Heavy

Creepy Crawl: 19 cose fastidiose in una band

Di Tiziano Marasco - 27 Agosto 2015 - 8:00
Creepy Crawl: 19 cose fastidiose in una band

Il locale Creepy crawl di Saint Louis ha pubblicato una lista contenente “Le 39 cose più fastidiose in una band”. Il sito MetalSucks, mosso a pietà, le ha ripubblicate. Noi, mossi a pietà, ne abbiamo pubblicata una versione breve e sfrondata. Perché, come i nostri colleghi statunitensi, “crediamo che la maggior parte dei nostri lettori avrà modo di riconoscersi in questa lista”.

 “Le 19 cose più fastidiose in una band”
 
1. Gruppi che fanno casino con batteria e chitarre prima dello show. Unico vero risultato di questo comportamento è farci capire quanto scarsi siano e impedire agli avventori e al personale di parlare tra loro. Il posto adatto per queste cose è il garage, non il locale dove suonate.

2. Gruppi locali col manager.

3. Gruppi locali il cui manager è la morosa di uno dei membri (una clamorosa pigna in culo, possiamo dirlo?). Di solito questo è l’inizio e la fine per molte band che vengono al Creepy.

4. Gruppi che pronunciano il nome in modo strano (omissis) per sembrar fighi – nella versione italiana può essere aggiustato in “Gruppi che pronunciano il nome in modo strano perché non sanno l’inglese” (ndr.).

5. Gruppi che arrivano allo stesso momento ma nessuno vuole suonare per primo. Di conseguenza lo show inizia alle 11.30 e ogni gruppo ha un set di 10 minuti.

6. Gruppi che in successione:1) ti chiamano 2 settimane prima per dire che ti sfondano il locale 2) ti chiamano una settimana prima per sapere quanta gente può tenere il locale 3) Arrivano quella sera e chiedono quanta gente c’è di solito perché non hanno portato nessuno.

7. Gruppi così scarsi che nemmeno i loro amici vengono a vederli.

8. Gruppi che non portano gente perché non hanno amici

9. Gruppi che chiedono di far suonare i loro „side project“. Side-project è un modo per dire che il gruppo fa talmente pena e nessuno dei conoscenti del “side project” avrà il coraggio di venire a sentirlo “suonare” (è come se un amico vi dice “vieni a vedermi mentre mi  masturbo?”).

10. Genitori dei membri – questo potrebbe essere il soggetto di una lista speciale. In sostanza 1) gente che sta attaccata al proprietario del locale tutta la sera e spacca ripetendo quanto figa è la band 2) gente che sta attaccata al fonico del locale tutta la sera e spacca dandogli stupidi consigli per migliorare l’audio del set 3) gente che va al bar, beve, si ubriaca, dopodiché sta attaccata al proprietario del locale tutta la sera per dirgli che 25 anni fa suonava in un gruppo figo, ma quello del figlio è migliore e può far il botto da un momento all’altro.

11. Band che si dimenticano la roba e ti chiamano il locale tre giorni dopo per sapere se qualcuno ha visto un distorsore, un microfono, etc. dicendo che quel pezzo è fondamentale per la loro attività. Talmente fondamentale che lo hanno dimenticato. 

12. Gruppi che appena gli dici che è l’ultima canzone si producono in 45 minuti di assoli a caso, medley, jams sconnesse e la cover di A change of seasons dei Dream Theater.

13. Gruppi il cui set non arriva a 15 minuti perché non hanno abbastanza materiale.

14. Gruppi che rompono tutta la sera e chiedono set da 45 minuti quando tutti gli altri hanno accettato di suonare per 30.

15. Gruppi che tengono conferenze sul palco dicendo quanto sia importante sostenere “l’underground” e appena scendono chiedono di essere pagati SUBITO.

16. Gruppi che tengono conferenze sul palco dicendo quanto sia importante “il rispetto” e poi lasciano il locale e la zona circostante in condizioni pietose.

17. Gruppi che dopo aver ottenuto un concerto ti scrivono due volte al giorno per annunciare che “abbiamo cambiato nome e dovete aggiornare il bill della serata”.

18. Gruppi che cancellano la data. Ti chiamano 10 giorni prima per dire che devono andare a un funerale? E chi cazzo vi è morto per avere funerali a DIECI giorni di distanza? Aldo Moro? Usate fantasia quando raccontate balle.

19. Band che leggono la lista e ci mandano mail tipo (è successo davvero):

“Non pigliatevela a male sono solo un chitarrista ma la tua lista ha rotto anche se è un po’ divertente, ma vi fa sembrare una manica di rompicazzo che senza i gruppi non avrebbe il successo che ha. Vengo nel locale quando i miei amici ci suonano, ma see non li trattate col rispetto che meritano diranno ad altri gruppi di non venire da voi e la voce si spargerà
rick branstetter”

P.S. La lista non è nostra, però, esattamente come Metal Sucks, crediamo che la maggior parte dei nostri lettori avrà modo di riconoscersi. Non mandateci mail, anzi sì, raccontateci le vostre esperienze riguardo a concerti, locali con proprietari stronzi, concerti con band stronze etc.