1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metal Church

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Iamthesentinel, 19 Maggio 2006.

  1. Benbow

    Benbow
    Expand Collapse
    Active Member
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Ottobre 2016
    Messaggi:
    279
    "Mi Piace" ricevuti:
    151

    9 Dicembre 2018

    Non mi infastidiscono le opinioni ma, come ho detto, le mezze frasi allusive buttate lì. Comunque il concetto è chiaro, secondo te la maggioranza fa il valore di un disco e rende automaticamente poco credibili i pareri divergenti. Purtroppo temo che continuerò a fare di testa mia. Vorrà dire che, qualora mi ritrovassi ancora in minoranza, saprai di quale opinione non tener conto.
     
  2. Textures

    Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.950
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.646

    9 Dicembre 2018

    Metal Church.jpg
    recensione pubblicata su Flash.
     
    A Dwight Fry, Vince Summers, Yose75 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. jesse_pinkman

    jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

    Registrato:
    5 Agosto 2013
    Messaggi:
    3.879
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.365

    9 Dicembre 2018

    L'ho ascoltato 3 volte circa, devo dire che la recensione mi è sembrata un po' severa, ma non mi sembra che l'album vada oltre il "discreto". Avrei sottolineato in negativo Monkey Finger e in positivo Revolution Underway che invece è stata abbastanza stroncata, mentre a me ricorda un po' le atmosfere di alcuni loro brani storici. @Yose75 , la cosa dei Queensryche in effetti la leggevo su un sito americano.
     
    A Yose75 piace questo elemento.
  4. Zerotolerance70

    Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

    Registrato:
    6 Settembre 2008
    Messaggi:
    13.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.381

    9 Dicembre 2018

    Frasi allusive... Il disco non ho ancora avuto modo di ascoltarlo, che cosa vuoi che scriva? L'ho detto e ripetuto che posterò un parere approfondito solo dopo averlo ascoltato, come è giusto che sia. Ho solo detto che se parecchi ne parlano bene e solo uno ne parla male, un motivo ci sarà. Non so cosa ci sia di negativo, in questo. Non è mica detto che ti sia sbagliato tu, eh. Magari lo ascolto e il disco è davvero insufficiente, malgrado il parere degli altri recensori arrivi da gente di cui mi sono sempre fidato perchè finora il loro giudizio alla prova dei fatti mi è sempre sembrato ben centrato, e l'ho condiviso. Mi sembrerebbe strano che stavolta si siano sbagliati così tanto, ma c'è sempre una prima volta.
     
  5. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    9 Dicembre 2018

    Per finire un appunto sulla “copertina” che non invoglia certo all’acquisto... :roll: (che a me personalmente all’epoca non faceva ne caldo ne freddo..)


    Pensa te a “quella” che uscirà tre anni dopo .. :rotfl:
     
    A Aslan piace questo elemento.
  6. zed

    zed
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Marzo 2018
    Messaggi:
    356
    "Mi Piace" ricevuti:
    304

    10 Dicembre 2018

    ma credo vi sia un malinteso nella discussione sulla recensione...non credo che si ipotizzasse mala fede o altro, dai ormai c'è in gioco pane e acqua per chi scrive su sti siti...io le recensioni di solito le evito, non per snobberia, ma perchè troppo spesso mi sono capitate sotto mano scritti che costruivano le loro tesi tipo "il passato si staglia intoccabile su di noi" e di conseguenza il disco del presente poteva essere una "schifezza" o un capolavoro a secondo di quanto aderisse al passato, mai vie di mezzo o giudizi più costruttivi (ed invece la rece dovrebbe essere quella cosa lì per me). Per dire l'altro giorno faccio ad un mio amico "dai un ascolto al nuovo dei metal church, per me è buono, poi ci vuole un pò di tempo per...", "mi sono fermato all'89, mi vuoi dire che hanno scritto la nuova 'Battalions'?", "eh già i bei tempi" se non altro lui non scrive recensioni:hihi:..detto questo è l'ultima volta che parlo di recensioni , massimo rispetto per chi ha voglia ancora di farsi quello sbattimento per pura passione:sisi:
     
