1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Udito a pezzi?

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Rainbow Rising, 21 Luglio 2009.

  1. Rainbow Rising

    Rainbow Rising
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    1.808
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Luglio 2009

    Mia intenzione appena tornato dalle vacanze è andarmi a fare un bell'esame, perchè credo proprio che dopo 10 anni di ascolti costanti in cuffia e di concerti il mio caro udito stia andando a farsi benedire. Se all'inizio subito dopo i concerti sentivo le orecchie piene di fischi, ora non sento nemmeno più quelli e l'orecchio destro mi da costantemente l'impressione di essere tappato. Voi come siete messi? Vi è capitato di riportare gravi danni all'udito dopo anni di ascolti continui o sono io un fissato? Facendo quattro chiacchiere con un medico mi ha detto chiaramente che è un miracolo se il mio udito non ha subito danni dopo tutti questi anni "metallici". Sigh..:ueeee:
     
    #1
  2. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    21 Luglio 2009

    Eh... bisogna sempre proteggere i propri timpani, se esposti ad un ascolto prolungato di "rumore" ad alta intensità sonora (db).

    Una volta vidi i ManoWar, ed ero talmente vicino al palco, che notai che portavano i tappi.

    Schumacher ha sempre usato tappi e cuffie, per preservare la sensibilità del timpano, in modo da conservare la sesnibilità accorgersi di eventuali anomalie al motore.

    Non si trovano più uomini-sonar per i sommergibili, dato che i ragazzi a 20 anni son son quasi tutti fritti i timpani con le cuffie.

    Un concerto al mese non credo faccia troppo danno, usare ore ed ore le cuffie ad alto volume invece si.

    Per preservare l'udito, uso meno possibile il lettore mp3, ed il più possibile i diffusori esterni, non esagerando mai col volume.

    P.S.: sposto il topic in Attualità, perché comunque si parla di medicina, e l'argomento, oltreché serio, potrebbe avere risvolti interessanti :)
     
    #2
    Ultima modifica: 21 Luglio 2009
  3. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    21 Luglio 2009

    mah, io per mia fortuna sto messo discretamente con l'udito...anzi vi faccio una confessione. Io sono uno che adora sentire la musica con le cuffie, ma lo faccio a volume medio/basso, anche perchè secondo me poi i suoni perdono in pulizia.
    Poi parlando molto piano diciamo che ho un udito abituato a sentire volumi "bassi".
    Comunque, per quei pochi concerti a cui sono stati, si ho sempre le orecchie che mi fischiano dopo.
     
    #3
  4. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    21 Luglio 2009

    Mah, io soffro d'acufene, fischi alle orecchie. Mi ci sono abituato (anche xche stanno molto diminuendo), ma per un periodo non riuscivo a dormire. C'è gente che ne esce male e qualcuno finisce con il prendere farmaci per dormire a vita. Brutta storia insomma.
    Le cuffie sarebbero da evitare il più possibile, così come i volumi alti in casa. I concerti, beh... dipende da quanti se ne vedono. I musicisti usano i tappi tranne qualche folle, infatti un concerto di per se è un trauma e chi ne vede tanti dovrebbe valutare se prendere queste precauzioni. Certo... non è la stessa cosa vedere un concerto con i tappi.
    In un certo senso si potrebbe dire che l'orecchio dell'uomo non è naturalmente progettato per fare la "vita da metallaro".. è comunque una questone di quantità e predisposizioni personali. Come per tutti i piaceri "non sani", ciascuno fa le sue scelte...
     
    #4
  5. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    21 Luglio 2009

    io preferisco ascoltare musica in cuffia. Ne sono a conoscenza del rischio a cui incorro, ma fortunatamente il blocco del volume dell'iPod mi aiuta tanto. e dire che non le metto mai al massimo!
     
    #5
  6. BoMpA

    BoMpA
    Expand Collapse
    Vai trà!

