Heavy

Intervista Anvil (Steve “Lips” Kudlow)

Di Stefano Ricetti - 22 Dicembre 2003 - 15:01
Intervista Anvil (Steve “Lips” Kudlow)

Signori e signore , qui di seguito c’è un’intervista con una delle icone immacolate del vero Heavy Metal mondiale , cosa che noi su TRUEMETAL.IT consideriamo merce pregiata. La persona in oggetto è Mr. Steve Kudlow al secolo Lips chitarrista e membro fondatore degli ANVIL, band canadese che spero non abbia bisogno di particolari presentazioni. In sintesi, comunque, essi hanno realizzato ad oggi 14 album ( di cui 2 compilation e un live ) di puro, roccioso e violento heavy metal. La loro prima uscita discografica è l’album HARD ‘N’ HEAVY del 1981 e il la loro prossima fatica uscirà , come leggerete nell’intervista , nella primavera del 2004. Potete trovare su questo sito le seguenti review della band: Metal On Metal e Past & Present.
 

Buona lettura,

Steven Rich

 

 

Stefano: Dimmi Lips , secondo te qual è il miglior album degli ANVIL di tutta la vostra carriera ?
Lips: Veramente non ho un album preferito , ma se proprio dovessi sceglierne uno allora punterei sull’antologia degli ANVIL che e’ un “best of” e contiene 18 pezzi. I pezzi che vi compaiono sono i miei favoriti visto che la scelta di metterli nel disco è stata mia soltanto. ( Il disco è ANTHOLOGY OF ANVIL del 1999 – ndr )

Se fossi un promoter che sta organizzando un tour massivo in Europa con gli ANVIL , quali sarebbero i gruppi con i quali ti piacerebbe dividere il palco ?
Motorhead , Saxon , Judas Priest , Iron Maiden …. ( e vaiiiiiiiiiiiii Lips ! – ndr )

Ti è mai capitato finora di essere contattato dai promoter italiani per suonare al GODS OF METAL FESTIVAL ?
Non conosco nessun organizzatore in Italia , non ho mai sentito parlare del GODS OF METAL e probabilmente i promoter da te citati , per contro , non conoscono nemmeno gli ANVIL

Qual’è secondo te la HM line-up ideale di tutti i tempi ( compresi membri diversi provenienti da band diverse ) ?
Senza pensarci troppo il tutto e’ concentrato in una sola band : Ozzy con i BLACK SABBATH in formazione originale

Per quanto ti riguarda quali sono le heavy metal band a livello mondiale con la più spiccata attitudine “TRUE METAL” ?
Stefano , ti devo dire onestamente che io sento solo la “old school metal” , classico rock ‘n’ roll e hard rock dei seventies. Idealmente non ho mai messo alcuno di questi tre generi in contrasto fra loro e non sono sicuro di amare uno di questi piu’ degli altri , penso dipenda dall’umore del quale sono in quel momento. Non so cosa tu intenda per “metal attitude” in senso stretto quindi non ti saprei dire…

Adesso Lips dammi un commento per le seguenti 5 band :
SAXON : uno dei miei gruppi favoriti di tutti i tempi , io penso che Biff si sia molto migliorato rispetto agli esordi , l’unico appunto che mi sento di fare è che li preferivo decisamente con il batterista originale ( Pete Gill , poi passato nei Motorhead e successivamente nei Son of a Bitch ed ora mi risulta senza un gruppo fisso – ndr ) piuttosto che con l’attuale ( Fritz Randow – ndr )
VIRGIN STEELE : ci incontrammo al BANG YOUR HEAD FESTIVAL
MOTORHEAD : vecchi compagni di ventura , hanno avuto una grandissima influenza su di me. Penso di avere seguito il consiglio che mi diede Lemmy di noi sposarmi mai !!!!!!!!!!!
IMMORTAL : non so niente di loro RHAPSODY : idem

Attualmente hai contatti con i vostri compatrioti EXCITER ?
Ogni tanto parlo con John ( Ricci , chitarrista e deus ex machina degli EXCITER – ndr ) , di solito chiama me o Robb ( Robb Reiner , batterista e membro fondatore degli ANVIL insieme a LIPS – ndr ) , L’ultima volta ha parlato appunto con Robb e ha ordinato il nostro CD STILL GOING STRONG direttamente da noi .

