Gorgoroth: ancora guai con la giustizia

Di - 4 Febbraio 2004 - 14:10
Gorgoroth: ancora guai con la giustizia

I norvegesi Gorgoroth sono sotto inchiesta in Polonia per offese alla religione dopo uno show che includeva, sul palco, una dozzina di teste di pecora impalate, un [letterale] bagno di sangue e una donna nuda e crocifissa, come riportato dal quotidiano norvegese Aftenposten.

Il concerto, tenutosi a Cracovia, è stato trasmesso dalla TV statale TVP e questo scandalo è finito al centro dell’attenzione dei media polacchi. Una possibile condanna per offese alla religione potrebbe arrivare a due anni di reclusione per Gaahl e soci.

La polizia stà anche investigando per una possibile accusa di crudeltà sugli animali.

“Sul palco c’era sangue ovunque. Circa dieci teste di pecora e persone nude, vive, su grandi croci”. Così il direttore della rete TVP Andrzej Jeziorek. “Tutti erano dipinti con sangue di capra. Erano anche presenti simboli satanici ovunque. Una delle modelle appese ad una croce è svenuta ed è stata chiamata un ambulanza” Jeziorek ha affermato che lo staff della TVP è rimasto scioccato de questo spettacolo e ha riportato l’avvenuto alla polizia. “Questo genere di cose non dovrebbero apparire su una TV statale e specialmente non a Cracovia, la città del Papa”. Jeziorek ha affermato di voler fermare lo show ma di aver desistito per paura di una rivolta da parte dei fan del gruppo.

La band stava registrando per un prossimo DVD ed aveva promesso ai fan uno show molto speciale per la Polonia, ed aveva preparato il palco dietro al sipario per mantenere tutto segreto fino all’ultimo.

Recenti problemi con sette e gruppi satanici hanno reso queste questioni particolarmente delicate in Polonia.

Il sito di Aftenposten [in versione inglese] con la notizia: Aftenposten, ed un articolo dal sito norvegese di NRK qui .