Heavy

Dickinson (Iron Maiden): “I Maiden non sono punk ed il primo album omonimo suona da schifo”

Di Giuseppe Casafina - 19 Settembre 2015 - 10:50
Dickinson (Iron Maiden): “I Maiden non sono punk ed il primo album omonimo suona da schifo”

Bruce Dickinson, da ormai quasi 25 anni vocalist degli Iron Maiden, ha detto la sua circa il disco di debutto omonimo della band e delle sue presunte radici “punk” durante un’intervista rilasciata a SPIN.com in occasione dell’ultimo disco “The Book of Souls”.

 

Se guardate alle interviste rilasciate da Steve Harris, capireste che lui odia il punk. Il primo album suona molto punkeggiante perchè suonava come un sacco di letame. Il primo vocalist (Paul DiAnno) diede quel tipo di feeling, ma questa cosa del punk è stata trainata sulla band dalla stampa. La band ha odiato assolutamente questa cosa, ma non c’è mai stato alcun modo sulle verde terra di Dio che i Maiden possano essere stati un gruppo punk, nemmeno in maniera remota. Appena “Killers” uscì, che fu un disco dal suono decisamente più riuscito, è ovvio – dov’è la roba punk in “Killers”? Abbiamo “Murders in the Rue Morgue” che avrebbe potuto benissimo essere un brano dei Deep Purple di “In Rock”, abbiamo “Prodigal Son”, una piccola e dolce ballata in salsa prog, abbiamo “Twilight Zone”, tutto questo genere di cose. – Dov’e il fattore punk? Non capisco.

 

 

Insomma, guai a mettere la cresta in testa ad Eddie & soci, altrimenti Bruce tirerà fuori la sua lingua lunga per punirvi….