Prog Rock

Banco Del Mutuo Soccorso: guarda il video de ‘L’assalto dei lupi’ tratto da “Transiberiana”

Di Nadia Giordano - 13 Aprile 2019 - 0:09
Banco Del Mutuo Soccorso: guarda il video de ‘L’assalto dei lupi’ tratto da “Transiberiana”

Comunicato stampa Inside Out Music Italy

 

Il BANCO DEL MUTUO SOCCORSO ha recentemente annunciato la release del nuovo album “Transiberiana”, previsto in uscita su Inside Out Music / Sony Music group il 10 maggio 2019.

Dopo il grande entusiasmo con cui il pubblico ha accolto ‘I ruderi del gulag’, primo singolo estratto dal nuovo album, la band è lieta di presentare un nuovo singolo. 

‘L’assalto dei lupi’  è il racconto dei vaggiatori che, scesi dal treno nella tundra, per andare a cercare aiuto, vengono circondati e assaliti dai lupi.

 

Disponibile il video a questo link.

 

‘L’assalto dei lupi’ è stato composto da Vittorio Nocenzi insieme al figlio Michelangelo Nocenzi,  suo vero e proprio alter ego musicale, e il testo è stato scritto dallo stesso Nocenzi insieme a Paolo Logli, scrittore e sceneggiatore molto vicino al Banco sin dagli anni ‘70.

E’ un brano che riporta la band ad alcune delle tematiche del loro album concept “Come in un’ultima cena” (“Slogan”, “Il ragno” ecc.). 

Commenta così Vittorio Nocenzi:

Il testo de ‘L’assalto dei lupi’ esprime la ‘ferocia’ del branco, cioè la viltà di quegli individui che si fanno forza con la forza degli altri per scagliarsi contro chi è diverso da loro. I mediocri che sono gelosi delle eccellenze’, gli invidiosi, gli intolleranti, i violenti in generale.

La poliritmia dell’arrangiamento scava un ritmo generale incalzante e ansioso fino al parossismo.

 

Il BANCO DEL MUTUO SOCCORSO è:

Vittorio Nocenzi (piano, tastiera e voce)

Filippo Marcheggiani (chitarra)

Nicola Di Già (chitarra ritmica)

Marco Capozi (basso)

Fabio Moresco (batteria)

Tony D’Alessio (voce)

 

BANCO DEL MUTUO SOCCORSO online:

Sito ufficiale

Facebook

Twitter

 

unnamed (3)