Vario

Blastfest: ricevuto un ultimatum “annulla la band o annulla il festival”

Di Elena Pisu - 21 Ottobre 2016 - 14:47
Blastfest: ricevuto un ultimatum “annulla la band o annulla il festival”

Riceviamo e pubblichiamo

L’organizazzione del Blastfest, dopo pressioni di gruppi politici di estrema sinistra, non  ha avuto altra scelta che annullare l’esibizione della band black metal francese Peste Noire dal bill del festival di Bergen in Norvegia.
Nella dichiarazione ufficiale da parte degli organizzatori del festival si legge:

Per quanto ci piaccia la musica dei Peste Noire, siamo stati costretti a cancellare la loro esibizione dal Blastfest 2017. Abbiamo sempre affermato che siamo una piattaforma musicale e non politica, ma quando sono stati coinvolti i Peste Noire nel nostro festival, si è creata una quantità di attenzione politica che ci colpisce in modo molto duro. I nostri partner sono stati spinti a prendere una decisione e abbiamo raggiunto il punto in cui abbiamo dovuto decidere se stare nelle nostre convinzioni e cancellare definitivamente l’intero festival, o annullare l’esibizione dei Peste Noire, permettendoci di andare avanti e di creare un grande Metalfest per tutti i metallari; purtroppo dovremo farlo senza questa band.

I finlandesi Horna, che avevano dovevano esibirsi al festival, in seguito alla comunicazione dell’avvenuta cancellazione dei Peste Noire per pressioni politiche, hanno preso la decisione di tirarsi fuori anche loro dalla line-up del festival in solidarietà con i loro amici Peste Noire e anche come presa di posizione contro la pressione politica che ha portato a questa decisione.

Il Blastfest è uno dei più grandi festival norvegesi ed europei. L’edizione 2017 durerà quattro giorni, dal 22 al 25 febbraio 2017 ed è già stata annunciata una line-up ricchissima e variegata tra cui un set esclusivo di Devin Townsend Project, Heaven Shall Burn, Marduk, Memoriam, con membri di ex Bolt Thrower e Benediction, Buried & Me, Dying Fetus, Inferno, Akercocke e il debutto mondiale del nuovo progetto Scour di Phil Anselmo e moltissimi altri nomi che verranno annunciati a breve.

Tra tanti grandi nomi, troviamo anche due band  italiane di grande caratura ed esperienza, parliamo dei Darkend e gli Hour of Penance che si esibiranno nella giornata del 24 febbraio.

Per maggiori info visitate il sito officiale del Blastfest QUI

blastfest