Vario

Ancient (Aphazel)

Di - 2 Marzo 2002 - 18:33
Ancient (Aphazel)

In occasione del concerto del 16 febbraio presso l’Ass. Cult. “U Mind Rron” (TA) abbiamo intervistato il mastermind della nota black metal band…Avete appena terminato il tour di supporto a “Proxima Centauri”: traendo le somme, come è andata?
Well, in verità il tour non è ancora finito. Abbiamo terminato il tour europeo e prossimamente andremo a suoanre in Spagna e Giappone, e in futuro è possibile che rifaremo un secondo tour europeo.
Comunque fin ora tutto è andato benissimo: i fans sono sempre molto calorosi con noi.

È la seconda volta che tenete un concerto nel sud Italia: che idea vi siete fatti della scena di queste parti? Che ricordi avete dell’Agglutination Festival? Mi hanno detto che spaccaste le ossa…
«spaccare le ossa»? …Ah, «Kick ass»! Yeah, yeah…ci siamo divertiti molto all’Agglutination Festival ed anche il pubblico ci ha mostrato molto entusiamo. È stata davvero una bella esperienza.
Sai, è strano: il Meridione sembra un altro paese rispetto all’Italia settentrionale: il clima, la gente…comunque anche qui vedo che la scena Heavy Metal c’è e riesce a farsi sentire!

Sempre riguardo la vostra performance all’Agglutination: alcuni si “scandalizzarono” per il fatto che una band Heavy Metal usasse l’immagine di una ragazza in abiti succinti per fare la corista. Che ruolo ha la vostra corista: semplicemente estetico o c’è veramente qualcosa di più consistente?
No, no: Deadly Kristin è un membro a tutti gli effetti della band. Partecipa anche alla stesura dei brani e credo che in futuro la sua presenza nel gruppo sarà sempre più evidente.

È vero che è stata pubblicata una edizione limitata del vinile di “God Loves The Dead” da parte della Sacred Metal? Come mai avete raggiunto questo accordo con questa piccola etichetta?
Il nostro drummer conosce da cinque/sei anni i ragazzi di questa etichetta e la Metal Blade non si interessa molto di stampare anche i vinili e così, dato che ne avevamo la possiblità, abbiamo pensato che sarebbe stata una bella idea fare un’edizione limitata a 500 copie in picture per i fans.

Il vostro drummer GroM è diventato anche il batterista dei DoomSword. Credi che le attività dei due gruppi potranno coesistere senza problemi? Che ne dici del nuovo album dei DoomSword?
Ho ascoltato il nuovo album dei DoomSword (che è stato registrato quasi sei mesi fa) ed è molto bello. Mi piace molto quel genere old eighties… doom metal style.
I ragazzi dei DoomSword sono gli stessi che hanno la Sacred Metal (ricollegandomi a quello che ti ho detto prima) e non abbiamo alcun problema nell’attività dei due gruppi: la presenza in una band si concilia bene con quella in un altro gruppo…anzi, GroM ha anche tempo per dedicarsi ad altri progetti!
Quando i DoomSword hanno registrato l’album (l’estate scorsa mi sembra) è stato necessario solo del tempo per la pratica…questo non ha mai dato problemi agli Ancient.

Come si svolge il songwritting negli Ancient? Che ne pensi dei gruppi che per comporre si affidano esclusivamente o in parte ai programmi del computer?
La maggior parte del materiale degli Ancient è scritto da me. Tuttavia nell’ultimo album ci sono tre canzoni scritte solo da Jesus Christ!, altre da me e GroM ed io lavorando nello studio.
Prima di quest’album circa il 90% del song writting era opera mia; per l’altro materiale che è venuto fuori da collaborazioni invece, io prima ho composto le guitar line, poi ho lavorato con il drummer sulla struttura dei pezzi, ecc..
Per quanto riguarda il computer…noi non abbiamo mai usato il computer per la composizione dei brani, ma in studio è utile per il mixing. Dipende come lo usi: lo puoi usare in modo giusto o meno. Può essere giusto se lo usi per risparmiare molto tempo, ma se lo usi per cose più avanzate invece…sai, certa gente si comporta in modo infingardo e compone le basi delle canzoni e poi copiano molto…Non lo so…non siamo addrento a questo tipo di cose. Usiamo solo il computer in studio, ma per il songwritting mi piace comporre in prima persona dall’inizio alla fine e lavorare sugli assoli. E non credo che per il songwritting il computer sia un elemento che andremo ad usare…

Da pochi giorni la Live ha ufficializzato il bill della bands del “Gods of Metal” di quest’anno. Gli headliner del primo giorno (che suoneranno dopo Rob Halford) saranno i Rammstein…che idea ti sei fatto di questa scelta della Live?
Mi piace qualcosa dei Rammstein, non li ascolto molto ma qualcosa è ok. Non è esattamente il tipo di musica che ascolto di solito, ma alcune parti di «slow power» e di growl mi vanno bene. Il side-project di Rob Halford non l’ho seguito molto, ma i vecchi Judas Priest sono naturalmente tra i nostri favoriti. Erano grandi!
Quando scelgono la headliner band, lo fanno in base alla popolarità e a quanto vende quel gruppo. Non ho ascoltato abbastanza queste due band per dare un’opinione su questo argomento…
Credo che i Rammastein siano headliner perché hanno molti fans.

Ormai da quasi tre mesi è in onda il canale satellitare tutto italiano RockTv, in cui hanno fatto apparizione anche bands HM come Extrema, Necrodeath, ecc… hai avuto occasione di vederlo? Se sì, che ne pensi? Credi che per il futuro si potrebbe ipotizzare una partecipazione anche degli Ancient?
Guarda non ne ho idea…non l’ho mai visto, ma probabilmente lo farò presto.

Ok. Abbiamo finito! Per concludere, potresti mandare un saluto a tutti i lettori di TrueMetal.it?
Siamo molti entusiasti di esser giunti qui a suonare e faremo il possibile per kick your ass in questo concerto: un saluto a tutti i lettori di TrueMetal!!! GRAZIE!

si ringrazia particolarmente Gianluca Delia