Vario

Heavenly (Frédéric Leclercq)

Di - 10 Aprile 2002 - 22:20
Heavenly (Frédéric Leclercq)

Eccovi l’intervista con una delle band rivelazione del 2001. Gli Heavenly, a metà strada tra Helloween e Gamma Ray con qualche tocco di Angra e Rhapsody, si presentano come una delle poche band d’oltralpe meritevoli di arrivare nell’olimpo del metal.

Prima di tutto grazie per questa intervista..

1) Parliamo del vostro album, “Sign of the Winner”. Avete avuto un buon successo con quest’album, parlateci della sua realizzazione.

Abbiamo registrato tutto nel nostro home studio tranne le batterie che sono state registrate al “Jailhouse studio” in Danimarca dove abbiamo anche mixato l’album con Tommy Hansen. Abbiamo speso più di 4 mesi con “Sign of the Winner”, quindi siamo molto contenti che ne sia uscito un buon lavoro.

2) Rispetto al vostro precedente lavoro, ci sono molte differenze, la musica e più melodica e orchestrale, quale è stata la causa di questo (eccellente) cambiamento?

Nel primo album, Piet Sielk era il produttore e ha voluto che gli Heavenly prendessero quella direzione…non gli piacevano molto le orchestrazioni, i cambi di tempo, e cose come questa…e a causa di questo che il nostro primo lavoro suona molto più simile ad un album degli Iron Savior. Siccome per SOTW eravamo noi a fare le scelte ci siamo indirizzato su quello che ci piaceva di più. Ben è migliore come compositore, le canzoni so più….le canzoni sono mogliori!

3) Ben è il compositore principale della band; altri membri partecipano alla stesura delle canzoni?

Io ho scritto personalmente la bonus track giapponese “Lonely Tears”, una canzone strumental. Ben è il compositore principale, la gente è abituata a sentire le sue composizioni quindi è difficile cambiare adesso…comunque prenderò parte alla composizione delle canzoni per il prossimo album.

4) Quali sono le vostre influenze nella composizione delle canzoni?

Mmm…posso rispondere per me…mi piace la musica classica, barocca…suona molto bene con la chitarra…la puoi sentire in band come Rhapsody, Symphony X…mi piace molto…amo anche cose più ritmiche come Annihilator e Nevermore…

5) Quali musicisti isparono i membri della band?

Io sono molto ispirato da Adrian Smith, mi piacciono la sua sensibilità, il suo modo di suonare….amo anche Yngwie Malmsteen, Uli Jon Roth, Kee Marcello, Nuno Bettencourt, Glenn Tipton…ci sono veramente molti buoni chitarristi….

6) Il modo di cantare di Ben nella title-track ricorda molto da vicino quello di Kay Hansen, è percaso un tributo al famoso Kay?

No, non l’avevo mai sentita questa…forse dovrei chiederglilo, hahaha!!! Non penso sia un “tributo” comunque…ma penso che glielo chiederò!

7) Sappiamo che siete dei grandi fans dei Gamma Ray: cosa pensate del loro ultimo album? (Noi non l’abbiamo apprezzato molto)

Gli altri della band sono grandi fans dei Gamma Ray: Devo dire che non sono però i miei preferiti….sono veramente bravi, ho molto rispetto per il loro lavoro, ma…sono un grande fans di Alice Cooper, e amo anche i Destroyer 666…invece non apprezzo molto gli Stratovarius, Hammerfall, Rhapsody, questa NWOEMCTM (New Wave Of European Metal Called True Metal,
hahahahaha)….!!!!! comunque so che agli altri non è piaciuto molto l’ultimo cd dei Gamma…io non l’ho ascoltao molto.

8) Quale è la vostra canzone preferita in “Sign Of The Winner”? Quale si esprime meglio nei live?

mmmm….bene…Mi piace “Destiny”. Quel bridge “thrash” appena dopo il secondo coro funziona sempre…anche nei live.

9) Come è andato il vostro tour con gli Edguy? E la vostra tappa italiana?

Il tour è stato eccezionale, ci siamo divertiti moltissimo con i nostri amici tedeschi…è stato veramente divertente e fico! La tappa italiana è stata figa, ma Ben aveva un problema con la voce quindi non eravamo al 100%…la prossima volta sarà differente….. spero!!!

10) Come mai c’è stato un cambio di produttore in SOTW?

Come ti ho detto prima, il lavoro con Piet è stato buono ma volevamo suonare in maniera differente, ecco perchè abbiamo cambiato, come i Mötley Crüe che cambiano sempre logo per ogni album…solo per tantare qualcosa di differente. E penso che cambieremo ancora per il prossimo album…non posso diertelo esattamente…Nord, neve….alci…:-) (ndEnkidu Cosa vorrà dire????)

11) Qualche news per il nuovo album?

Top secret per il momento!!! Sarà un concept…ma non ti posso dire di più…

Un messaggio per i vostri fans italiani?

Grazie per il vostro supporto, ci vediamo il prossimo anno!!! Dolci donzelle italiane, sentitevi libere di spedirmi mail se volete all’indirizzo Heavenlycontact@aol.com, così potrete aiutarmi a migliorare il mio italiano!! 😉 Non vediamo l’ora di suonare ancora nel vostro paese!! e un saluto speciale a Valentina di Milano…Ciao tutti!!!

Frédéric LECLERCQ

Written by David “Enkidu” Bossi, the Wildman