1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Speed Metal

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Metal Discharge, 9 Ottobre 2005.

  1. Metal Discharge

    Metal Discharge
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Agosto 2004
    Messaggi:
    525
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    9 Ottobre 2005

    Mi pare che non ci sia nessun topic sullo speed metal, e volevo aprirne uno io.
    Gruppi preferiti, dischi migliori del genere, opinioni etc..
     
    #1
  2. HeavyThunderChild

    HeavyThunderChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Aprile 2005
    Messaggi:
    110
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Ottobre 2005

    Guarda per quello che ne so io uno dei migliori dischi dello speed classico è Nosferatu degli Helstar. Uno dei migliori strumentali che ho sentito è qui contenuto (si tratta di "Perseverance and Desperation").

    Se avete qualche altro discone da suggerire fatevi avanti, sono molto curioso sul genere...
     
    #2
  3. ForgedInFire

    ForgedInFire
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    28 Agosto 2004
    Messaggi:
    1.236
    "Mi Piace" ricevuti:
    10

    9 Ottobre 2005

    io rimarro' per sempre fedele alla triade Savage grace, Exciter e Agent Steel, secondo me il meglio del genere....
     
    #3
  4. AlexSkolnick

    AlexSkolnick
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.039
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    9 Ottobre 2005

    Mmmh, elencare gruppi e dischi rpeferiti non è semplice... non solo perchè di gruppi validi ce ne sono tantissimi ma anche perchè spesso il confine tra speed, heavy e thrash metal è molto sottile.

    Così di getto direi che gli Exciter e le tutte le band in qualche modo legate agli Agent Steel (Abbatoir, Holy Terror, Savage Grace...) sono imprescindibili.

    Poi ci sarebbere tanti altri nomi... Znowhite, Blessed Death, Zoetrope, Hexx, Cranium e in misura minore Nasty Savage e i tecnicissimi Toxik.

    E' un bel topic... potremmo a turno parlare di un po tutte le band di questo genere
     
    #4
  5. Immanitas

    Immanitas
    Expand Collapse
    The Evil Thrasher

    Registrato:
    21 Aprile 2002
    Messaggi:
    4.540
    "Mi Piace" ricevuti:
    84

    9 Ottobre 2005

    Escludendo i nomi già citati, i primi che mi vengono in mente sono gli Iron Angel dei validi Hellish Crossfire e Winds Of War. Tuttavia l'ostacolo principale - come ha giustamente sottolineato Alex - è la difficoltà concettuale nell'operare un distinguo tra scuole e generi diversi, che mai come nello speed metal si compenetrano e si integrano. Senza considerare che, in tempi non sospetti, il termine 'speed' è stato affibbiato a band che credo non abbiano nulla a che fare con lo spirito del presente topic (tutta l'ondata neo-power/speed di metà anni 90).
     
    #5
  6. Death Angel

    Death Angel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Ottobre 2005
    Messaggi:
    932
    "Mi Piace" ricevuti:
    517

    9 Ottobre 2005

    Speed metal, allora vediamo...
    Per fare due nomi, direi gli Agenti Steel di "Skeptics Apocalypse" e i Metal Church. Gli Exciter che ForgedInFire ha citato non mi hanno mai fatto impazzire... però quel nome "Forged In Fire" mi fa venire in mente i canadesi Anvil... gran gruppo!
     
    #6
  7. AlexSkolnick

    AlexSkolnick
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.039
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    9 Ottobre 2005

    Speed metal may generally be defined as "a faster and less melodic form of heavy metal"

    Questa, seppur sintetica e parziale, è grosso modo la tradizionale definizione di speed metal. Ma si capisce bene come possa essere soggettiva la catalogazione di band sotto questa etichetta: basta pensare quante band sono state annoverate (spesso impropriamente) in questo genere... gli Slayer alle origini, i primi Helloween e un po tutto il primitivo power metal tedesco, i primi Blind Guardian e ancora i Motorhead, tutte le band US power, i Venom e tanti altri.
    Una bella confusione :-D Si potrebbe discutere per ore su quali di queste si addicano alla definizione "speed metal" senza trovare un accordo. Storicamente si può dire che fu la normale evoluzione dell'heavy classico che pian piano, seguendo direzioni differenti si trasformò, anche grazie ad influenze esterne (molti citano per esempio il punk) in generi quali il thrash metal o il power metal che si "canonizzeranno" nella seconda metà degli 80s. Proprio per la sua natura di "genere intermedio" non ha assunto una ben definita identità, il che ne rende difficile la definizione.
    Poi naturalmente non si tratta solo di una genere di passaggio, infatti molte delle band che ho citato prima hanno portato avanti questo discorso in periodi in cui gli altri stili erano ben definiti, ma continuando ad oscillare chi più chi meno tra il thrash e l'heavy metal più tradizionale.
     