  7. Yose75

    Yose75
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Luglio 2018
    Messaggi:
    617
    "Mi Piace" ricevuti:
    532

    10 Dicembre 2018

    Ok, dopo aver ascoltando l'album da quando mi é arrivato mi sento ora di dare il mio giudizio finale...e mi dispiace ma non posso che essere in disaccordo con la recensione sul sito (sorry @Benbow :sorry:)

    In una classifica personale lo vado a posizionare direttamente dopo i (miei) 4 classici del combo, "Blessing In Disguise", "Metal Church", "The Dark", "The Human Factor".
    Grande prova da parte di tutti: chitarre che sciorinano riff e assoli di classe, ritmica sugli scudi e gran prova vocale
    Produzione che fa esaltare ogni singolo strumento e testi impegnati e all'altezza del "marchio" Metal Church.
    Come ho detto precedentemente, l'artwork mi lascia a desiderare, ma penso che ci siamo ormai tutti abituati...forse anche questo un "marchio" dei nostri? :facepalm:

    Avendo la versione in vinile l'ordine delle canzoni sull'album é diverso. Diversità che a mio avviso rende l'album più scorrevole e omogeneo

    - "Damned If You Do": é già un classico. L'"Uhmmm" iniziale mi ha spiazzato all'inizio...poi parte il riff che é una botta non indifferente. Il ritornello mi é rimasto in testa fin dal primo ascolto: "Falling, Falling out of viewwwww"... ... ... "Uhmmmmmm!"
    - "Into The Fold": era una di quelle canzoni che ci ho messo un po ad assimilare, ora una delle mie favorite. Una canzone in pieno stile Metal Church che non avrebbe di certo sfigurato su "Blessing in Disguise"
    - "Monkey Finger": é forse la canzone più leggera di tutto l'album, la meno US Power. Concordo con un recensore americano quando afferma che ricorda gli Skid Row di "Slave To The Ground"
    - "The Black Things": inizio con l'arpeggio di chitarra e il piatto Ride che é il "marchio di fabbrica" dei Metal Church. Un brano che sprigiona il "Metal Church sound" ad ogni nota
    - "Guillotine" é il pezzo più tirato e vicino al Thrash grazie al riff serrato e ripetitivo. Brano veloce che rallenta nella parte centrale per poi ritornare su ritmi sostenuti nel finale.
    - "By The Numbers": un altra canzone che per me é già un classico con un ritornello che rimane in testa al primo ascolto
    - "Rot Away": un altra canzone dal classico sound "Metal Church", con interessante aggiunta del Mellotron suonato da Mr. Vanderhoof
    - "Revolution Underway": nuovamente l'intro arpeggio+ride apre il brano più "progressive' dell'album, con un intermezzo che mi ricorda tanto i Queensrÿche di "Empire"
    - "Out Of Balance": il brano che preferisco. Mi é piaciuto fin dal primo ascolto, dal riff al ritornello. Mi ricorda per certi versi "In Due Time"
    - "The War Electric": brano dalla ritmica incalzante, mi piace il riff, non un fan del ritornello. Bello anche il solo con il "duello" tra Vanderhoof e Van Zandt

    "Damned If You Do" a mio parere é un gran album per i Metal Church di oggi e va di diritto tra i miei album preferiti del 2018.
    Un gradito ritorno, spero di sentire presto i nuovi brani in sede live

    :headbang:
     
    A Zerotolerance70 piace questo elemento.
  8. Benbow

    Benbow
    Expand Collapse
    Active Member
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Ottobre 2016
    Messaggi:
    279
    "Mi Piace" ricevuti:
    151

    10 Dicembre 2018

    Ma io non sono dispiaciuto per niente, anzi sono contento ti sia piaciuto. Vorrei poter essere al tuo posto, voglio bene alla band.
     
    A Yose75 piace questo elemento.
  9. Zerotolerance70

    Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

    Registrato:
    6 Settembre 2008
    Messaggi:
    13.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.381

    10 Dicembre 2018

    L'album è in mano mia dalla tarda mattinata, lo sto ascoltando ora. Sono arrivato nemmeno a metà e ho già goduto.

