1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Speed Metal

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Metal Discharge, 9 Ottobre 2005.

  1. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.608
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.178

    27 Giugno 2019

    @Apeiron l'essere cupo e drammatico non è una prerogativa classica dello Speed Metal.

    Comunque ti consiglio di dare un ascolto ad Agent Steel, Exciter e i francesi ADX che sto approfondendo in questo periodo.

    Comunque, sappi che fra tutti i sottogeneri, è forse quello di più difficile individuazione, i confini sono molto labili.

    L'altro ieri ho addiritttura scoperto che i primi gruppi thrash americani venivano definiti speed metal (e questo è verissimo) perché facevano uso di Speed (lo stupefacente). [Intervista Forbidden sul nuovo Classix Metal].
     
  2. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.611
    "Mi Piace" ricevuti:
    623

    27 Giugno 2019

    Si, si, lo so, infatti la davo come una caratteristica eventuale a me gradita.
    Il punto è che come power ho in mente cose tipo Helloween o Blind Guardian, con quell'approccio molto barocco e sguaiato che è agli antipodi di quel che cerco. Al tempo stesso il thrash in genere lo trovo troppo "stradaiolo".
    Per me il metallo (ecco, questa è la definizione, la sottolineo) dovrebbe essere tirato e pesante, ma anche elaborato (tecnico perché no) e lontano dal formato canzone. Mi piace la melodia, ma non dev'essere l'unica protagonista. Mi piacciono le atmosfere/testi fantastici e visionari, ma devono avere toni un minimo oscuri e drammatici. Sono caratteristiche spesso riunite in certi generi estremi, anche se pure lì ci sono certe divisioni: il black è atmosferico e primitivo, il death può essere tecnico, ma in genere punta solo sulla violenza diretta ecc. Nell'heavy invece ho capito che una richiesta del genere è quasi una coincidentia oppositorum.

    Tipo, degli Helstar di Nosferatu mi piaceva l'unione fra energia sostenuta quasi thrash e quella voce alta e vagamente spettrale, più l'approccio decisamente tecnico; era una buona fusione di elementi. Il concept era horror vampiresco alla hammer films, certo piuttosto giocoso e cazzone, ma ci stava.
     
    #107
    Ultima modifica: 27 Giugno 2019
  3. nightcrawler

    nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

    Registrato:
    19 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.723
    "Mi Piace" ricevuti:
    971

    27 Giugno 2019

    Devi andare sul Power Metal Americano, non quello europeo che ha un'altra accezione del termine.
    Poi certo cerchi elementi ben specifici, difficilmente magari trovi gruppi che contengono tutto quello che hai descritto.
    Però col power americano anni 80 trovi queste caratteristiche, heavy tecnico (epico) con elementi prog, visionario/drammatico, emozionale = Fates Warning - Crimson Glory, in cui però mancano elementi Thrash.
    Se invece viri su band più speed per l'appunto magari ti manca l'elemento epico-drammatico.

    Credo che devi fare molte prove e ascoltare molti gruppi per capire quelli che si avvicinano più ai tuoi gusti, però ti consiglio di andare sul metal americano di metà - fine anni 80, se vuoi comunque una base di heavy metal classico.

    Summa dei Crimson Glory: velocità, melodia, tecnica ---> Red Sharks




    Fates Warning - The Apparition, testo visionario, tecnici/prog:

     
    A Vittorio, Thrashead e Aslan piace questo elemento.
  4. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.548
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.284

    27 Giugno 2019

    Stavo pensando la stessa cosa. I gruppi speed tendono alla velocità; la magniloquenza cui accenna Apeiron è una caratteristica, invece, di tanto power americano.
    Quanto allo speed puro, nasce come estremizzazione dell'heavy metal classico. La logica era quella sfacciatamente adolescenziale del "facciamo vedere che noi siamo più veloci degli altri". I grandi Jaguar di "Power games" (1982/1983) sono già speed, così come certi pezzi più furiosi dei Raven o degli Anvil o dei belgi Acid.
    Il power americano più duro, a questo punto. Ma dipende molto dalle tue aspettative di vita, l'elenco è infinito. Al di là delle ottime band che hai già citato posso consigliarti gli Hexx di “Under The Spell”, gli Attacker di “The Second Coming”, i Chastain di “The Voice Of The Cult”, i Griffin di “Protectors Of The Lair”, i Wild Dogs di “Reign Of Terror”, i primi due album dei Savatage, i lavori dei Metal Church con Wayne al microfono e quelli dei Vicious Rumors con Carl Albert, il secondo album dei Leatherwolf, i Deadly Blessing del debutto “Ascend From The Cauldron”, i primi 4 lavori degli Iced Earth, i Titan Force di "Winner-Loser"...
    mi fermo qui sennò tocca andarmi a chiudere in bagno.