Che tipo di lavoro fate tu e gli altri componenti degli ANVIL nella vita normale ? Io e Glenn Five ( bassista – ndr ) lavoriamo in una ditta di approvvigionamento che prepara cibo per i bambini che vengono lasciati dai genitori al daycare ( una sorta di kinderheim giornaliero – ndr ). Ivan ( Hurd , seconda chitarra -ndr ) fa l’elettricista e Robb lavora nell’edilizia come ristrutturatore / edificatore di case.

Qual’e’ stato il periodo piu’ “buio” degli ANVIL ?
Sempre !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non mi risulta che gli ANVIL abbiano mai fatto uscire sul mercato un video ufficiale in formato VHS o DVD oppure semplicemente qualche video-clip. Come mai ? Ne realizzerete qualcuno in futuro ?
Abbiamo parecchi video ufficiali che sono passati su MTV ma non sono mai stati commercializzati. Contiamo pero’ di far uscire qualcosa in questo senso in futuro.

Hai giocato in passato a hockey su ghiaccio o giochi tuttora ? Qual’e’ la squadra della NHL della quale sei tifoso ?
Odio l’hockey su ghiaccio ! ( fatto stranissimo per un canadese – ndr )

Com’e’ oggi la situazione riguardo l’heavy metal in Canada rispetto agli anni ’80 ?
E’ praticamente la stessa , i kids sentono e vanno ai concerti solo dei grossi nomi , la differenza e’ che adesso la musica la “rubano” via internet !

Gli ANVIL non hanno mai fatto una “ballad” … ne scriverete mai una in futuro ?
Nessuno sa cosa il futuro ti possa riservare …..

Ora Lips il mio sogno sarebbe di vedere nei prossimi tempi negli scaffali dei negozi una mazzata di heavy metal concentrata su un vostro doppio CD dal vivo. Cosa mi dici al proposito ?
Non so… comunque ti dico che se lo faremo sara’ piuttosto sul breve termine.

Qual’e’ stato il piu’ grande errore che gli ANVIL hanno fatto nella loro carriera ?
Aver lavorato con David Krebbs ( manager di Scorpions e Aerosmith )

Non hai mai pensato di mollare tutto ?
Si , ma sono piuttosto fatalista , perché preoccuparsi più di tanto , le cose ti accadono comunque in ogni caso quindi tiro avanti per la mia strada e poi cosa avrei fatto in alternativa ?

Qual’e’ in generale l’album degli ANVIL che ha venduto di piu’ ?
Con tutte le prese in giro e bugie che abbiamo dovuto subire dalle nostre case discografiche per quanto riguarda i dati di vendita in passato e’ difficile dirlo con sicurezza ma penso che il picture disc di METAL ON METAL abbia venduto centinaia di migliaia di copie infatti non esisteva paese dove non fosse disponibile. Il problema è che economicamente ho ricavato poco o niente da questa situazione perchè è stato clonato e venduto piratamente a metà del suo prezzo originario.

Nel loro ultimo DVD Biff Byford dei Saxon ha detto che il gruppo potrebbe durare ancora 4 o 5 anni e poi sciogliersi ( Speriamo di no !!!!!!!!! – ndr ) . Quando , secondo te , finiranno anche gli ANVIL ?
Per ora non penso a cose del genere , finche’ staro’ in salute penso che produrro’ musica.

Steve Kudlow inteso come persona e’ la stessa del Lips sulle assi di un palco ?
Per lo piu’ si , penso sia importante nelle rappresentazioni dal vivo essere reale quanto lo sono i metalheads che vengono a vederci .

