Heavy

Intervista NoRemorse (Sandro e Maxx)

Di Nadia Giordano - 7 Maggio 2016 - 11:33
Intervista NoRemorse (Sandro e Maxx)

Dopo l’uscita dell’EP “Wolves”, abbiamo intervistato Sandro e Maxx, rispettivamente chitarrista e batterista della band toscana NoRemorse.

 

12365898 10153722305405499 7082194623527014881 o

NoRemorse 

 

Ciao ragazzi e benvenuti su Trumetal!

Per chi ancora non vi conosce, potreste illustrarci il vostro percorso artistico?

Sandro: Dopo alcune esperienze passate, il progetto NoRemorse ha preso vita nel 1999, proprio con l’intento di suonare quello che ci piaceva  e senza compromessi (appunto la musica heavy metal che è poi la musica con la quale siamo cresciuti).

 

La scelta del nome del gruppo “NoRemorse” è in qualche modo legata ai Motörhead?

Sandro: No il nome deriva proprio dal fatto di voler suonare il genere che ci piace senza scendere a patti con nulla e nessuno.

 

Parlatemi del vostro ultimo EP “Wolves”. Come avete composto e registrato i pezzi?

Maxx: Innanzitutto questo EP esce a diversi anni di distanza dal precedente “Sons of Rock”, questo perchè abbiamo per molto tempo cercato un’etichetta che ci soddisfacesse.

Non avendo trovato quello che cercavamo abbiamo deciso di autoprodurlo. Per quanto riguarda i pezzi presenti su “Wolves” crediamo che descrivano appieno un ulteriore crescita della band, sia sotto il punto di vista dell’affiatamento che della composizione. Beh, in genere la composizione vera e propria avviene nella nostra sala prove dopo che i chitarristi portano l’idea di un riff, che noi chiamiamo lo “scheletro”, su cui poi lavora tutta la band per portarlo a compimento. Per quanto riguarda la registrazione: nel più classico dei modi andando in studio e cominciando a registrare le parti di batteria per poi aggiungere tutti gli altri strumenti, le voci e gli arrangiamenti. A dir la verità ci piacerebbe poter registrare live come si faceva un tempo, ma oggi questo sembra difficile da fare.

 

464525 3164417671444 1389512636 o

Sandro Paoli (Chitarra)

 

Se doveste scegliere un brano da questo ultimo lavoro, secondo voi quale potrebbe rappresentare meglio l’heavy metal?

Maxx: E’ difficile scegliere un solo brano, perchè per noi, tutti e cinque i pezzi rappresentano l’heavy metal. Starà poi all’ascoltatore decidere quale secondo lui sia il brano più rappresentativo per il genere. Alla fine si tratta comunque di gusto personale.

 

E’ ormai appurato che molti gruppi underground tendono sempre più ad orientarsi verso generi estremi, cosa vi ha fatto prendere la “strada contraria” verso uno stile più 80’s?

Sandro: Semplicemente, come già detto, perchè è la musica con la quale siamo cresciuti.

 

Se doveste spiegare ad un pubblico di giovanissimi cos’è l’heavy metal nella sua concezione più pura, come lo fareste? 

Maxx: L’heavy metal non è come una lezione a scuola che puoi spiegare. E’ uno stile di vita, una fede, un qualcosa che ti nasce da dentro paragonabile a quando ti innamori di qualcuno…non puoi spiegare il perchè ti innamori, lo fai e basta!!  Il modo migliore di spiegare ai giovanissimi cosa sia il metal è dire loro di ascoltarlo e di farsi trascinare dalla sua forza.

 

941968 10151701606080499 271031729 n

Massimiliano “Maxx” Becagli (Batteria)

 

Restando sempre in ambito musicale capita molto spesso, specialmente in questo genere, di avere poco ricambio generazionale. Pensate quindi che l’heavy metal è destinato a scomparire?

Sandro e Maxx: No. L’heavy metal ha preso diverse direzioni, a volte facendosi contaminare anche da altri generi, ma che sia destinato a scomparire assolutamente no. Prova ne sono le band storiche (Iron Maiden, Judas Priest, Scorpions ecc.) che ancora oggi riempiono stadi e arene. Per quanto riguarda il ricambio generazionale conosciamo diverse band giovani che stanno facendo questo tipo di musica e ciò ci fa ben sperare!!

 

Di solito andate ai concerti di altre band o vi dedicate ad altre attività?

Sandro: Si certamente ci piace vedere le band dal vivo e tante di loro le conosciamo personalmente.

 

Come descrivereste la scena metal in Toscana? Avete la possibilità di suonare molto oppure siete costretti a spostarvi frequentemente?

Maxx: Precisiamo innanzitutto che stiamo parlando sempre di scena underground, che è viva e vegeta, e sarebbe anche l’ora che qualcuno cominci ad accorgersene!! Per quanto riguarda le date qui in Toscana non ci lamentiamo, invece  sullo spostarsi frequentemente, ben venga! Più ti muovi, maggiore è la possibilità di far conoscere la propria musica altrove.

 

945274 10151704694610499 637401247 n

NoRemorse @Virgin Radio – Music & Live Tour 2013

 

Per quanto riguarda il pubblico, com’è la loro risposta ai vostri concerti?

Sandro: Generalmente buona. Dopo diciassette anni di attività e di battaglie on the road abbiamo un discreto seguito.

 

State già lavorando a del nuovo materiale?

Sandro e Maxx: Si, lavoriamo in continuazione a nuovo materiale, anche perchè non vogliamo fare aspettare troppo il successore di “Wolves”.

 

Bene, siamo ormai giunti alla conclusione, vi ringrazio per il vostro tempo e cedo a voi l’ultima parola…

Grazie a voi per lo spazio dedicatoci.

La nostra ultima parola…..

Non hai fallito finchè continui a provarci…

Un saluto a tutti voi…Stay Heavy!

 

 

Intervista a cura di Nadia “Spugna” Giordano