1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic unico per bassisti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black-Magic, 10 Aprile 2005.

  1. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.189
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.794

    16 Gennaio 2018

    308 è sicuramente meno di 333, ma a dire la verità si trova anche a meno, tipo 260-270, e sempre da negozio, quindi nuovo impacchettato. Ma non voglio spendere quella cifra. Ce ne sono usati sul mercatino, ma o i proprietari non spediscono o scompaiono o PDB
     
  2. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    17 Gennaio 2018

    Non spediscono perché spedire uno strumento richiede uno scatolo apposito che puoi procurarti solo se hai negozi di strumenti nelle vicinanze, quindi tutti gli altri preferiscono permutare (tipo io, dato che ho negozi di strumenti musicali sia in paese che in zone limitrofe ma mi è quasi impossibile vendere a prezzi decenti :sìsi: ).
    Comunque 260€ è un affarone :sìsi:.
     
  3. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    23 Gennaio 2018



    :sadic:
     
  4. The Mind Deep Traveller

    The Mind Deep Traveller
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Gennaio 2018
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    5 Febbraio 2018

    SAlve a tutti, vorrei approfittare dei numerosi bassisti competenti di questo topic, per chiedere un consiglio.
    Sono al terzo basso, dopo uno Yamaha che per suonarlo andava preso a mazzate, e uno di marca che non ricordo a cui però avevano cambiato i pick-up e suonava egregiamente, ero intenzionato ad acquistare un Ibanez SR300CA, rosso, a 290 Euro.
    Bella l'estetica e variegati comandi, ma al momento di provarlo oggi, qualcosa non mi ha soddisfatto, anche con vari settaggi.
    Non saprei se fosse l'amplificatore del negozio, le corde del modello da esposizione, i settaggi ecc... insomma, nel sound alla fine non mi ha particolarmente colpito.
    Noto però in rete che molti sono entusiasti in virtù del rapporto qualità/prezzo di questo modello, motivo che aveva spinto anche me verso un possibile acquisto di esso.

    Ora: dovendo rimanere intorno ad un Budget di 300 Euro MAX o al di sotto, cosa posso trovare di veramente meglio ??
    Arriverei a spendere 350 solo se ne vale davvero la pena, ovvero se la differnza qualitàtiva per 50 Euro è valida, e in quel caso, cosa potreste consigliarmi ??

    Grazie a chiunque voglia rispondere.
     
  5. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.564

    6 Febbraio 2018

    El @Maelstrom è quello che sa le cose, io comunque consiglio di buttare un occhio sui Fender della linea Squier, che nonostante sia la marca economica è davvero di qualitá
     
    #7685
    Ultima modifica: 6 Febbraio 2018
  6. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.189
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.794

    6 Febbraio 2018

    Qual era lo Yamaha che per suonarlo dovevi prenderlo a mazzate?
     
  7. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    6 Febbraio 2018

    Innanzitutto: ciao :sìsi:.
    Allora, il basso Ibanez SR300 che hai provato è così oppure così?
    Perché come vedi son due bassi differenti: il primo è quello delle vecchie serie fino al 2015 con gli humbucker e corpo in agathis, una vera porcheria mentre le nuove serie, rinominate SR300E (alcuni modelli si chiamano SR300B), hanno corpo in mogano e pickup splittabili in 3 modalità differenti (single coil, humbucker, single coil con bass boost): io possiedo un modello di questa serie, colorazione pearl white, e mi ci trovo divinamente.
    Pensa che persino @ReignInBlood_1986 ne vuole uno ma di colore 'gnuro :sìsi:.
    Riguardo alle alternative di mercato, dai un'occhiata agli Squier serie Vintage Modified, Signature o Classic Vibe: si tratta di strumenti veramente splendidi, rifiniti divinamente. Io possiedo un Precision Chris Aiken Signature e non ha nulla da invidiare ad un Fenderozzo messicano o ammerigano.
    Poi...domanda fondamentale: lo cerchi attivo o passivo il basso?
    Perché sono due mondi completamente differenti.
    Poi: 4 o 5 corde? Perché ti sconsiglio di passare ai 5 corde su queste fascia di prezzo perché nel 90% dei casi le quinte corde sono tutte floppe!
    Ci sono molte marche moooolto performanti e competitive in quella fascia di prezzo comunque (e la serie attuale degli SR300 è davvero tra le migliori alternative), te ne linko qualcuna.

    Sire by Marcus Miller (Basso 1, guarda che figata, qualità garantita):
    MARCUS MILLER M2 TBK Transparent Black
    MARCUS MILLER M2 TBL Transparent Blue

    Sire by Marcus Miller (Basso 2):
    MARCUS MILLER V3 4 BK Black

    Yamaha (...e FIDATI che è una tra le migliori marche per rapporto q/p, ti sarà capitato un modello sfigato):
    Strumenti Musicali .net - il tuo negozio di musica online

    Sempre Yamaha:
    YAMAHA TRBX304 White
    (questo modello ha il concetto di pickup splittabili poi copiato da Ibanez per gli attuali SR300 ahahahah)

    Squier Vintage Modified:
    FENDER Squier Vintage Modified Jazz Bass '70s NAT B-Stock

    Non sottovalutare poi, anche gli Eko, secondo me davvero la ditta con il migliore rapporto q/p sul mercato: è italiana (ok produce in Cina la serie economica, ma vabbè il design e la progettazione sono italiani) e con 120/160€ ti porti a casa uno strumento davvero con i controc...
    Io ho una chitarra Eko S350V che ho pagato 120€ e ci suono tranquillamente in sala prove senza aver mai cambiato nulla tra pickup e meccaniche, l'accordatura rimane stabile anche se uso la leva del tremolo ed è davvero ma davvero ben rifinita in rapporto al prezzo ridicolo che l'ho pagata.
    Sui bassi ci sono le serie Vintage (contraddistinte dalla lettera V appunto) che secondo me sono alla pari di molti strumenti di fascia sui 250€/300€ e poi costano anche di meno, dato che l'importazione non esiste considerando che è un marchio italiano.
    Insomma, hai un bel listone, buona scelta...un'ultima cosa, EVITA Epiphone.
    Sono aumentati i prezzi di listino del 20% e fanno anche più schifo di prima...possiedo disgraziatamente una Epiphone G400 Pro che ha problemi a non finire (una SG) ed è la vecchia serie...non oso immaginare come siano le serie di ora!
    Ciao!
     
