1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic unico per bassisti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black-Magic, 10 Aprile 2005.

  1. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    6 Febbraio 2018

    basso nero.png

    Eccoloh, tuttoh neroh :sìsi:
     
  2. The Mind Deep Traveller

    The Mind Deep Traveller
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Gennaio 2018
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    7 Febbraio 2018


    Vabbé...io già vi adoro !! Perché mettere un post per avere consigli su un basso e poi leggere le vostre risposte ( quelle fra di voi !! ) è fantastico.(sìsi!!)
    Soprattuto quando le persone sanno connettere ironia e competenza, beh, questo credo che sia lo "Spirito" del Metal e dell'Hard Rock !
    E anche un'altra cosa. Quando ci si capisce al volo, si risparmia tempo. E voi, Maelstrom ma anche Reignin Blood_1986, con le vostre risposte, senza tanti fronzoli e merletti, siete andati dritti al punto e ora ho le idee molto più chiare su come muovermi.
    E tutto in soli tre/quattro messaggi.
    Mi sentivo solo in questo mondo di decerebrati tutti presi a fare altari del loro ego, che se fai una domanda su un forum imbastiscono discorsi infiniti dai quali esce sempre il solito messaggio, ovvero che loro sono "fighi" e competenti ( e si scannano tra loro per decidere chi lo sia di più !!), mentre si dimenticano e si allontanano dal nucleo della questione che umilmente gli è stata posta, facendo perdere un sacco di tempo a chi invece, magari, è già abbondantemente in lotta con esso; e anche a sè stessi, visto che cosi dimenticano che è sopratutto il tempo della loro vita che stanno sprecando in tale abbietto modo.
    Che poi è la stessa umiltà che mi ha fatto venire la voglia, dopo aver provato quell'obbrobrio, di "chiedere un parere ad altri" confidando che c'è sempre chi ne sa di più !

    GRANDI !!
    Lo dico sempre: con chi è sveglio, si lavora bene e sopratutto si risparmia tempo !
    Ed è anche del vostro tempo che vi ringrazio, perché so bene che esso è il bene più prezioso per tutti.

    Mi sembra quindi corretto dirvi che: se trovo l'Ibanez EB, me lo compro per il principio "Poca spesa, tanta resa".
    Però se prima avessi modo di provare anche lo Yahamaha segnalato o gli altri, non disdegnerei di cambiare idea nel caso trovi opportuno per pratiche questioni di "sound", farlo.
    Qua non è che si scherza o si fanno i balocchi, infatti.
    Ho per le mani del materiale veramente bello ( al di là dei gusti soggettivi) ma per farne una vera opera, servono anche strumenti adeguati. ( se volete approfondire qua --> - FIRENZE - Cercasi Tastierista e Batterista per album già avviato.) che poi, è il motivo principale per cui mi sono iscritto a questo forum.
    Grazie quindi ancora, non solo per lo risposte, ma per il "modo", per lo "stile" e anche per quel tocco di ironia, che ci ricorda che :
    "Questo è un gioco, la vita, la musica, il metal".
    Come per me è stato un gioco allontanare il batterista/ tasteriesta con cui era nato questo progetto ( e ciò mi è costato molto perché gran parte della strumentazione era sua) ma non si può lavorare con un Narcisista Patologico, è come stare con una donna con cui a letto va tutto alla grande ( metafora del "suonare" insieme) ma fuori è tutta una guerra senza senso; condotta a senso unico per dimostrare che "Lui" è il migliore in tutto anche a dispetto dell'evidenza condivisa da altri.
    Vuole fare il batterista, il chitarrista, il tasterista, il tecnico del suono, il direttore artistico e.... sti gran cazzi !!! E tutto questo mentre chiede a te o noialtri di "essere umili" ! !! O mentre interrompe le registrazione per dire frasi come : " quell'effeto a me non piace, NON LO DEVI USARE", oppure alzarsi mentre suoniamo e alle tue spalle, abbassare i volumi dal mixer degli altri per sentire sé stesso sopra tutti !!!
    ( e ditemi che gente cosi, non meritebbe quantomeno un cartone nei denti !!! )

