1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic unico per bassisti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black-Magic, 10 Aprile 2005.

  1. +DarkGod+

    +DarkGod+
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Febbraio 2005
    Messaggi:
    77
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Maggio 2010

    I fender non saprei... sara' sicuramente un mio pregiudizio, ma mi paiono troppo orientati al jazz o rock classico... troppo "caldi", diciamo.

    Pero' se hai qualche modello da consigliare in particolare (dato che ce ne sono moltissimi), lo provero' molto volentieri!
     
  2. +DarkGod+

    +DarkGod+
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Febbraio 2005
    Messaggi:
    77
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Maggio 2010

    E gli Ibanez? Io ne ho uno entry level e non mi dispiace affatto, anzi...
     
  3. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Maggio 2010


    un jazz bass con un paio di bei pickup tipo dei nordstrand (mi pento ancora di aver dato via il mio vecchio JB...suonava di cristo) usando il pickup al ponte hai un bel suono adatto al metal secondo me.

    Ibanez sono buoni su fascie medie, ma se hai un buon budget, orientati su altro. Io ti consiglio un Warwick Corvette, a quel prezzo secondo me non c'è di meglio come suono e qualità costruttiva.
    A te serve 4 o 5 corde? Perchè quando mi riferivo al manico enorme io ho sempre avuto dei 5 corde, i 4 corde hanno sì dei manici più grandi della media ma niente di esagerato.
     
  4. revontulet

    revontulet
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Aprile 2006
    Messaggi:
    45
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Maggio 2010

    hai detto che hai gia uno yamaha.. pero in realta se cerchi definizione e botta , ti consiglierei di rimanere in "casa" e prenderti un TRB , che costa intorno la cifra che hai detto tu: una bella muta di corde , magari un po piu spesse , e vedi cosa tira fuori :D
    poi se hai anche una dinamica alta della mano dx (cioe' picchi come un fabbro) allora vedi che suona proprio ignorante!
    di fascia 1000 euro , personalmente , ho trovato gli yamaha i piu dinamici , perche ci puoi suonare quasi qualsiasi cosa , essendo molto dinamici da quel punto di vista. la differenza con warwick o con qualsiasi basso dal timbro "particolare" e' che gli yamaha suonano , ma non hanno un suono che li contraddistinguono, per questo si prestano particolarmente a tanti generi.
    con il mio yamaha sono passato da: cover dream theater al jazz al blues al rock al prog rock e adesso ci suono deathcore (curando il suono ogni volta chiaramente)
    gli ibanez invece per fare metal sono molto buoni sopratutto per il manico comodissimo (ho provato da poco un k5 , e' proprio una spada!).Non mi sento di consigliarti la serie BTB perche a quel punto e' meglio (sempre personalmente) un TRB della yamaha.
    Fender se smanetti un jazz o un precision con l'eq , suona molto bene ..se abbini un compressore e' uno spettacolo..ci sono i mexican deluxe che sono falsi made in usa perche praticamente lo stabilimento e' quasi al confine americano e si passano i legni , quindi e' con legni americani ma assemblato in messico:costa di meno , suona da paura e ha davvero una pezza pazzesca!!! quando l'ho provato ci sono rimasto , sopratutto perche su quel modello veniva montato una specie di boost..mi sentivano fin da fuori il negozio :D (vabbe era anche un combo markbass da 15 , ma si sentiva che aveva proprio VOLUME)
     
  5. Funk

    Funk
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2010
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Maggio 2010

    la maggior parte degli ibanez che ho provato li ho sentiti terribilmente plasticosi e con dei pick up spenti, non mi sono per niente piaciuti, tranne due modelli, l'ATK300, il migliore ibanez per qualità prezzo secondo me, e il GWB1005, che è un basso di alta fascia, già per il costo che ha. Se proprio devo andare di ibanez prenderei l'ATK.
     