    Quella che ho citato è tutta roba degli anni Ottanta e Novanta, ma il genere è andato avanti a testa alta e ha sempre prodotto grandi album. Io continuo a comprare album del filone in esame (sono in attesa di un bell'ordine di CD) e rimango ogni volta stupito dalla freschezza che le band americane riescono a infondere nelle loro uscite, tanto più che alcune virano verso lo speed, altre verso l'epic, altre ancora verso il prog o il thrash... un sacco di sfaccettature...

    Poi se vuoi lo speed puro, ai gruppi citati da Vittorio aggiungo i miei amati Savage Grace, gli Abattoir del capolavoro "The only safe place", i Satan inglesi...
     
    A Sinner piace questo elemento.
  5. nightcrawler

    nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

    Registrato:
    19 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.723
    "Mi Piace" ricevuti:
    971

    27 Giugno 2019

    Sì se comunque la prerogativa fondamentale è lo speed dai retta a Dwight, io mi sono lasciato più influenzare dalle tematiche/atmosfere che cercava, meno speed e più heavy classiche
     
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  6. nightcrawler

    nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

    Registrato:
    19 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.723
    "Mi Piace" ricevuti:
    971

    27 Giugno 2019

    Senno prova qui, velocità, melodia, tematiche horror-fantasy... certo la tecnica, soprattutto nella voce non è eccelsa, però devi fare tante prove e ascolti per capire bene:

     
  7. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.548
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.284

    27 Giugno 2019

    Sì, l'ho letto anch'io a suo tempo, su wikipedia (con fonte dell'articolo originario). Però non era un membro dei Forbidden a dirlo ma qualcun altro, ora non ho voglia di andare a controllare.
    Restando in tema Classix: nel numero sul Power americano (che numero era? Il terzo?) veniva specificato che le band thrash venivano etichettate anche come power o speed, all'inizio, cosa confermata da un mucchio di musicisti della scena (è Bobby Blitz a sottolinearlo spesso).
    All'epoca c'era una gran confusione, che di solito si crea quando c'è un gran fermento e la polvere deve ancora posarsi. Lo stesso James Hetfield, in un'intervista di fine anni Novanta, dovendo elencare i suoi album speed metal preferiti inserì proprio "Kill 'em all".
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  8. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    27 Giugno 2019

    Secondo me, a parte le cose che ti hanno scritto:

    prova ad ascoltare i Mercyful Fate (Melissa e Don't Break the Oath) e King Diamond (Abigail, Them) . In termini Heavy Metal è praticamente questo. Certo, manca la parte "molto tirata" - per questo, mi sa che i già citati Iced Earth siano praticamente perfetti - ma rientrano appieno in ciò che hai descritto.
    Se ci aggiungi il power soprattutto in forma speed/thrash e molta tecnica ed influenze prog, ottieni Nosferatu degli Helstar.
    Se ci aggiungi più deviazione, più tecnica e più progressive ottieni i primi Fates Warning: The Spectre Within ok, ma io aggiungo anche e soprattutto Awaken the Guardian e No Exit , che hanno molto più power/thrash (ma non lo speed tirato che dici; tranne per alcuni tratti, alcune canzoni).

    Io quindi, oltre ai consigli che ti hanno dato di esplorare il power US, ti dico: prova anche la parte progressive e technical del power US e le band prog legate ad essa (ad esempio, primi Psycotic Waltz )
    Per il thrash, anziché abbandonarlo del tutto, ti consiglierei la stessa cosa: prova band progressive thrash come Watchtower e Mekong Delta
     
  9. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.608
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.178

    27 Giugno 2019

    Vero, credo che possano piacere ad @Apeiron

    Anche se forse Melissa (:seghe:) è un po' troppo vecchia scuola. Gli altri corrispondono alla descrizione.
     
