1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ye Olde Death Metal (Old School Death Metal)

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Panzerfaust, 23 Maggio 2009.

  1. Panzerfaust

    Panzerfaust
    Expand Collapse
    Questo è il mio clone

    Registrato:
    15 Marzo 2004
    Messaggi:
    2.052
    "Mi Piace" ricevuti:
    218

    23 Maggio 2009

    Allora, visto che in questi giorni mi trovo bloccato nei primi anni '90 a causa di un revival death old school, mi è venuto in mente di tirare fuori un topic per raccogliere e discutere di questi gruppi freschi freschi. Un topic dove i Repulsion e gli Autopsy sono dei giovanotti, dove gli Impetigo sono una ventata di aria fresca, dove Paul Speckmann dei Master ha ancora la barbetta corta, dove Clandestine e Into The Grave scalano le vette delle classifiche e dove ogni giorno preghiamo il monolito nero per avere la sua clemenza nel 2001.

    Tanto per iniziare, proprio ieri ho ripescato questo disco che non sentivo da eoni:
    [​IMG]
    Ovvero The Winterlong dei God Macabre. Gran disco di death svedese del '93. Groovy e tupatupa, con delle ottime parti di chitarra. Qualcuno se lo ricorda?
     
    #1
  2. Arakness

    Arakness
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Settembre 2003
    Messaggi:
    322
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Maggio 2009

    Mamma mia che hai tirato fuori:sadic: Gran bella segnalazione!
    Anche se mi riconosco in altre espressioni Death, mi trovo più o meno nella stessa situazione; dopo aver divorato l'ultimo degli Unanimated, sto spolpando Death to All degli altrettanto grandi Necrophobic. Per la serie, dalla svezia con furore! La tentazione di richiamare quell'immenso capolavoro di Like an Ever Flowing Stream è fortissima, ma altresì scontato (i Dismember non hanno bisogno di pubblicità).

    Allora preferisco ricordare i Nihilist, con la splendida raccolta del 2005 in modo da recuperare in un sol colpo la loro breve ma intensa attività al termine degli anni 80.
     
    #2
  3. Panzerfaust

    Panzerfaust
    Expand Collapse
    Questo è il mio clone

    Registrato:
    15 Marzo 2004
    Messaggi:
    2.052
    "Mi Piace" ricevuti:
    218

    24 Maggio 2009

    Ghahha anche tu risucchiato dal time warp, Arakness. Grandi i Necrophobic e grandissimi i Nihilist. Dovevo ricordarmi di citarli nel messaggio iniziale. Vado avanti buttando nel calderone pure i Merciless, e specialmente l'album self titled e Unbound. Ottimi dischi di death thrash alla vecchia maniera della nonna.
     
    #3
  4. Hellbound

    Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

    Registrato:
    29 Agosto 2002
    Messaggi:
    11.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    175

    24 Maggio 2009

    Mi uccidete cosi' :D Sto per recensire Swedish Death Metal (3 CD + libro), e sto sbavando ininterrottamente da quando li ho comprati. Ormai giro in canotto.

    Grandissimi tutti i dischi citati, e ottima la menzione all'ultimo Necrophobic, che e' un vero gioiello. Come non piangere di gioia davanti a capolavori di cliche' come For those who stayed Satanic? :D

    PS: i Nihilist li ho consumati, ma pure i Grotesque sono tra i miei ascolti fissi nelle ultime settimane. La raccolta In the embrace of evil fa mangiare polvere a tutta Gothenburg messa insieme.
     
    #4
    Ultima modifica: 24 Maggio 2009
  5. sebek

    sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    33.477
    "Mi Piace" ricevuti:
    38.103

    24 Maggio 2009

    Grande topic.. il marciume thrash/death dei primi anni '90.. due piccoli capolavori sempre troppo poco menzionati:
    Gorefest - Mindloss
    Master - On The Seventh Day God Created...Master
    Dei Grave che dite sul loro terzo e quarto album, Soulless e Hating Life?
     
    #5
  6. Hellbound

    Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

    Registrato:
    29 Agosto 2002
    Messaggi:
    11.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    175

    24 Maggio 2009

    Grandi Gorefest, altro tra i miei gruppi "storici" preferiti. I Master devo dire la verita', non li ho mai potuti soffrire troppo.

    Per i Grave: quelli sono i due album d transizione, col cambio di cantante nel mezzo e Ola Lindgren che prese il microfono... Diciamo che non sono album eccellenti, avevano puntato un po' sul groovy/thrashy e si sono un po' persi via, cosa che li ha portati al temporaneo scioglimento. Preferisco i primi di sicuro, cosi' come i piu' recenti (Dominion VIII e' una bomba di swedish classico).
     
    #6
    A Slevin78 piace questo elemento.
  7. Panzerfaust

    Panzerfaust
    Expand Collapse
    Questo è il mio clone

    Registrato:
    15 Marzo 2004
    Messaggi:
    2.052
    "Mi Piace" ricevuti:
    218

    24 Maggio 2009

    Copio e incollo quanto detto da baubau per i Grave. L'ultimo, anche se non fa strappare i capelli, è veramente una chicca.