    Registrato:
    8 Dicembre 2008
    Messaggi:
    4.090
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    21 Luglio 2009

    Io ho passato i miei sette anni di superiori ascoltando in media 2 ore al giorno musica altissima nelle orecchie. Sono stato a tantissimi concerti e spesso ero vicino ai cassoni! Non ho MAI avuto nessun tipo di problema se non il classico fischio post-concerto (sempre sparito dopo un'oretta).
    Un meseto fà, però, sono stato al concerto dei Lamb Of God a Rimini. Il volume era altissimo, molto pià alto e distorto del solito. Qualità audio pessima! Ero a mezzo metro dal palco spostato sulla sinistra. Bene, non ho sentito praticamente nulla per tutto il concerto se non un suono impastatissimo e i rintocchi della doppia cassa.
    Quindi pensai: "Vabè, è il solito ronzio, tra un pò passa". Magari!!! Ho avuto le orecchie quasi completamente tappate per due giorni. Solo dopo 3 giorni sono tornato alla normalità!
    Mi è andata bene ma dopo questa storia ho capito che con le orecchie non si scherza e che non sentire nulla è una sensazione che non auguro a nessuno! D'ora in poi prenderò le dovute precauzioni! =)
     
    #6
  7. Incipit_Tragoedia

    Incipit_Tragoedia
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Ottobre 2008
    Messaggi:
    617
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    22 Luglio 2009

    Boh, non mi è chiara una cosa: l'utilizzo prolungato di auticolari/cuffie è sempre in una certa misura nocivo, anche a volume "medio" diciamo -non basso-, o solo quando si esagera decisamente col volume? :sgrat:
     
    #7
  8. Gentario

    Gentario
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Luglio 2009

    Io andai all'Heineken Jammin' Festival con tappi nelle orecchie e cuffie antirumore:D:D:D
    Però, io ho avuto un trauma all'orecchio destro quando ero piccolo: mio fratello mi forò il timpano con una spada di He-Man...:( Per anni ho ascoltato le fiabe che raccontava mio padre solo usando l'orecchio sinistro, perchè con l'altro non distinguevo le parole.
    Fortunatamente, il disturbo è quasi sparito:P

    Dario
     
    #8
    Ultima modifica: 22 Luglio 2009
  9. Gentario

    Gentario
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Luglio 2009

    Quando studierò otorinolaringoiatria, ti risponderò:D Per ora, sono immerso in psichiatria...:sgrat:

    Dario
     
    #9
  10. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    22 Luglio 2009

    [OT]
    Vinnie?
    [/OT]
     
    #10
  11. Gentario

    Gentario
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Luglio 2009

    Esatto:shock: Solo che non riuscivo più a connettermi con il vecchio account;)

    Dario
     
    #11
  12. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    22 Luglio 2009


    Non so se si iniziano ad avere risultati, ma so per certo che le società che producono apparecchi acustici stanno investendo da anni molto in ricerca perché si aspettano cresicte esponenziali di vendite da quando la generazione del walkman inizierà ad invecchiare.
     
    #12
  13. Gentario

    Gentario
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Luglio 2009

    Cavolo:shock: Credo che sarò presente all'appello:( Comunque, in questo momento sto ascoltando i Judas Priest con le cuffie:grin:

    Dario
     
    #13
  14. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Luglio 2009

    mah, per fortuna ho ancora un ottimo udito, ma non è che ci voglia tanto...concerti ne vedo pochissimi perciò gli unici disturbi all'udito ce li ho leggeri leggeri alla fine dei suddetti, per il resto ascolto musica in cuffia il minimo indispensabile dato che non mi piace molto e non sopporto dover usare volumi alti. Quindi uso le cuffie solo a volume minimo e solo quando solo in università, dato che nel traffico o suoi mezzi con quel volume non si sente nulla, mentre in casa uso lo stereo.

    Comunque non mi sono mai piaciuti in assoluto i volumi alti, anche lo stereo lo uso quasi al minimo o al massimo volume medio.
     
    #14
  15. ValeSteele

    ValeSteele
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Settembre 2006
    Messaggi:
    997
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    22 Luglio 2009

    da quando uso l'ipod...a volte doo ascolti prolungati x un pò ...10 minuti...mi accorgo di sentire meno...poi però torna tutto a posto...devo iniziare a preoccuparmi???
     
    #15

Condividi questa Pagina