  6. Percifall von Urlinger

    Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2010
    Messaggi:
    3.684
    "Mi Piace" ricevuti:
    199

    23 Maggio 2010

    che consigliate a uno che inizia a suonare il basso da quest'estate?? sono mancino, ma non ho mai toccato uno strumento se prendo quello da destri fa lo stesso?? ho trovato il kit da novellini dell'ibanez, posso fidarmi??
     
  7. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.826

    23 Maggio 2010

    Oh cazzo, un altro mancino... mi dispiace per te, sul serio.

    Allora, innanzitutto iniziare da destro o da mancino è una scelta importantissima perchè non si cambia in corsa. Se inizi da destro non avendo una piccola percentuale di ambidestrismo in te sarà dura, ma se dici che sei intenzionato a farlo allora non devi essere messo proprio male. Io non ci riuscivo, ho dovuto seguire la strada del Demonio, suonando da mancino.
    Oltretutto gli strumenti per mancini non si trovano in giro; nei negozi non c'è un cazzo, quindi bisogna cercare su internet, tipo su ebay.
    Oppure se si è ricchi si può farlo costruire da un liutaio...
     
  8. Funk

    Funk
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2010
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Maggio 2010

    se non mi sbaglio il kit della Sx c'è anche per mancini, io ti consiglio quello.
     
  9. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Maggio 2010

    Ma se uno è mancino e suona da destro non potrebbe avere dei vantaggi? Ad esempio l'uso più immediato della mano sinistra sulla tastiera quando si è, appunto, mancini!
     
  10. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.826

    23 Maggio 2010

    'Sta cosa la dicevano anche a me, e per qualcuno potrebbe pure essere effettivamente così; a me veniva troppo innaturale suonare "al contrario".
     
  11. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Maggio 2010

    Cioè, io dico per logica ovviamente :P Non so se fosse davvero così, in ogni caso agli inizi io provai a suonare al contrario, giusto per vedere... non l'ho fatto mai più :sadic:
     
  12. Percifall von Urlinger

    Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2010
    Messaggi:
    3.684
    "Mi Piace" ricevuti:
    199

    23 Maggio 2010

    dove sto io si trova sl kit dell'ibanez e un'altra marca mai sentita che tutti mi sconsigliano perchè c'è probabilità che il manico si sfiletti e ti seghi le mani

    si è quello che hanno detto anche a me speriamo
    su internet proprio perchè non me ne intendo non mi fido, e soldi per il liutaio non ne tengo
    mi faccio invertire le corde come hendrix allora
     
  13. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.826

    23 Maggio 2010

    Ho suonato con le corde girate su un basso destro per un bel pò, ti posso dire che desidererai presto una roba mancina, perchè se no è parecchio limitativo, sia per la postura stortissima sia per gli ultimi tasti irraggiungibili. E' un mezzo supplizio insomma.

    Purtroppo per noi squattrinati andare alla fortuna is the only way.
    Io sono stato fortunato trovando uno Yamaha ottimo su ebay a 300€ e rotti, ma in ogni caso bisogna farsi aiutare nella ricerca e soprattutto nella scelta da chi ne sa di più, come avevo fatto io.
     
  14. Percifall von Urlinger

    Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2010
    Messaggi:
    3.684
    "Mi Piace" ricevuti:
    199

    23 Maggio 2010

    esatto io con le mie conoscenze di sicuro prenderei una sonora inculata:lollone::lollone:
     
  15. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Maggio 2010


    guarda, io sono mancino e suono da destro, sia con la chitarra che col basso.
    Sono stato avvantaggiato all'inizio con la sinistra, mi veniva più facile fare accordi e scale, ma è un vantaggio che dopo pochi mesi non senti più...
    Lo svantaggio è che non avendo la destra dominante, mi viene difficile il fingerpicking, sia su chitarra che su basso, ma d'altronde ho iniziato così :lol:
     

Condividi questa Pagina