1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Vindensång

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Hornsintheair, 8 Novembre 2013.

  1. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    8 Novembre 2013

    Vindensång

    [​IMG]
    Fotografia di Veleda Thorsson

    Band nata a Philadelphia nel 2005, di difficile collocazione stilistica.
    Ho pensato di inserirla in Nordheim per certi aspetti della sua musica, il concetto di fondo, per le atmosfere, per affinità intellettuale e umana con altre Band presenti in questa sezione e infine anche per il nome.
    Influenze Black metal, Ambient, New Wave, post-x e altre rendono comunque le sue composizioni molto varie

    Nei fatti è quasi una one-man-band, la cui anima è Jeffrey Neblock, che compone in gran parte tutti i pezzi ed è polistrumentista (chitarra, pianoforte, sintetizzatore, batteria, effetti e registrazioni ambient) e cantante.
    Jeffrey poi si avvale della collaborazione di altri musicisti per la registrazione e soprattutto per le apparizioni live, comunque rare fino ad ora.

    Discografia:


    2006 - Themes of Snow and Sorrow (Demo) - Poi ripubblicato in poche copie, rimasterizzato, qualche anno più tardi, nel 2010
    2008 - The descent of Man (E.P.)
    2008 - Terminus: Rebirth in Eight Parts... (Full)
     
    #1
    Ultima modifica: 9 Novembre 2013
    A christiane piace questo elemento.
  2. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    8 Novembre 2013

    Prendo spunto per aprire un thread a loro dedicato dalla notizia di pochi minuti fa, ovvero che dopo un gran bel demo, un buon E.P. e un grandioso Album, è appena trapelato un nuovo brano dall'ormai imminente Album "ALPHA".
    Dopo ripetuti ritardi dovuti a vicissitudini di vario tipo e al fatto che, da perfezionista quale è, Jeff non ha mai voluto forzare i tempi di produzione dei suoi lavori, ecco il nuovo pezzo:

    NO CLEAN SINGING » AN NCS PREMIERE: VINDENSÅNG ? ?LIGHTS OF THE ABYSS?
     
    #2
  3. Utente 30523

    Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

    8 Novembre 2013

    Ah, esce finalmente? Doveva uscire l'anno scorso :D
     
    #3
  4. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    9 Novembre 2013

    Ormai è imminente, si. Come ho scritto sopra alcuni inconvenienti hanno causato il ritardo e Jeff non ha fatto nulla per uscire a tutti costi, senza poter ottenere il massimo possibile.
    A me questo pezzo piace moltissimo, tu che dici?
     
    #4
  5. christiane

    christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Membro dello Staff Amministratore

    Registrato:
    26 Novembre 2006
    Messaggi:
    8.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.507

    9 Novembre 2013

    Vindensång non si smentisce, è emotivo ed evocativo, in questo brano si coglie anche una vaga e solenne vena dannata, sebbene la sua profondità risiede nel contesto e lo sviluppo musicale.
    Per il momento non mi è però sembrato clamoroso come la prima volta che l'ho ascoltato.

    Ah, bella anche la foto :P :D
     
    #5
  6. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    9 Novembre 2013

    Dopo l'anticipazione di mesi fa, giusto un brevissimo "snippet" da ALPHA, questa canzone per me è invece una bellissima conferma.
    Ovvio che non si può dare un giudizio definitivo, come magari si può azzardare dopo anni di ascolti di Terminus o Themes, ma il brano mantiene le atmosfere appunto altamente evocative dei predecessori, con qualche elemento in più, a partire secondo me dalla produzione, molto più heavy in certi passaggi.
    Questa potenza non va a scapito però del lato onirico della sua musica, il rischio c'era.
    Jeff aveva dichiarato di voler mantenere appunto questa sua caratteristica, che fa parte del suo essere artista, e credo sia l'aspetto migliore e più distintivo dei suoi lavori.

    Attendiamo ora la data ufficiale di rilascio dell'Album!

