1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Black

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da jessy_87, 12 Giugno 2006.

  1. Shadowed_Dreams

    Shadowed_Dreams
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Maggio 2008
    Messaggi:
    280
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    11 Giugno 2008

    Requiem fortissimo è un album a mio avviso davvero bello.
    Ben fatto, elegante, tagliente e viscerale.
    God in dust è eccelsa e le note di Lacrimosa(Gather me) sembrano marchiare davvero la pelle spirituale dell'anima.
    Non deludono mai, cd da comprare a scatola chiusa.
     
    #61
  2. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.934
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    1 Marzo 2011

    dell'ultimo album della trilogia pare se ne siano perse le redini oppure sono io che le ho perse?

    questa band australiana, dedita a liriche cristiane, pur non inventando nulla di nuovo (anche se qui ce ne sarebbe da discutere) risulta essere in ogni caso molto personale.
    il mio album preferito è "mezzo forte": piu' delicato, e per questo piu' malinconico, di "fortissimo", che risulta essere piu' cementato e pastoso come un album gothic doom deve essere.

    qui, invece, propongo 2 soluzioni degli album precedenti (rimandando ad un ascolto per intero gli ultimi 2 album): una da "trance" notevolmente piu acerba (a dirla tutta è un ep) e una da "sombre romantic" (siamo sempre a cavallo del millennio) molto delicata, malinconica, sognante.

    YouTube - Virgin Black - Whispers of Dead Sisters
    YouTube - Virgin Black - Museum of Iscariot
     
    #62
  3. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.934
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    27 Febbraio 2013

    #63
    A Slevin78 e deopisi piace questo messaggio.
  4. deopisi

    deopisi
    Expand Collapse
    Guest

    28 Febbraio 2013

    band scoperta casualmente qualche mese fa, mi colpirono subito alcune tracce di requiem mezzo forte, l'unico album che ho ascoltato più volte, anche oggi dopo un po' di tempo, eccezionale dal primo all'ultimo secondo. Vedrò di dedicarmi come si deve anche agli altri, da quel poco che ricordo mi piacquero meno.
    Per curiosità ho appena dato un'occhiata al loro facebook e pare che requiem pianissimo sia ancora nei loro pensieri.
     
    #64
  5. Slevin78

    Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Dicembre 2008
    Messaggi:
    12.113
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.249

    28 Febbraio 2013

    Purtroppo sono ancora fermo a Sombre Romantic,il loro grandioso esordio.
    Mi sembra quasi impossibile siano riusciti a fare ancora meglio nel corso della loro carriera.
     
    #65
  6. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.934
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    3 Marzo 2013

    #66
  7. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    8 Marzo 2013

    Band semplicemente straordinaria. Se penso che la prima volta che li ho ascoltati la mia reazione è stata di schifo più totale, mi viene da seppellirmi. I miei preferiti sono Elegant...and dying e Requiem-fortissimo, che, seppur diversi tra loro, riescono a mostrarmi al meglio lo spirito di questa band
     
    #67
  8. madarkness

    madarkness
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Agosto 2010
    Messaggi:
    116
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Marzo 2013

    ma quindi stanno per tornare? :shock:
     
    #68
  9. deopisi

    deopisi
    Expand Collapse
    Guest

    9 Marzo 2013

    guarda, ti copio un loro messaggio scritto su facebook a novembre:

    Nearly 9000 'likes' - thank you so much all for your support! Virgin Black is still on an extended break but preparing themselves for a return at some stage, and the release of Pianissimo when that happens. Don't hold your breath, it might not be for some time yet, but thank you for your patience and continued enthusiasm for the band regardless. I know they really do appreciate it.
     
    #69
  10. madarkness

    madarkness
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Agosto 2010
    Messaggi:
    116
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    10 Marzo 2013



    queste si che sono belle notizie!
     
    #70
  11. deopisi

    deopisi
    Expand Collapse
    Guest

    30 Marzo 2013

    mi sono deciso a prendere requiem mezzo forte, m'è arrivato ieri, l'ho messo subito nello stereo e, che dire, album a dir poco strabiliante. Rispetto alle casse del pc ho potuto apprezzare appieno la componente sinfonica, l'apporto di ogni strumento e la produzione. Mi ha fatto molto piacere leggere sul libretto che ha partecipato una vera orchestra, valore aggiunto non da poco. Non nego che la solennità e il trasporto emotivo di certi momenti mi hanno fatto venire gli occhi lucidi, cosa per me rarissima. Per quanto mi riguarda difetti zero, se non fosse che di gothic non conosco nulla (anche se in tal senso i post di ador mi rassicurano sul valore della band all'interno del genere) azzarderei un voto che rasenta la perfezione.
    Intanto nell'ultimo mese ho ascoltato meglio anche gli altri album e confermo la prima impressione, questo requiem mezzo forte è il mio preferito.
     
    #71
  12. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.934
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    3 Aprile 2013

    Trovo anch'io che Mezzo Forte sia il loro album migliore, anche se Sombre Romantic ha degli episodi di altissimo profilo: classe e delicatezza rimarcabili.
    Li preferisco in atmosfere tra il tragico e il malinconico, piuttosto che tra il tenebroso e l'arrogante impeto.
    Vedi l'episodio di Elegant...:
    Virgin Black - Our Wings are Burning [Full Version] [Lyrics] - YouTube
     
    #72
  13. deopisi

    deopisi
    Expand Collapse
    Guest

    4 Aprile 2013

    di sombre romantic mi piacciono molto drink the midnight hymn (che in parte viene ripresa per midnight's hymn di requiem mezzo forte), museum of iscariot, lamentating kiss, e a poet's tears of porcelain; di elegant preferisco le 5 tracce da the kiss of god's mouth part 1 a cult of crucifixion. Le restanti non è che mi facciano schifo, anzi... Probabilmente li acquisterò entrambi, la massacre records li vende a prezzi bassi e spedizione gratuita. Requiem fortissimo invece non mi ha preso più di tanto, va un po' troppo sul death, non fa tanto per me... al massimo gli darò altre chance in futuro.
     
    #73
  14. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    1 Dicembre 2013

    dopo mesi di ascolti ripetuti dei loro due dischi in mio possesso (Elegant...and dying e Requiem-fortissimo), mi sono accorto che pur essendo entrambi due dischi enormi, alla fine rimanevo sempre con una sensazione di "incompletezza"....quindi ho deciso di riascoltarmi anche gli altri 2 dischi, che avevo accantonato dopo un primo tempo dato che mi sembravano, seppur ben fatti, troppo estranei alla mia sfera emozionale....per quanto riguarda Sombre romantic, il risultato è stato lo stesso: un buon disco con alcune idee geniali ma anche alcuni giri a vuoto; poi ho riascoltato Requiem-mezzo forte. E' stato come trovare l' incastro perfetto, la chiave per la porta della comprensione. Ora so che nome dare alla condizione in cui verso da un po' di tempo a questa parte, so come descriverla: con quel disco. Qualunque sensazione o emozione possa venire in mente ascoltandolo è la fotocopia esatta di quel che sto passando.

    sono basito
     
    #74
  15. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.934
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    16 Aprile 2015


    Canzoni storiche.
     
    #75
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015

Condividi questa Pagina