    IL FATTO, però, è che quello che è venuto fuori è troppo bello per essere abbandonato per colpa di un'emerita testa di cazzo, che invece di quagliare gli sforzi e le passioni di una vita, preferisce continuare con la sua vita di merda, illudendosi di essere un "maestro" che non è in realtà.
    E la mia convinzione invece è che più ci lavoro, con la gente giusta e più verrà fuori una vera figata.
    Quindi "Grazie Ragazzi!", e Maelstrom se mi dici dove sono" le tue parti", magari vengo a farmi una gita fuori porta, non solo per il basso e gli strumenti, ma anche per conoscere una persona di spessore umano e professionale e sopratutto ironico ! ( magari viene anche ReigninBlodd e alla fine ci ritroviamo in un pub a bere birre e parlare di musica; la vita è sempre più divertente dello scontato e del comodo !)

    Grazie Maelstrom e ReigninBlood_1986, perché: chi è "Fico" non fa il "Fico"; ma fa "COSE" fiche !
    Un abbraccio !
     
    A Maelstrom piace questo elemento.
  3. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    7 Febbraio 2018

    Io suono tra banducole e gruppuncoli da circa 15 anni ormai, di gente così ne ho incontrata a frotte!
    Il top era un chitarrologo italiano conosciuto in città (Taranto) che non sapeva andava a tempo e pretendeva di dare lezioni a me e tutti gli altri, se non fosse così pomposo mentre parlava sarebbe anche stato un tipo spassoso :sadic:.
    Qui di gente a posto, nel tarantino, ve ne è davvero poca: troppi ragazzini inesperti, troppi frustrati degli '80 ancora in giro convinti di essere chissà chi ma poi son rimasti sempre qui a sfigheggiare nelle cover band e nelle jam session tra i soliti quattro volti del luogo...solo ora son riuscito a metter su una band con persone fidate e serie, anzi due, però ci ho messo tipo 10 anni di ricerca componenti in cui nel frattempo sono andato avanti a one man band (questa è la principale, ma vi sono anche altre cose), anni in cui mi son messo anche alla chitarra (suonare il basso da soli in casa per anni è così noioso...) e son diventato un quasi-chitarrista.
    In casa ho un bel po' di chitarre, bassi e e mini ampli ma, al contrario di certi riccardonazzi come quelli che descrivi tu, lo faccio perché sono un fonico fallito e conseguentemente ingegnere del suono fallito, lavoro pochissimo e parte di quello che guadagno lo spendo in strumenti a buon prezzo (dove trovo l'occasione, ci penso su' - e parecchio pure - e nel caso compro) che poi adotto nelle mie produzioni personali, così almeno lì posso sfruttare le mie competenze, eccherrazzo!
    Mi piace cambiare sempre le carte in tavola: cose come produrre la mia musica da solo e switchare tra strumenti sempre nuovi sono la mia fissa non ci posso fare nulla :D!

    Un saluto a te, sappi che il forum è sempre aperto e quando vuoi partecipare ci siamo sempre, anzi non sparire!
    Qui siam tutti di gran mattacchioni, ci piace scherzare, ma alla fine siamo gente seria*.
    * = :ops:

    Quando vuoi contattami pure...anzi, hai un messaggio privato ;)!
     
    A The Mind Deep Traveller piace questo elemento.
  4. MircoAbysS

    MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

    Registrato:
    23 Dicembre 2008
    Messaggi:
    11.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.603

    9 Febbraio 2018

    [​IMG]
     
  5. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    10 Febbraio 2018

    Wow, Sailor Moon :stare:!
     
  6. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.572

    10 Febbraio 2018

    Ma...ma...che io abbia avuto una visione?
    E' lui o non è lui? (cit.)
     
  7. Goat

    Goat
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    12 Marzo 2013
    Messaggi:
    186
    "Mi Piace" ricevuti:
    60

    12 Febbraio 2018

    Ahahahahahah come sono cambiate le cose in casa Epiphone nel giro di 3 mesi!
     
  8. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    13 Febbraio 2018

    Nel senso che ora hanno Sailor Moon come endorser vero :lookaround:?
     