    La fotografia (ho aggiornato il post) è di Veleda Thorsson ;) e rappresenta, a mio modo di vedere, perfettamente lo spirito della Band.
     
    #6
  7. christiane

    christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Membro dello Staff Amministratore

    Registrato:
    26 Novembre 2006
    Messaggi:
    8.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.507

    9 Novembre 2013

    Perchè invece? Ho parlato di conferma anche io, solo non mi ha folgorato come un tempo ma è anche vero come scrivi tu che è ancora presto per dare opinione definitiva. Mi rivedo molto nel tuo giudizio e la produzione più pesante è proprio la dannazione di cui parlavo sopra.

    Hai fatto bene ad aggiornare il post, è questo un caso emblematico di ascolto accompagnato dalla visualità, e l'artista merita menzione e ammirazione ;)
     
    #7
  8. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    9 Novembre 2013

    :hihi: non è che faccia il giornalista nè l'opener di thread di professione e quindi m'è venuto in mente in ritardo di mettere qua la foto che conosco e ammiro da qualche anno. Jeff, Veleda "and friends" :lookaround: sono amici e si stimano da molto tempo. Passano anche del tempo insieme, principalmente lungo le coste del Pacific North West, dove credo proprio sia stata scattata questa foto. QUINDI, al tramonto!
    Jeff come qualcuno saprà ha anche composto una canzone per il vinile speciale (bonus) di Marrow of the Spirit, oltre ad avere contribuito con il suo pianoforte al finale da brividi di Watcher's.
    Inoltre ha composto e realizzato, già qualche anno fa, con JH uno o più brani che però hanno ascoltato solo loro e pochissimi intimi per ora :(

    p.s. "Invece" perchè dal tuo post mi sembrava che intendessi dire che nonostante la sua conferma stilistica/emozionale non ti avesse colpito.
     
    #8
    Ultima modifica: 9 Novembre 2013
  9. Utente 30523

    Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

    9 Novembre 2013

    La devo ancora sentire. Mi prodigo per farlo :sisi:


    Edit: Non male, la parte iniziale cosi' dilatata, mi ha colpito un bel po'. Vediamo come si sviluppera' il disco intero :sisi:
     
    #9
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2013
  10. §Draconist§

    §Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    19.036
    "Mi Piace" ricevuti:
    28.650

    9 Novembre 2013

    Appena ho visto il topic, pensavo d'essermi rincoglionito perché ieri sera non riuscivo a trovarlo; invece l'avevi aperto giusto dopo la mia ricerca... :D

    Gran pezzo, attendo fiducioso :sisi:
     
    #10
  11. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    10 Novembre 2013

    Anche a me ha colpito soprattutto la parte iniziale, ma ho apprezzato anche le sonorità un po' nuove della parte che segue.
    Ahahah... ho fatto anch'io una ricerca prima di aprire il topic, per vedere dove se ne era parlato maggiormente, ma ho visto che negli ultimi mesi è stato nominato solo in "dalla A alla Z" e topic simili, quindi ho pensato fosse giunta l'ora per dare una sistemazione degna a questa Band, visto che sta uscendo anche il secondo Full.

    Sono estremamente fiducioso anch'io, e la piccola notizia è che dovrebbe uscire in cd e vinile :grin:
     
    #11
  12. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    10 Novembre 2013

    Il primo full è strepitoso!
    Il resto non l'ho ascoltato, ma sono impaziente di sentire il secondo.
     
    #12
  13. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    10 Novembre 2013

    Recupera senz'altro Themes of Snow and Sorrow! Ne vale assolutamente la pena se ti piacciono certe atmosfere oniriche e malinconiche.



    The Descent of Man sinceramente non mi aveva fatto impazzire, lo ascoltai qualche volta molti anni fa, magari ci riprovo a breve.
     
    #13
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  14. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    9 Gennaio 2014

    #14
  15. Utente 30523

    Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

    9 Gennaio 2014

    Finalmente, e dire che proprio ieri avevo controllato la loro pagina fb, senza trovare nessuna novità :D
     
    #15

Condividi questa Pagina