    On the seventh day... dei Master è un classicone. Continuano a piacermi anche i nuovi album, in particolare Four More Years Of Terror. Li ho anche rivisti dal vivo nel 2006 e non ho mancato di ridurre in poltiglia qualche mio legamento. Paul è sempre Paul: marcio fino al midollo e sempre più un Lemmy del death metal.

    Tornando alla Svezia, che mi dite dei due album dei Murder Squad di Matti Karki e Richard Cabeza? Anche se sono piuttosto recenti, quei due dischetti suonano più Autopsy degli Autopsy stessi.
     
    #7
  8. Hellbound

    Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

    Registrato:
    29 Agosto 2002
    Messaggi:
    11.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    175

    24 Maggio 2009

    Ecco, lo stile Autopsy e' esattamente quello che non amo. Pero' se ci sono dentro Karki e Cabeza, e' un altro discorso, potrebbero pure suonare tarantelle e apprezzerei. I Murder Squad sono praticamente un gruppo tributo, si fanno ascoltare con piacere.

    And now: chi di voi ha mai ascoltato l'unico EP rilasciato dai Liers In Wait, Spiritually Uncontrolled Art? Quello era un gruppone tragicamente sottovalutato. Si staccavano dal suono Stoccolmese ed erano probabilmente i piu' brutali della scena, e l'EP e' un gioiellino di swedish-misto-US-death-metal. E ci canta Johnsson dei Therion, ascoltare per credere.
     
    #8
  9. Hellbound

    Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

    Registrato:
    29 Agosto 2002
    Messaggi:
    11.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    175

    25 Maggio 2009

    Vabbe' Panzo, parlaci del tuo nuovo amore, i Death Breath. Il full-length secondo me e' fondamentale, anche se i riff, sotto alla dura scorza Sunlight, sono rockettoni come pochi :) Nicke Andersson si conferma il migliore pure dopo 20 anni.
     
    #9
  10. Panzerfaust

    Panzerfaust
    Expand Collapse
    Questo è il mio clone

    Registrato:
    15 Marzo 2004
    Messaggi:
    2.052
    "Mi Piace" ricevuti:
    218

    25 Maggio 2009

    Mai sentiti i Liers in Wait. Sguinzaglierò i miei sicari affinchè mi portino qualcosa.

    I Death Breath ormai li adoro. E' stato una specie di colpo di fulmine, dovuto anche al fatto che da qualche giorno mi ero rimesso nelle orecchie Clandestine. Che dire, i tre cantanti sono uno migliore dell'altro: lasciando stare Scott Carlson, che va adorato a prescindere, anche Robert Pehrsson e la sua voce old style presa pari pari dal già citato capolavoro degli Entombed e il più canonico ma non meno potente Jörgen Sandström sono semplicemente da pippe.
    Stinking up the night non ha fillers; può trarre in inganno durante i primi ascolti e sembrare un dischetto carino e nulla più, ma in realtà è un concentrato di riff catchy e canzoni strutturate in modo molto intelligente.
    Certo che sentire gli Hellacopters e poi ritrovare Nicke alle prese con doppia cassa e tupa tupa fa un certo effetto.
    Recensirò comunque il disco con una recensione melensa da Kiss me Licia il prima possibile.

    E dei Serpent Obscene che mi dite? Sentii Devastation quando uscì e lo apprezzai parecchio. Gli altri cd come sono?
     
    #10
  11. Sig. Michael Core

    Sig. Michael Core
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    46
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Maggio 2009

    10+ al titolo del topic. Una delle espressioni gergali che mi fa morire dal ridere!

    e non provate a dirmi che sono OT, perchè sto parlando del titolo.....
     
    #11
  12. Hellbound

    Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

    Registrato:
    29 Agosto 2002
    Messaggi:
    11.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    175

    25 Maggio 2009

    Sei OT :) Qui parliamo di musica.
     
    #12
  13. Hellbound

    Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

    Registrato:
    29 Agosto 2002
    Messaggi:
    11.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    175

    26 Maggio 2009

    Non li conosco abbastanza, ma sono uno dei gruppi che devo ascoltare meglio. Quando avro' giorni di 47 ore.
     
    #13
  14. sebek

    sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    33.477
    "Mi Piace" ricevuti:
    38.103

    27 Maggio 2009

    Dei Death Breath ricordo una recensione molto positiva su Grind Zone.. se non mi confondo :sgrat: non li ho ancora mai ascoltati però.. comunque citerei i primi 2-3 dei Cancer! mi piacciono veramente tantissimo. Ieri sera ripresi Shadows In The Deep degli Unleashed, quanto rulla :headbang:
     
    #14
  15. Hellbound

    Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

    Registrato:
    29 Agosto 2002
    Messaggi:
    11.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    175

    27 Maggio 2009

    Yes, nascevano proprio in contemporanea all'ondata swedish, ma non li ho mai adorati. Preferisco di gran lunga i Disincarnate, ad esempio.

    Altro nome, altro giro: gli Edge of Sanity, che gia' con Unorthodox nel 1992 hanno pubblicato un capolavoro. Poi sono arrivati Crimson 1 e 2, ovviamente.
     
    #15

Condividi questa Pagina