Doom

Doom Heart Fest: i dettagli e la line up della 3a edizione

Di Elena Pisu - 29 Giugno 2019 - 0:02
Doom Heart Fest: i dettagli e la line up della 3a edizione

Comunicato

Il team di Doom Heart non potrebbe essere più “addolorato” nel prestare il suo nome, per la terza volta, a questo Festival Doom italiano, in qualità di organizzatore unico dell’evento, che vedrà la partecipazione di altre quattro fantastiche band!

Ghostheart Nebula (IT), Ars Onirica (IT), Helevorn (ES) + Imber Luminis (BE) 

Quest’anno il Fest., che godrà ancora della partnership degli amici di MetalEyes IYE, avrà luogo il 2 novembre 2019 allo Slaughter Club di Paderno Dugnano (MI), venue d’eccezione per gli amanti delle sonorità estreme, e ampia location dotata di un eccellente impianto acustico, nonché di un palco live e di un soppalco davvero degni di nota.

Biglietto: € 10,00 in cassa con consumazione inclusa.

doom fest

Bands & Bio

Ghostheart Nebula (IT) Debut Concert

Forti del successo di audience e critica riscosso dal loro incredibile Ep di debutto “Reveries” (miglior autoproduzione del mese per la rivista Rock Hard Italia), saranno gli italianissimi Ghostheart Nebula (Milano / Brescia / Biella) a ricoprire il ruolo di band di apertura della terza edizione del nostro Fest., con un debut concert che, ne siamo certi, lascerà tutti a bocca aperta! 

Ghostheart Nebula è un progetto nato alla fine del 2017, dall’incontro tra Nick Magister (Counterstroke), Maurizio Caverzan (In-sight Band) e Bolthorn (Obsolete Theory). La loro musica può essere identificata come Doom Death Metal melodico, impreziosito da atmosfere post rock, colonna sonora delle emozioni più profonde e introspettive.
“Reveries”, il loro primo Ep, è stato prodotto tra Norvegia e Italia e pubblicato, in maniera indipendente, nel dicembre 2018.
Il suggestivo artwork è stato creato dalla cantante greca Gogo Melone Gogo Melone ART (Aeonian Sorrow, Clouds).

Line-up:
Maurizio Caverzan: voce
Nick Magister: chitarra, synths
Bolthorn: basso

Pagina ufficiale Facebook
Bandcamp

Ars Onirica (IT)

Dopo i connazionali Ghostheart Nebula, a salire sul palco saranno gli strepitosi Ars Onirica, meravigliosa creatura dell’alquanto talentuoso cantante, compositore e polistrumentista Alessandro Sforza, aka Alex Invernoir, che infiammerà e delizierà il pubblico col suo incredibile debut full-length “I: Cold”, uscito il 1° Marzo scorso sotto l’egida della Solitude Productions / BadMoodMan!!!

Pubblicato ben 14 anni dopo il demo Ep del 2005 “Utopia: A Winternight’s Traveller”, il primo album sulla lunga distanza della band capitolina combina alla perfezione doom melodico, post-black e dark metal, ottenendo subito commenti entusiastici da parte di critica e pubblico. L’album alterna, in maniera impeccabile, sezioni aggressive con break decadenti e atmosferici dal grande impatto emotivo, intrisi di arpeggi e solos di chitarra acustica. Queste componenti musicali a largo spettro si fondono in un mix unico tra gli stilemi dettati dai grandi classici anni ’90 e le intriganti soluzioni moderniste tipiche di certo metal estremo odierno, molto apprezzate dai fan!

