Hard Rock

AC/DC: al posto di Axl Rose avrebbe potuto esserci il cantante di una cover band americana

Di Marco Giono - 17 Aprile 2016 - 18:59
AC/DC: al posto di Axl Rose avrebbe potuto esserci il cantante di una cover band americana

Con sede a Dallas, la tribute band degli AC/DC, i Back in Black, ha rivelato che il frontman di lunga data Darren Caperna era una tra quelle persone selezionate dagli AC/DC per un provino nel ruolo di cantante.

L’audizione ha avuto luogo la settimana del 14 marzo in una sala prove privata di Atlanta. Caperna è stato contattato dagli AC/DC via telefono ed è stato subito dirottato dai rocker australiani. Insieme a lui, durante il viaggio, vi era anche il chitarrista/fondatore Mike Mroz dei Back in Black .

L’audizione ha avuto inizio con un soundcheck, per cui la crew degi AC/DC ha eseguito un paio di canzoni con Caperna, per impostare i livelli e per aiutarlo a sentirsi più a suo agio. Poi, dopo una breve pausa, gli AC/DC sono venuti in camera e hanno salutato sia Caperna e Mroz. Così ha raccontato Mroz:

“Dopo il soundcheck, Darren ed io stavamo parlando ai tecnici alla  chitarra, e tutto ad un tratto mi guardo alle spalle e Angus Young era in piedi dietro di me in attesa di dire ciao!” 

Dopo l’incontro con la band, e con una tazza di tè, gli AC/DC hanno messo subito Caperna al lavoro. Quello che avrebbe dovuto essere un provino di sole tre o quattro canzoni è stato trasformato in un concerto di 21 brani. Caperna ha finito per cantare l’intero “Rock o Bust” set del tour, oltre a due canzoni aggiuntive che il chitarrista AC/DC Angus Young voleva suonare: ‘Dog Eat Dog’ e ‘Riff Raff’. Caperna ha così commentato:

“Prima abbiamo iniziato ‘Riff Raff’, Angus venne da me e mi dice: ‘ti avverto in anticipo che siamo ancora un po’ arrugginiti su questa canzone! ‘ Ho appena sentito Angus scusarsi con me ?! “

Mroz e Caperna hanno trascorso più di quattro ore con i loro eroi musicali. Caperna ha dichiarato:

“E ‘stato tutto così surreale Abbiamo avuto un paio di pause, e Angus mi ha raccontato alcune grandi storie su Bon Scott. Erano tutti così gentilo, e ci ha trattato come loro pari. Non riesco ancora a credere che di aver cantato con gli.. AC/DC! “

Caperna ha poi aggiunto:

“Anche se non ho avuto il lavoro, è stata l’esperienza di una vita. Siamo stati una band tributo per 16 anni e speravamo che saremmo stati in grado di incontrare gli AC/DC un giorno – ma questa cosa è andata oltre le nostre aspettative! Ora, ho una grande storia da raccontare ai miei nipoti, e agli studenti di chitarra a cui insegno alla School in Southlake, Texas “.

 

Formatisi nel 2001, i Back in Black sono una delle più durature cover band del Nord America, dopo aver effettuato centinaia di migliaia a spettacoli sold-out da Honolulu, Hollywood, e Puerto Rico a Calgary, Canada.

 

 

http://www.acdc.com/