    Nettamente, ma proprio NETTAMENTE, il miglior album Metal Church dopo lo scioglimento post-Hanging in the balance. Il resto del disco può anche essere pura porcheria - e non lo credo - che va già più che bene così. Io ho il CD, quindi la track list è diversa da quella che hai postato tu. Peccato per la scelta di non mettere un vero assolo su Guillotine e la title track, questo gli toglie almeno una quindicina di punti su una scala di 100, anche perchè un Van Zandt così ispirato nei Church non l'avevo mai sentito, sarebbe stato il caso di sfruttare al massimo il suo ottimo stato di forma.
    Damned if you do va molto oltre il buono ma non esaltante precedente XI e cancella anni di patimenti e album discontinui quando non mediocri. Il rientro di un Howe in condizioni talmente smaglianti da risultare miracoloso e la sostituzione di Plate con un drummer decisamente più dinamico hanno permesso di riportare ad ottimi livelli una band che ormai davo per dispersa in un mare di aurea mediocrità.

    PS: dopo Guillotine il disco prosegue mantenendosi su ottimi livelli. Forse non sarà l'album dell'anno, ma ci va molto vicino. E la coppiola finale di siluri come Out of balance e The war electric, oltre che essere da seghe a due mani vale da sola l'acquisto. Come valore su una scala di 100 gli darei come minimo 80.
     
    A Battleangel e Yose75 piace questo messaggio.
  10. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.500
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.223

    10 Dicembre 2018

    A me è piaciuto. Lasciamo perdere i voti, dico solo che lo promuovo senza mai aver preso in considerazione, durante i vari ascolti, l'idea della bocciatura. Lo ascoltavo e mi piaceva, per tante ragioni.

    In virtù dello stato di salute dell'attuale scena heavy-power, degli album (vecchi e nuovi... anche i più recenti contano) già pubblicati dai 'Church e coi miei gusti personali / inclinazioni musicali a mescolare il tutto, senza starci a pensare troppo posso dire che l'album è promosso. La seconda parte dell'album parte un po' in sordina e "Monkey finger" è il tipico pezzo hard rock partorito dalle band heavy quando hanno le pile un po' scariche (dubito avrebbe trovato posto nel capolavoro "Slave to the grind" degli Skid Row), tuttavia "Out of balance" (il ritornello resta in circolo) e "The war electric" rimettono le cose a posto.
    Più heavy che power. Howland meglio di Plate (Howland non è mica l'ultimo arrivato, del resto) ma nemmeno esaltante... e ho qualche piccolo dubbio sulla longevità dell'album, ma per ora va bene così.
    A tempo debito lo recupererò in formato fisico, per adesso mi accontento di Spotify.
     
    #730
    Ultima modifica: 10 Dicembre 2018
    A Yose75 piace questo elemento.
  11. Yose75

    Yose75
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Luglio 2018
    Messaggi:
    617
    "Mi Piace" ricevuti:
    532

    10 Dicembre 2018

    Il mio paragone a "Slave To The GRIND" (:facepalm:) era più che altro a livello di sonorità non certo di qualità. Nel caso degli Skid Row avevano indurito il loro sound sul quell'album ottenendo un Hard Rock incline all'Heavy. In questo brano a me sembra che i Metal Church abbiano fatto il contrario ma con il risultato di una certa similitudine di sound...
     
  12. Benbow

    Benbow
    Expand Collapse
    Active Member
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Ottobre 2016
    Messaggi:
    279
    "Mi Piace" ricevuti:
    151

    14 Dicembre 2018

    Fermo restando che la stragrande maggioranza di recensioni lette sin qui sono positive (ed anche molto positive) nei confronti dell'album, e che comunque nessuno si deve convincere di alcunché perché tutte le opinioni ed i gusti sono legittimi, per mera statistica segnalo che mi sono capitate sott'occhio alcune recensioni di altri alieni che hanno preso una cantonata come il sottoscritto (in qualche caso il voto al disco è persino lo stesso) e che hanno sollevato qualche critica e perplessità nei confronti dell'album. Tra questi pure delle penne straniere (che come è noto valgono di più).