    #7
    Ultima modifica: 9 Ottobre 2005
  8. AlexSkolnick

    AlexSkolnick
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.039
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    9 Ottobre 2005

    Ah Fede, anche io ho cambiato avatar... visto? :-D
    Se non posso tenerlo in firma lo metto come avatar :rotfl:
     
    #8
  9. ForgedInFire

    ForgedInFire
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    28 Agosto 2004
    Messaggi:
    1.236
    "Mi Piace" ricevuti:
    10

    9 Ottobre 2005

    recentemente sono stati ristampati i tre dischi dei Noisehunter, piu' l'inedeito "rock shower"...ecco, non so se qualcuno di voi ce l'ha ma il debut "time to fight" è un gran disco di euro speed metal, con pezzi vermante validi, senza cali di tensione,che consiglio vivamente a coloro che hanno amato i primi Angel dust e Running wild o altre grandi speed band come Iron angel ,Warhead e Living death
     
    #9
  10. ForgedInFire

    ForgedInFire
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    28 Agosto 2004
    Messaggi:
    1.236
    "Mi Piace" ricevuti:
    10

    9 Ottobre 2005

    doppio
     
    #10
  11. HeavyThunderChild

    HeavyThunderChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Aprile 2005
    Messaggi:
    110
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Ottobre 2005

    Io ho sempre pensato allo speed come la fusione tra la velocità e la violenza del thrash e il gusto melodico della NWOBHM... Per questo band come i Metal Church per me non sono assolutamente speed, ma rientrano nello US Power...
     
    #11
  12. dimensionzero

    dimensionzero
    Expand Collapse
    wrong again

    Registrato:
    28 Novembre 2004
    Messaggi:
    2.723
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    10 Ottobre 2005

    i tedeschi capricorn possono essere considerati speed? :sgrat:
     
    #12
  13. Enzo

    Enzo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2001
    Messaggi:
    2.422
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    10 Ottobre 2005

    Hai ragione, i Metal Church non rientrano proprio nello speed perchè non ne hanno quelle chiarissime caratteristiche.
    Però sbagli quando dici che è la fusione con la violenza del Thrash casomai dovrebbe essere il contrario in quanto il thrash è un fenomeno posteriori.

    Prendi ad esempio gli Exciter, Den in alcune sue interviste ai tempi di "Violence and Force" ci teneva sempre a sottolineare e a prendere le distanze dall'allora nascente movimento Thrash che addirittura trovava "limitato rispetto allo speed metal".
    Questo giusto per dire che all'inizio non era per nulla accostato al Thrash.
    Mentre è verissimo che lo Speed energizzava il classico NWOBHM sound.

    Tornando in topic, uno dei miei Speed'n Heavy (è il termine più adatto! ahhaha) album preferiti rimane sicuramente "Long Live The Loud" degli Exciter e "Sweet Dreams" degli Sword mentre per quello europeo il mio preferito resta sempre "Walls Of Jericho" degli Helloween.
     
    #13
  14. HeavyThunderChild

    HeavyThunderChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Aprile 2005
    Messaggi:
    110
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Ottobre 2005

    Vabbé è chiaro il discorso "cronologico" che lo speed è nato prima, dicevo solo che, ascoltando un qualsiasi brano speed, vengono in mente energia, velocità e violenza, caratteristiche peculiari del thrash, unite alla melodia della new wave. così, ho voluto riassumere in 2 parole le caratteristiche musicali dello speed, senza pensare assolutamente a chi è nato prima...
     
    #14
  15. SteelGuardian

    SteelGuardian
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Agosto 2005
    Messaggi:
    2.587
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    10 Ottobre 2005

    Exciter Rules Forever !!! Long Live The Loud&speed !!!
     
    #15

Condividi questa Pagina