Cosa farai il giorno nel quale gli ANVIL non esisteranno piu’ ?
Questa opportunità non fa parte dei miei pensieri contemporanei , che vuoi che ti dica … al posto di fare il composer ( compositore ) andrò in decomposizione…. oppure potrei fare il fioraio e alimentare i fiori sulla mia tomba dal di sotto !

Quando hai fondato gli ANVIL avresti mai pensato di poter poi fare concerti in tutto il mondo ?
Certo, all’inizio speravo di suonare in tutto il mondo , fare parecchi soldi , farmi tutte le donne possibile , ma poi , per come andarono le cose , mi sono accorto di non fare soldi , di incontrare solo sporche p……. drogate ed infette e quindi , oggi come oggi , ci siamo ridotti a fare 10 o 20 concerti all’anno la maggior parte dei quali fuori dal Canada. In sostanza l’unica cosa che realmente si e’ realizzata per noi nel music business e’ il fatto di viaggiare di quando in quando. Mi sono reso conto che le cose come me le immaginavo io sono solo per pochi eletti.

Lips , dimmi 3 o 4 Cd di heavy metal che hai apprezzato nell’ultimo periodo.
Mi spiace… niente di nuovo !.

Adesso una curiosita’ , la “pisciata” all’inizio e alla fine del pezzo PISSTEST contenuto nell’album ABSOLUTELY NO ALTERNATIVE e’ tua ?
No , è di Glenn Five , io in quel momento ero in un’altra stanza dello studio a controllare i monitor.

Di sicuro una delle notti con più attitudine “heavy metal” della mia storia fu il 31 Gennaio del 2000 al Binario Zero di Milano. In quell’occasione gli ANVIL aprirono la serata che proseguì poi con i gig di DOMINE , AGENT STEEL e RIOT. Gli ANVIL fecero una performance devastante , suonarono cira un’ora e , finito il loro concerto , noi dalla platea intonammo il coro MOTHRA , MOTHRA , MOTHRA …. Tu ti girasti , tornasti indietro e attaccaste una versione di MOTHRA al calor bianco. Ho poi letto in parecchie tue interviste successive anche al di fuori dell’Italia che quella sera fu uno degli highlights della carriera degli ANVIL. Me lo confermi ?
Si è vero , gli ANVIL hanno avuto spesso problemi a suonare dal vivo , ma quando la fortuna ci ha dato la possibilità di suonare in paesi come l’Italia , per noi è stata una esperienza inenarrabile. Ricordo molto bene tutti i concerti che abbiamo fatto in Europa ma la maggior risposta da parte dell’audience l’abbiamo avuta quella sera da voi a Milano , senza dubbio !.

Cosa ricordi dei vostri compagni di tour DOMINE ? Pensi che abbiano assunto uno status di band internazionale ?
Io penso siano piuttosto bravi , il loro cantante ( MORBY – ndr ) è sbalorditivo !. Non ti so dire , specialmente di questi tempi cosa significhi veramente avere raggiunto un livello internazionale per una band , quindi non saprei …

Qual’e’ il tuo heavy metal dream ( sogno ) ?
Riuscire ad incidere gli album degli ANVIL senza dover rispettare scadenze e guardare in continuazione l’orologio.

Quando gli ANVIL torneranno dal vivo in Italia ?
Non ti saprei proprio dire…

Ho visto la copertina del vostro nuovo album BACK TO BASICS , molto bella ed originale !. Quando uscirà il CD ?
Nella primavera del 2004.

Cosa pensi delle domande un po’ insolite di questa intervista ?
Piuttosto buone direi … grazie per il tuo interesse ed è stato un piacere fare interviste per te.

 

Grazie a te Lips …. Pura leggenda vivente del vero metallo mondiale ( quest’ultima frase aggiunta da me post-intervista – ndr )

 

Stefano “Steven Rich” Ricetti