  9. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    16 Febbraio 2018

    [​IMG]

    Arion MDI-2 Bass Distorsion

    Avevo questo distorsore per basso a prender polvere in camera: fu il mio primo pedale, acquistato ad Ottobre 2003 per 40€ dal negozietto di strumenti qui in paese, usato per qualche mese e poi abbandonato.
    Credevo facesse schifo (al periodo non ne capivo granché) e che fosse rotto in quanto si erano spezzati i cavi del cappuccio con i contatti per la batteria, se non fosse che qualche mattina fa lo riprendo per pura curiosità e scopro che l'avevo riparato risaldando e sostituendo il tutto: ok è riparato alla meno peggio, per usarlo devo tenere la batteria al di fuori del pedale in quanto col nuovo cappuccio il coprivano batterie non si chiude (il nuovo cappuccio è troppo grosso), però cazzo se suona bene!
    La distorsione è a suo modo 100% "vintage", con in più la possibilità di miscelare la quantità di segnale pulito (DIRECT) a quello distorto (DIST), fungendo così anche da semplice "booster" e salvando così la corposità del suono originario del basso.
    Da quel che leggo in rete, questa ditta (Arion) produceva ottimi pedali "cheap" al suo tempo (taaanto tempo fa): inganna il rivestimento il plasticaccia, ma mai come in questo caso l'abito non fa il monaco!
    Il potenziometro TONE poi, agisce davvero in maniera radicale sul tono, molto meglio di altra roba provata in tempi recenti.
    In rete (eBay, Amazon) si trovano ancora esemplari nuovi a poche decine di €...il mio consiglio? FATELO VOSTRO!
    Meglio questo che tanta altra roba che trovate in giro oggi: per quanto quest'ultima sia più bella esteticamente e con materiali migliori, questo mostro d'altri tempi vince sul fattore del suono.
     
    A The Mind Deep Traveller piace questo elemento.
  10. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.825

    16 Febbraio 2018

    Consigli per gli acquisti (cit.)
     
  11. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    20 Febbraio 2018

    @ReignInBlood_1986 stamane con parecchie permutazze (long live the tirchio) dal solito negoziante amico e qualche decina di eurodollari mi sono portato a casa questo.

    [​IMG]

    Purtroppo, fa strano a dirlo, ma mi serviva davvero* perché si tratta di basso a scala corta e dato che soffro di sindrome del tunnel carpale (in via di peggioramento :sad: appunto, ma io col razzo che mi fermo dal suonare) e tuttora un leggera tendinite che, con l'umidità, spesso e specialmente in inverno si fanno sentire, sopratutto suonando il basso più che la chitarra data la scala elevata del manico del basso.
    Questo basso poi, lo cercavo apposta perché ha uno dei migliori rapporti q/p sul mercato, ma solo al prezzo da taccagno che volevo io: suona benone, ha un gran bel manico e poi è veramente versatile nonostante la scala corta, dato che ci puoi anche slappare di brutto!
    Qui lo suona tipo dalla lingua strana :sìsi:.
    Un altro candidato era l'Ibanez TMB100, ma non mi andava proprio per nulla di spendere 200€, mai speso così tanto in contanti :poor&proud: e poi no permuta, no party!

    * = io stesso ero indeciso nel prenderlo e ci stavo pensando da circa 4 mesi, è un periodo davvero del razzo in cui non mi va di spendere soldi in genere, però non appena mi son reso conto che suonando i bassi a scala corta i problemi alla mano spariscono del tutto alla prima occasione l'ho fatto mio.
    Mi sarebbe piaciuto all black, ma date le mie finanze mi devo saper accontentare con l'unico colore disponibile dal negoziante, dato che nuovo costa sui 320 eurodollari :colrazzo: :macheseipazzo?: :maispesopiùdi100€: che per me suona come dire LASCIA STARE.
     
  12. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    20 Febbraio 2018

  13. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.825

    20 Febbraio 2018

    Maelstrom spendaccione
     
  14. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    20 Febbraio 2018

    Ho speso SETTANTA EURO :ahia: :pazzo:
     
  15. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.825

    23 Febbraio 2018

Condividi questa Pagina