Vario

Chris Heaven (Edge Of Time)

Di - 4 Novembre 2002 - 19:52
Chris Heaven (Edge Of Time)

Allora Chris, come procedono i lavori per il tuo progetto Edge Of Time?

Nonostante i problemi direi bene. E’ difficile che qualcosa possa fermarmi ora. Sono una persona ostinata!

 

Problemi?

Si, come ben saprai Michael Von Knorring ha lasciato gli Edge Of Time, ed essendo una band formata al 50% da me e al 50% da lui, non è stato un problemino facile da superare, ma ora va tutto bene.

So che ha lasciato per problemi di salute…

Si, diciamo che la versione ufficiale è quella. LA SUA versione ufficiale

Perche’, anche tu hai rilasciato una versione ufficiale?

No…mi sono astenuto e mi sono attenuto alla sua versione, anche se non è completamente vera.

Puoi svelarci qualcosa?

Allora, diciamo che di punto in bianco ha cominciato a non essere soddisfatto di nulla e a ritenere incapaci alcuni dei grossi ospiti che ci stanno aiutando. Alla fine un giorno mi ha annunciato il suo ritiro per motivi di salute. Il suo problema di udito in effetti lo danneggia dal 1990 ed era per questo motivo che aveva mollato Malmsteen. Ma c’era dell’altro sotto…

Cioè?

Beh..mi ha svelato che mi ha sempre ritenuto un pessimo cantante. Ora, ti pare possibile lavorare sei mesi con una persona che ritieni un incapace???E non ero il solo per lui, un altro grosso chitarrista che ci dava una mano per lui era un pessimo chitarrista e quest’uomo ha suonato sette anni con Ronnie James Dio….

Non sono novità, queste, nel mondo della musica, ma ci si rimane sempre male. Secondo te perché la versione ufficiale è quella dei problemi di udito?

Beh…se diceva nella versione ufficiale che mi riteneva un pessimo cantante non faceva una gran bella figura. A dire il vero i problemi di udito ci sono…ma sono convinto che anche la versione della mia voce che non gli piace sia relativa. La proposta di Mats Olausson nella band V-Kom è la cosa principale e non ritengo del tutto remoto un riavvicinamento a Malmsteen…

Ah, ma allora tra antipatie e ipocrisie quello che conta è il vile denaro…

La perdita dell’amico è più pesante di quella del musicista per me. Non puoi lavorare sei mesi con una persona che in realtà ti mente. E’ bruttissimo. E poi una domanda la devo fare io.

Prego.

Se veramente non gli piace la mia voce, perchè ha registrato con me tre tribute, tre promo e ha fatto tutta sta promozione per gli Edge Of Time? Forse per ritornare alla ribalta dopo 10 anni visto che nessuno si ricorda di lui?

Non ti offenderai se lascio a te la risposta…

Ehehe…non ho una risposta vera e propria nemmeno io. Mi sembra di aver lavorato per tutto questo tempo con una persona che poi è stata sostituita da un’altra…l’amico è scomparso lasciando il posto al musicista acido….non lo so. Ci sono stato veramente male…per fortuna ho ricevuto mail di conforto e di aiuto da musicisti…non ultimo un messaggio di David Coverdale…

Capisco. cosa ti senti di dire a tutti i ragazzi che credono nell’amicizia e sperano di sfondare con la musica? Non credi che molte illusioni verranno sfatate?

Guarda, non è detto. Alcune persone sono false ed è un mondo duro…ma esistono ottimi amici e persone che senza aver niente da guadagnare ti danno una mano….io ho trovato per esempio Tracy G (ex-Dio) e Rev Jones (MSG) che sono due ottime persone, così come il tastierista Alex Argento, Max Arminchiardi e Gonzo…ottimi amici che non hanno nulla da guadagnare nell’aiutarmi..ma lo fanno perchè sono delle buone persone…
Bisogna comunque tirare fuori le unghie e fare molta attenzione.

Penso che sei mesi fa avresti detto altrettanto di Michael…

Beh…forse si…ma in realtà forse lui aveva un motivo che non avevo considerato….il ritorno sulle scene…queste persone non ne hanno affatto bisogno… Io comunque penso che Michael sia mal consigliato da qualcuno…

Chi, il suo manager?

Ahahah…no, non ha un manager. Qualche suo amico musicista. Uno a quanto so è Goran Edman….che comunque dovrebbe ricordare cosa ha detto di lui Malmsteen prima di dare giudizi su altri cantanti. Ma come ti ho detto, queste sono opinioni e voci, se questi signori hanno qualcosa da dire dovrebbero dirlo a me direttamente, perdonami se non mi fido ciecamente di quanto riportanto da Michael.
Queste voci non mi toccano, avere giudizi positivi da gente come David Coverdale, Rob Rock, Nikolo Kotzev, sicuramente è meglio che pettegolezzi da persone che dovrebbero prima pensare alla loro carriera.

Sta di fatto che queste voci hanno tirato su un bel polverone…
L’importante è che il tuo lavoro prosegua.
Hai qualche notizia da darmi riguardo al sostituto di Michael?

Per quanto riguarda il sostituto di Michael…non è detto che sia uno solo…sono stato contattato da diversi batteristi provenienti da band grosse, Malmsteen, Black Sabbath, Kiss….non so ancora se sarà uno solo o come per i chitarristi saranno diversi batteristi…posso dirti che l’orientamento degli Edge Of Time sarà diverso
Via tutto quel neoclassico che con me ha poco a che fare…penso che saremo più vicini ad un hard-rock con qualche influenza blues…come per i Whitesnake.

E’ presto per ipotizzare una data per la release?

Un po’…ma prevedo per marzo/aprile 2003.se tutto va bene e nessuno impazzisce ulteriormente

Mi raccomando, tienici aggiornati sulla lista dei convitati al banchetto “Edge Of Time”!
Ti lascio il finale di rito: sei a tu per tu con i lettori di truemetal…

Banchetto???Direi un’orgia di musicisti….ci sono persone come Tracy G (Dio), Alex Argento, Max Arminchiardi, Rev Jones (MSG), Barry Sparks (Dokken), Gonzo, Joakim Svalberg (HTP), Ralph Santolla (Millenium), Paul Nelson, Tommy Denander, Rick Renstrom (Rob Rock), Joe Stump, Joe Becker…Roland Grapow (Helloween/Masterplan)…insomma un insieme di musicisti da spavento…e aspetto conferma da due grossi cantanti con i quali vorrei duettare… beh..ai lettori di truemetal posso dire solo che gli Edge Of Time non si fermeranno….anzi sono più motivato di prima e li invito a seguire la nostra soap opera personale sul sito www.edgeoftime.cjb.net