  10. Sinner

    Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

    Registrato:
    22 Febbraio 2012
    Messaggi:
    3.805
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.678

    27 Giugno 2019

    Questo:


    per iniziare

    Anche questo non è male :hihi:
     
    #115
    Ultima modifica: 27 Giugno 2019
    A nightcrawler piace questo elemento.
  11. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.611
    "Mi Piace" ricevuti:
    623

    29 Giugno 2019

    Ecco, ci hai azzeccato, i Mercyful non li avevo citati, ma sono la mia band heavy preferita. E poi gli Helstar li avevo già citati. Invece con gli Iced Heart facciamo cilecca. Ci avevo provato, ma niente. Troppo pomposi.
    Ora tento coi Fates Warning.
     
  12. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.611
    "Mi Piace" ricevuti:
    623

    29 Giugno 2019

    Allora, The Spectre Within strumentalmente è interessante, anche se non mi fa proprio impazzire la batteria.
    Forse nell'heavy il mio problema principale è la voce. Nella stragrande maggioranza delle band mi suona troppo sguaiata, evidentemente è proprio quello lo stile.
    A me piacciono i cantanti dal tono spettrale e drammatico. Per dire, il mio preferito è Robert Lowe (soprattutto coi Solitude Aeternus). È una delle ragioni per cui mi avevano preso gli Helstar.
    Ci sono gruppi con cantanti del genere, anche aldilà dello speed?
     
  13. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.611
    "Mi Piace" ricevuti:
    623

    29 Giugno 2019

    (Scusate i post a ripetizione, mentre ero via mi avete subissato di roba. Sono commosso)

    Coi Crimson Glory facciamo centro. Cupo e d'atmosfera ma energico, testi mistici... è quel che cerco. Con le voci penso avrò sempre qualche problema, anche se questa si avvicina allo stile che mi piace.
     
    A nightcrawler piace questo elemento.
  14. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    29 Giugno 2019


    Hai dato un ascolto anche a quello che ti avevo postato? Comunque, visto che it piacciono i Mercyful Fate, io ti consiglio di provarci lo stesso ma con ascolti più attenti e mirati - concentrati su Awaken e Spectre poi vedi anche No Exit - abituandosi piano piano a ciò che non si è soliti ascoltare ci si può avvicinare anche a certe cose che all'inizio stridono, per poi una volta assimilate allargare la gamma di gusti ed ascolti.

    Per il resto è comunque difficile darti risposte univoche, anche perché nelle cose che scrivi non sempre c'è coerenza o si capisce bene cosa cerchi. Per farti un esempio: citi i Liege Lord, ma il cantante è praticamente un clone di Dickinson e per me non c'entra nulla con il tipo che hai descritto.
    Midnight è drammatico e teatrale, ma fa anche parte delle classiche voci power metal alte non di quelle epic-doom. Per dire, se scrivi che ti va bene Midnight e i CG io potrei pensare che vadano bene anche Queensryche e Tate o i Sanctuary e il primo Warrel Dane o ancora gli Heir Apparent. Che pero rientrano nelle voci "squillanti" ecc ecc

    Secondo me, comunque, non devi ragionare troppo per "comparti", anche perché ogni band ed ogni cantate ha il proprio stile, il proprio tono, il proprio modo unico di cantare (soprattutto quelli importanti) anche se poi si possono raggruppare in determinate classificazioni generiche. Solo per fare un esempio, nell'ambito epic-heavy si passa da Eric Adams a Mark Shelton che non c'entrano una mazza l'uno con l'altro.
     
    A nightcrawler piace questo elemento.
  15. nightcrawler

    nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

    Registrato:
    19 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.723
    "Mi Piace" ricevuti:
    971

    29 Giugno 2019

    Primi 2 a manette, come testi e atmosfera ci siamo, certo la voce è il contrario di quella che cerchi però Midnight è fenomenale quindi anche se non apprezzi al 100 % quella tipologia a nessuno può far schifo un cantato come quello!
    Per il resto quoto Transgressor
     

Condividi questa Pagina