    Ripeto, questo non sposta la questione di una virgola, il disco continuerà a piacere a chi è piaciuto, e a non piacere a chi non è piaciuto, come è logico e giusto che sia. Solo per mettere agli atti che c'è qualche altro stordito come me in giro, la sfortuna non è capitata solo a True Metal....."un motivo ci sarà."

    Hardsounds
    Patreon.com
    Power of metal.dk
    HeavyMetal.dk (il danese non lo capisco, però 4 su 10 si capisce)
     
    #732
    Ultima modifica: 14 Dicembre 2018
  13. visidivi

    visidivi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.689
    "Mi Piace" ricevuti:
    810

    14 Dicembre 2018

    Ogni opinione in quanto tale, rimane rispettabilissima. A mio parere, quando si recensisce un album di una band con un certo passato importante, ciò che fa spostare l'ago della bilancia è il gioco delle aspettative, per il resto de gustibus.
    Prendendo spunto da questa discussione, oggi spesso mi capita di leggere recensioni fiume che sono più che altro trattati di storia, saggi di filosofia, che quando hai finito di leggerle ti chiedi, ma questi alla fine che cazzo suonano? (nn mi riferisco al recensore di damned, sia chiaro).
     
    A Aslan e Dwight Fry piace questo messaggio.
  14. Zerotolerance70

    Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

    Registrato:
    6 Settembre 2008
    Messaggi:
    13.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.381

    16 Dicembre 2018

    Mi limito solo a dire che se vuoi fare il recensore è meglio che alle critiche ti ci abitui, non è che puoi prendere di petto chiunque non sia d'accordo con te. Tra l'altro quando io ho scritto il mio primo commento manco lo sapevo che dietro la recensione c'eri tu. Non ero d'accordo con i contenuti, tutto qua, non c'era assolutissimamente niente di personale, può capitare a chiunque di interpretare male un disco. C'è cascato persino uno come Signorelli, all'epoca, quando recensì in modo ottimo The ritual dei Testament dandogli un voto altissimo. Se ne pente ancor oggi, un giudizio affrettato e dato più di pancia che di testa, solo perchè in copertina c'era scritto "Testament". Si prese le sue critiche, e passato un po' di tempo ammise che erano giuste.
    Per quanto mi riguarda, polemica chiusa.
    Tornando al disco, l'ho ascoltato più volte in questi giorni cercando di essere il più critico possibile. E niente, confermo il mio giudizio. Miglior disco in scioltezza dei Church dai tempi di Hanging in the balance; qualche piccolo marginale difetto c'è, primo fra tutti non aver concesso fino in fondo spazio ad un Van Zandt molto ispirato (forse la prima volta che lo sento a questi livelli nei Church), ma nel complesso è un disco eccellente. Segno che negli ultimi anni non erano il songwriting e l'ispirazione di Vanderhoof il problema, ma la mancanza di un cantante e di un batterista davvero all'altezza del nome e dello stile dei Metal Church. Massimo rispetto per Jeff Plate, gli va dato merito di essersi sbattuto e di aver dato il massimo per tener su la band in anni di magra, ma non ha mai avuto il dinamismo, il groove e la potenza di Kirk Arrington; il quale resta un drummer difficile da sostituire per chiunque, ma almeno Howland come cifra stilistica ci si avvicina. E infatti le sorti di questo disco ne beneficiano.
     
  15. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.500
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.223

    1 Gennaio 2019

    Mike Howe sui meet&greet a pagamento:

    Perché dovresti pagare per incontrare una band? Il gruppo è lì, saluta e ti dà una stretta di mano. Il fan dimostra la sua gratitudine alla band e la band dimostra la sua gratitudine ai fan per averla sostenuta per 30 anni, è il minimo che noi possiamo fare. [...] Sono io ad essere fortunato. So che altre band si fanno pagare dai fan, per via delle difficoltà con l'attuale music business. Usano varie strategie di marketing per mantenersi in vita e non voglio dargli contro, ma per me è una cosa difficile da accettare. Siamo old-school.
     
    A Kaine, visidivi e PaulThrash piace questo elemento.

Condividi questa Pagina