Il pensiero di Ivar Bjornsson (Enslaved)

Di Keledan - 22 Dicembre 2001 - 17:35
Il pensiero di Ivar Bjornsson (Enslaved)

Pubblicato su Rock Hard del novembre 2001
Tradotto da Hogan Steel

MORTE AI BARBONCINI !
Barboncino : Razza di cane a pelo crespo che da spesso prova di un’intelligenza notevole quando gli si fanno fare dei piccoli giochi.

Ok, eccomi tornato dopo un mese di musica un po’ troppo alcolizzata. Vi aspettate mica ancora che faccia della filosofia? Sbagliato! ho avuto infatti un’idea molto diversa per la cronaca di questo mese. Ho il cerchio alla testa e sto da cani.

Sto ascoltando gli Slut Machine, gruppo cult norvegese originario di Bergen.
Ma torniamo a noi ora! Siamo tutti felicissimi di vedere che i “buoni vecchi” gruppi estremi di inizio anni 90 si stanno comportando più che bene in questo periodo : il nostro album Monumension è sul punto di uscire, Emperor pubblica la sua ultima opera, senza parlare delle nuove combo black/death di Bergen come i Gorgoroth gli Aeternus, e prossimamente anche gli Immortal.
Come spiegare questo ritorno di interesse per la scena metal estrema? Oggi ho deciso di giocarmici il culo e voglio essere brutalmente diretto : è perchè la gente ne ha le palle piene di queste puttane di “barboncini” e del loro cosiddetto “true metal” (per essere chiaro completamente, per me gruppi di qualità come Iced Earth o TNT possono essere considerati veramente true metal). Che bande di perdenti! Dei cretini che sorridono con i loro 500 riff identici che raccontano che se “se noi amiamo il metal allora siamo tutti compagni e cavalchiamo sui nostri cavalli intorno al nostro castello”. Alcuni di loro portano anche delle minuscole coroncine di metallo perchè si considerano i “re” del metal o cagate del genere. Senza diventare cretini?
Hey svegliatevi! C’è qualcuno in quei cervelli?
Vogliamo che il metal possa convincere chi ama la musica e convertirli? Si. Vogliamo che dei dodicenni figli di papà decerebrati diventino i nuovi fans della scena? No.
Per me il successo che hanno avuto certi gruppi ha del miracoloso, allo stesso modo delle religioni, delle sette e dei gruppi politici estremisti.Come è stato possibile?Beh adesso che vi siete rotti le palle per bene, e avete avuto la vostra dose di “il nostro metal è divertente e amo questo gruppo perchè suona esattamente come la musica che ascoltavamo nelle radio quando avevamo dieci anni”, il tempo è venuto di lasciare posto all’innovazione, all’estremo e all’indipendenza! Rimandate quei barboncini e i loro giochini al circo che non avrebbero mai dovuto lasciare.
E’ IL TEMPO DEI LUPI ORA!

Album di metal contemporaneo consigliato : Aeternus – Ascension Of Terror (Hammerheart Records)

Album di metal classico consigliato : Slut Machine – Slut Machine (Slutmachine Records)

Cosa pensate quindi di quest’uomo? Un genio innovatore o semplicemente un’idiota in grado solo di criticare? A voi la scelta!
Hail to All!
Hogan Steel