Line-up:
Alessandro Sforza: voce, chitarra
Flavio Castagnoli: batteria
Valerio Lippera: basso
Marco Spiridigliozzi: chitarra 

Pagina ufficiale Facebook
Bandcamp 

Helevorn (ES) – Co-Headliner

Con ben 20 anni di carriera alle spalle (anno di formazione 1999) e quattro meravigliosi album all’attivo, tornano in Italia, stavolta in veste di co-headliner, gli spagnoli Helevorn, che ammalieranno il pubblico del nostro Fest. col loro inconfondibile gothic doom / death!
Considerato come la più importante doom metal band di livello internazionale che la Spagna abbia mai avuto, il sestetto di Palma di Mallorca ha partecipato a numerosi festival in tutta Europa, suonando a fianco di nomi altisonanti come Draconian, Moonspell, Saturnus e Swallow the Sun. 
Sotto l’egida di BadMoodMan / Solitude Productions, nel gennaio di quest’anno i Nostri hanno pubblicato il loro 4° full-length dal titolo “Aamamata”, capolavoro di rara bellezza, osannato da critica e pubblico, il cui artwork, che si rifà al concept del disco, è stato creato da Gonzalo Æneas e rappresenta la profeta Sibilla mentre canta la morte di coloro che, quasi quotidianamente, annegano nel Mar Mediterraneo nel tentativo di attraversarlo. 
L’album vanta la collaborazione di un vasto numero di guest, tra i quali spicca la talentuosa cantante Heike Langhans (Official) (Draconian, ISON, Lorelei)!

Siamo certi che assisterete ad uno show a dir poco memorabile!

Line-up:

Josep Brunet: voce 
Samuel Morales: chitarra 
Sandro Vizcaino: chitarra
Guillem Morey: basso
Enrique Sierra: tastiere 
Xavi Gil: batteria

Pagina Ufficiale Facebook:

Bandcamp

Imber Luminis (BE)- Co-Headliner  

     ”EXCLUSIVE FIRST SHOW EVER

Dopo un lungo corteggiamento, siamo riusciti nell’intento di portare in Italia il geniale e alquanto versatile e prolifico compositore, polistrumentista e cantante belga Déhà (tra i suoi numerosi e meravigliosi progetti, oltre a quello, più recente, che porta il suo nome, ricordiamo Slow, Yhdarl, COAG, Aurora Borealis, Nadddir, Ter Ziele, Cult of Erinyes, Merda Mundi, Alenda, Maladie), con la sua incredibile creatura Imber Luminis!!!
Imber Luminis è un progetto creato da Déhà (al secolo Olmo Lipani) nel 2006, ma presentato al pubblico solo nel 2010. Lo stile musicale della one-man band belga è caratterizzato da un doom atmosferico a tinte post rock, accostato a un violento black metal, dove la componente emozionale è elevata alla massima potenza.
Déhà non delude mai, creando Arte senza mai ripetersi. Inizia con “Fletus”, raggiunge l’apice della depressione con “Life as Burden”, per ritrovare la giusta via con “Imber Aeternus” e infine sorprendere tutti con “Nausea” e il successore “Contrasts”. 
Dopo quasi 10 anni di carriera, Imber Luminis sta per pubblicare quello che lo stesso Déhà considera come il suo capolavoro, “Same Old Silence”, che l’artista belga introduce così: “Non si dovrebbe mai dimenticare da dove si viene, così questo è un tributo al mio passato e a quello che ho realizzato inizialmente con Imber, ma con più maturità e un approccio più professionale, senza però trascurare il lato emotivo”. Le due tracce “Same old sufferings” e “Silence” tornano rivisitate e ampliate in un album ricco di emozioni inenarrabili: “Same Old Silence”.
Da anni c’era l’idea di portare la band dal vivo e ora, con una line-up creata ad hoc, i belgi sono pronti a portare la loro musica per la prima volta in Italia, con uno show esclusivo ricco di sorprese, che metterà letteralmente a ferro e fuoco il palco del Doom Heart Fest!!!

LINE-UP

Studio – Déhà – All instruments & vocals

Live – Déhà : Vocals. 
Tanguy : Guitars & backings (from Resistance, Kosmokrator). 
B.W.J. : Guitars (from Lebenssucht / Absolutus). 
Algol : Bass (from Cult of Erinyes). 
Ahephaïm : Drums & samples (ex Enthroned, actual Lebenssucht, Humanitas Error Est)

Pagina Facebook ufficiale 

Bandcamp link