1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Trick or Treat

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Lord_of_the_Thunder, 24 Febbraio 2006.

  1. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    27 Agosto 2019

    Secondo me in questo discorso avevate detto tutto qui

    è chiaramente una caratteristica della band a livello di songwriting, quindi il "colpevole" è il compositore, non necessariamente il cantante :D
     
  2. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    27 Agosto 2019

    In parte difendo Theinvoker. Non sono stonature, comunque, perchè di fatto prende le note giuste (le note che il compositore voleva, non necessariamente sono scelte di Conti). Più che altro sono linee vocali che a volte sembrano forzatamente ricercate, a volte tirate su registri alti per troppo tempo, a volte entrambe le cose... Praticamente esasperando la caratteristica del ritornello di Rise And Fall (anche se quella degli Helloween è una canzone particolarmente "scherzosa", quindi non da fastidio).
    Comunque parlo dopo aver dato solo un ascolto ad alcune delle canzoni, penso aspetterò che ci siano tutte per ascoltare il disco con calma.
     
  3. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    27 Agosto 2019


    Eh beh, ma c'è una bella differenza. Ed è qui che volevo arrivare.

    La stonatura è oggettivamente un errore...linee vocali che appaiono forzate è più che altro una questione soggettiva, di gusti personali.

    Conti non stona .
     
  4. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    27 Agosto 2019

    No, assolutamente. Era solo per difendere in parte l'opinione di Theinvoker che usa il termine sbagliato ("stonatura") per esprimere un altro concetto, peraltro condivisibile.
     
  5. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    27 Agosto 2019

    il risultato è lo stesso. la differenza è se la cosa è voluta o no. se io scrivo una linea vocale che ha un certo punto ha un passaggio di tono orribile l'effetto per le mie orecchie sarà lo stesso sia che
    1 il cantante abbia eseguito alla perfezione quello che doveva fare
    2 il cantante abbia sbagliato perchè non ci arrivava

    Non mi pare di aver mai detto che Conti sia scarso ma che non mi piace proprio come canta e la sua voce
    Se restasse su onalità piu basse per tutta la canzone potrei anche sopportarlo
     
  6. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    27 Agosto 2019

    No, perdonami non è lo stesso.

    Un conto è sbagliare oggettivamente, un conto è non farlo.

    Tu hai detto che stona ma non è vero. È questo il punto.

    Che poi ci siano tante persone che magari la pensano come te, ossia che le sue linee vocali non siano piacevoli, è un altro discorso ma si rientra nella soggettività e non vuol dire nulla.

    Ti spiego perché: è come dire che il Black Metal fa schifo perché al 90% della gente non piacciono le Extreme Vocals.

    Non vuole dire nulla. Si rientra nella soggettività. A te può non piacere Conti, ad esempio, a me piace.

    Diverso è dire che stona quando invece non è la verità.
     
  7. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    27 Agosto 2019

    beh non hai capito pazienza
    te lo spiego così
    se tu vai a cavallo e cadi...sbagli
    se tu vai a cavallo e qualcuno ti dice che devi cadere...fai la cosa giusta..ma sei caduto lo stesso
    il risultato è quello
     
  8. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    27 Agosto 2019

    No non è che non ho capito. Sei tu che non ammetti il tuo errore e giri intorno alla verità.

    Fai come credi però.
     
  9. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    27 Agosto 2019

    Il discorso di TheInvoker, quando rimane sui suoi pensieri personali (come effettivamente fa) per me calza con quanto pensano diversi ascoltatori dei Trick, e ne abbiamo parlato spesso in questo topic.
    Cosa che darei per scontata è che Conti non stona (su disco, live anche i più grandi può essere che sbaglino), ha studiato canto in una scuola prestigiosa, canta da tempo immemore e non è l'ultimo sprovveduto, oltre che essere seguito da dei professionisti che gli farebbero notare subito se la linea vocale dovesse avere un qualcosa di "errato".
    Io penso che le scriva lui le sue linee vocali, ed è vero che con i Trick tenta di fare cose particolari che non si sentono spesso, ed a molte orecchie non piacciono.
    A me lui è sempre piaciuto molto, ma riconosco che in certi passaggi il suo timbro non mi fa impazzire, ma sono pochi rispetto a quanto lo apprezzo sulla maggior parte dei brani.
    In questi pezzi dedicati a Saint Seiya (grazie Trick, sono tornato a guardare l'anime da capo visto che avevo visto gli episodi in modo sparso da piccolo!) lo trovo in formissima (come sempre in realtà) e maturato su certe linee vocali, molto belle e poco usuali.
    Questo grazie anche ai brani comunque, tutti finora mi hanno colpito per qualcosa, anche quelli più orientati sul classico stilema power.
    Virgo è molto strano come brano, ma la coda vale da sola il prezzo del biglietto..spettacolare!
    E bravo Luca che ha composto un signor pezzo.
    Quando arriverò a vedere i cavalieri d'oro anche nell'anime capirò di più la storia di questi brani.
    Ah, e fu sempre grazie a loro che lessi Rabbit's Hill, ad oggi uno dei miei libri preferiti.
    Se penso alla bellezza del libro e alla qualità enorme di Rabbit's Hill 1 (per me il loro capolavoro), come sono collegati, mi salgono gran bei ricordi.
     
    #1344
    Ultima modifica: 27 Agosto 2019
    A The Dweller e Zanna piace questo messaggio.
  10. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.046
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    17 Settembre 2019

    Lunedì prossimo:

    [​IMG]
     
  11. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.046
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    22 Settembre 2019

    Ospite sulla canzone

    [​IMG]
     
  12. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.046
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    23 Settembre 2019

  13. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    23 Settembre 2019

    Bella anche questa anche se più classica e con rimandi a Rabbit's Hill 2 (l'inizio del ritornello).
    Grande lavoro di batteria di Luca invece, che mi sorprende sempre più in questi brani e qui non suona in modo piatto ma varia molto.
    Unico neo: il testo forse, un pò banale queste rime
     
  14. buddha

    buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!

    Registrato:
    17 Marzo 2008
    Messaggi:
    23.942
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.971

    26 Settembre 2019

    Sbaglio o è tagliata? Sembra monca dell'assolo e del finale
     
  15. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.046
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    23 Ottobre 2019

    Dalle 13:30 in streaming qua Scorpio: Scarlet Needle, per chi ha finanziatoil cd invece è già disponibile da qualche ora.

    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina