Black

Intervista Immortal (Demonaz)

Di Davide Sciaky - 10 Luglio 2018 - 15:20
Intervista Immortal (Demonaz)

Intervista a Demonaz (Immortal) da parte di Mickey E.Vil (The Mugshots, Radio Onda D’Urto FM). In fondo alla pagina è possibile ascoltare la stessa in versione audio con sottotitoli.

Buona fruizione.

Dunque, caro Demonaz, cosa devono aspettarsi i fan da Northern Chaos Gods, il vostro attesissimo nuovo album?

Beh…spero che rimarranno con noi (ride, n.d.M.)! Spero davvero che facciano headbanging, che lo trovino interessante e che entrino in quel feeling degli Immortal con la musica che abbiamo creato questa volta!

 

Com’è stato lavorare con Peter Tägtgren, sia come bassista che come produttore?

Fin dall’inizio è stato la nostra prima scelta come produttore del disco. Una volta consegnata la pre-produzione del disco si offrì per suonare il basso sull’album, dunque è stata una bella cosa, è un musicista brillante così come è un produttore brillante. Credo sia stato in grado di trovare il suono che desideravamo!

 

Come ti vedremo sul palco nel prossimo tour? Voce, chitarra, entrambe?

Principalmente alla voce ma su alcune canzoni anche alla chitarra!

 

Come possiamo notare in Northern Chaos Gods, la saga di Blashyrkh continua. Quando scrivi i testi trovi l’ispirazione interamente da mondi di finzione o c’è anche qualcosa del mondo reale che ti ispira?

Beh, i testi riguardo Blashyrkh sono come la nostra musica, descrivono un mondo freddo ed oscuro. Come un’atmosfera che definisce il suono e l’essenza degli Immortal. La mia ispirazione è sempre stata la natura oscura, fredda ed ostile della quale noi siamo parte, sai? Cammino spesso in montagna, passo molto tempo a viaggiare verso i ghiacciai e talvolta vivo in una baita dove rimango quattro o cinque giorni. Lo stesso come quando iniziammo con gli Immortal: eravamo sempre in giro per boschi ad accendere fuochi e bere whiskey a notte fonda (ride, n.d.M.)! Ho voluto solo queste cose nei testi degli Immortal dato che politica e religione non sono mai state fonte d’ispirazione per me! Dunque scelgo la natura e il suo lato oscuro e freddo, adatto alla musica.

 

Ci sarà un giorno il seguito di March Of The Norse (disco solista di Demonaz, n.d..M.)?

Beh…March Of The Norse è stato un disco al di fuori degli Immortal, non volevo fare la stessa musica: ho sempre amato i Manowar, ho sempre amato quei dischi dei Bathory che sono diversi, come Hammerheart o Blood On Ice. Volli dunque fare musica Heavy Metal nello stesso modo, con quel tipo di potenza, coinvolsi un altro batterista precedentemente negli Immortal, Armagedda e Ice Dale suonò la chitarra. Penso che sia uscito bene e il seguito era già pronto ma non ho avuto il tempo per registrarlo! Ho composto tutte le canzoni per il prossimo disco di Demonaz ma siamo stati coinvolti da molte cose negli ultimi nove anni, problemi e conflitti con Abbath che ci hanno fermato nella lavorazione del nuovo disco dato che si è portato via il materiale che avevamo messo insieme per il successore di All Shall Fall! Quando sarà il momento giusto lo registrerò!

 

Stai progettando altre collaborazioni per musiche di videogame nel futuro?

No…l’ho fatto perchè questo tipo era un mio amico che aveva idee per questo videogioco (Naval War: Arctic Circle, n.d.M.) e fui chiamato per la composizione. Farlo non è stata proprio una mia idea, mi fu chiesto e mi sembrò una bella cosa aiutarlo in quel senso. Si trattava di una enorme compagnia locale di Bergen e questo tipo è stato metallaro per molti anni, sin da quando era giovane…ecco da dove è nata la collaborazione!

Realizzerete dei video per promuovere Northern Chaos Gods?

Ancora non abbiamo deciso, ne abbiamo parlato un sacco ma non posso rivelarti nulla, sono piani interni (ride, n.d.M.)!

 

Ok, nessun problema! Stiamo per assistere al debutto del Black Metal nel cinema mainstream con Lords Of Chaos, cosa ne pensi?

Non so, davvero. Non ne so molto, la gente mi chiede che ne penso…credo sia molto difficile commentarlo perchè non so come sarà!

 

Sì…e c’è qualcosa che ti manca o che non ti manca della scena originaria in Norvegia nei primi anni Novanta?

Beh, mi mancherà sempre il feeling in un certo qual modo perchè erano giorni davvero eccitanti e lo stesso si può dire per la musica che ascoltavamo quando eravamo più giovani! Ogni volta che ascoltavamo i Celtic Frost, i Venom o i Bathory, le nostre maggiori influenze, eravamo davvero affamati di altro materiale e ci ispiravamo a quella gente dicendo “Wow, è fantastico! Vogliamo fare le stesse cose!”…all’epoca volevamo essere un trio Black Metal! Giorni eccitanti, eravamo giovani e non avevamo un disco fuori prima del 1992, era presto ma eravamo parte di quella sottocultura. Era un periodo davvero eccitante e ancora oggi conosco quella sensazione (ride, n.d.M.)!

 

Che musica ascolti oggi quando non suoni con gli Immortal?

Ho una collezione di vinili piuttosto imponente, album Death/Thrash Metal comprati quando ero giovane o che ho dovuto ricomprare! Normalmente ascolto Heavy Metal, Thrash Metal, Black Metal, talvolta ascolto musica classica, talvolta ascolto musica da film. Di solito non mi piace ascoltare molte canzoni, normalmente ascolto dischi interi degli Iron Maiden, dischi interi dei Black Sabbath, almeno quelli che mi piacciono! Quindi ho questi periodi (ride, n.d.M.) con le band, sai? E’ come quando qualcuno davanti alla TV fa zapping, non mi piace…voglio vedere un film intero! E così amo ascoltare la musica, senza fare zapping se capisci cosa intendo!

 

Sì, sì…vuoi vivere quei dischi in maniera completa!

Sì, esattamente, ben detto!

 

Possiamo sognare di vedervi in Italia l’anno prossimo?

Lo spero! Non lo abbiamo ancora deciso perchè dobbiamo davvero fare un passo alla volta, c’è così tanta promozione da fare per il disco e dobbiamo tornare in sala prove dopo l’estate per progettare le situazioni live. Ecco in che fase siamo, dobbiamo trovare dei membri e fare qualcosa di assolutamente grandioso perchè non vogliamo uscire per fare qualcosa di approssimativo, sai?

 

Puoi mandare un messaggio e un saluto finali alle orde italiane degli Immortal?

Sì! Spero davvero che restiate con noi e spero che scuoterete la testa quando sentirete il disco! Noi siamo davvero pronti alla battaglia quando i tempi saranno maturi!