltato una volta sola...fate voi :roll:
     
    #89
  15. dafne

    dafne
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Ottobre 2005
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Ottobre 2005

    ragazzi i dream sono spettacolari! io li ho visti un paio di anni fa e volevo andare al concerto di stasera ma purtroppo lavoro. tra l'altro ho due biglietti. qualcuno è interessato? mi contatti all'indirizzo
    [email protected]

    meritano perchè fanno un metal che ruzza!
     
    #90
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina