Heavy

Heavy Metal: un calmante naturale

Di Marco Giono - 22 Giugno 2015 - 12:00
Heavy Metal: un calmante naturale

State calmi solo se ascoltate heavy metal. Non è come quelle pubblicità a effetto che usualmente passano in tv, ma quanto emerso da uno studio condotto dall’università del Queensland e il risultato è sorprendente se paragonato a quello di studi precedenti che imputavano al metal violenza e delinquenza. Ora per ottenere questi risultati, sono state prese in esame un campione di 39  persone tra i 18 e i 34 anni che ascoltano musica metal regolarmente e sono stati monitorati in due distinte situazioni: silenzio per dieci minuti e heavy metal per altri dieci minuti. Sottoposti a ricordi di eventi traumatici della loro esistenza “anger induction” i soggetti avrebbero dimostrato beneficio sia dal silenzio, ma anche dall’ascolto della musica estrema che sembrerebbe migliorare i loro pensieri positivi e controllare il dolore. Altro obbiettivo dello studio era di scoprire quale fossero le tematiche delle canzoni prescelte nelle loro playlist e le persone hanno scelto per metà canzoni il cui tema è la rabbia, l’altra metà brani di dolore o di isolamento.

Le band più scelte tra quelle ascoltate durante i test sarebbero le seguenti: Manowar, Slipknot, Judas Priest, Megadeth, Fleshgod Apocalypse, Morpheus Descends, Danzig and Rage Against The Machine.

La ricecatrice capo Leah Sharman sulle finalità dello studio “Vediamo tutti i giorni servizi in televisione che censurano il metal imputandogli ogni male della nostra società. In realtà l’heavy metal ha un effetto calmante sulle persone, gli permette di liberarsi delle emozioni negative trattenute”.

 

 

 

Heavy Metals Fans  3347053b