    A The Mind Deep Traveller piace questo elemento.
  8. The Mind Deep Traveller

    The Mind Deep Traveller
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Gennaio 2018
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    6 Febbraio 2018

    Grazie Maelstrom !.. Adesso è tutto più chiaro ! Infatti non capivo come mai trovassi in Internet delle foto dell'SR300CA, diversi, uno con gli spippoli neri e l'altro argento e con i pick-up diversi ( sono le due serie pre e post 2015).
    Ed è chiaro anche perchè non mi ha soddisfatto. Infatti quello da me provato è il primo dei due che hai linkato e sìsi, il suono è una vera porcheria !! Ecco perché non mi ha convinto per nulla !!
    (ReigninBlood_1986) Il Basso Yamaha da prendere a mazzate era uno intorno ai 180 Euro nel 2004, con l'estetica classica (bianca/nera/marrone), ne uscì comunque un buon demo e disco di Garage Hard Rock del quale un paio di pezzi passarono anche sulle radio locali, ma credo più per l'ottimo lavoro di registrazione e mixaggio in studio, per il resto della nostra strumentazione ( tra cui un mixer mitico !!) o perché, mazzate o no gli strumenti alla fine, li faccio suonare bene !! (sìsi!) ;) .
    Considerando che adesso ho in cantiere tutto un altro genere di lavoro ( Prog-Heavy-Psychedelic Metal) e che, tra le altre, ho una Ibanez JS-100 Original Signature nera, pensavo di accoppiarle il fratellino SR300 rosso.

    Sul fatto del basso attivo o passivo ho i seguenti dubbi. I precedenti che ho suonato erano passivi mentre l'SR provato era attivo e, a mio modo di vedere, l'elettronica attiva interferisce pesantemente con il sound, rendendolo troppo metallico,poco basso, e soprattutto si sente ogni minimo rumore di tocco amplificato a mille ( ad esempio quando fai slide) che genera dei suoni orribili !! Si fa un sacco di lavoro di configurazione per poi non avere una resa, anzi! Naturalmente mi riferisco a bassi in questa fascia di prezzo poiché immagino che l'elettronica di un Music Man o di un Fender di prezzo elevato, sia diversamente qualitativa.
    D'altra parte un basso attivo è ideale per suoni potenti,saturati ed effettati per il Metal.
    Io ho un amplificatore Dean Markley, ma anche un impianto con mixer e casse e posso suonarlo da entrambi.

    Una domanda --> Il secondo modello Sr300 che hai linkato (post 2015) con il quale ti trovi "divinamente" (sìsi!) rientra in questa fascia 250-350 ?

    Infine, apprezzo molto le chitarre Eko, e concordo con te ma sui bassi non saprei non ho avuto modo di provarne alcuno !
    Davvero una figata il primo MarcusMiller che hai postato !
    Lo Yamaha è da paura ! Anche bianco cosi ! E mi sfizia che ha i Pick.up Splittabili.
    Dove provarli prima di acquistarli ( a Firenze chiude tutto, a Siena il Music Store chiude e svende tutto ecc...) ??
    Il link Yamaha negozio mi da un 404.
    Ho sempre evitato Epiphone, che fanno davvero schifo !!

    Grazie per la risposta, veramente esaustiva ! Ciao !
     
    #7688
    Ultima modifica: 6 Febbraio 2018
  9. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.189
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.794

    6 Febbraio 2018

    Il link per lo Yamaha non funziona infatti

    L'Ibanez SR300 non l'ho mai visto a più di 330 € circa
     
    A The Mind Deep Traveller piace questo elemento.
  10. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.189
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.794

    6 Febbraio 2018

    @Maelstrom me lo regaly un Marcus Miller mancino per San Valentino?
     
  11. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    6 Febbraio 2018

    Quelle erano le vecchie elettroniche attive tipiche di molti bassi economici tra cui proprio quelle dei bassi Ibanez di qualche anno fa, oggi sono mooolto migliori.

    Certo, io lo presi a Maggio 2016 a 300 eurodollari.

    Quello Yamaha allora è stato venduto, quando l'ho linkato c'era.
    ...qui dalle mie parti siam fortunati, i negozi di strumenti resistono ancora!

    Di nulla, quando ti serve ci sono!
     
  12. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    6 Febbraio 2018

    L'hanno comprato :sìsi:

    Infatty sey tu che lo vuoy trovare a 5€ :sìsi:

    Cara, non dovresty may dyrmy cosa vuoy per regalo, è da maledoocatee :sìsi:!
    Figo quel Marcus Miller vero, soprattutto quello verde con manico in acero!
     
  13. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.189
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.794

    6 Febbraio 2018

    Bastardi

    :sìsì:

    No, lo voglio nero :mansell:
     
  14. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    6 Febbraio 2018

    Parole dure! (cit.)

    Ma solo il manico o anche il corpo?

    [​IMG]
     
  15. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.189
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.794

    6 Febbraio 2018

    Tuttoh
     

Condividi questa Pagina