KISS: effetti pirotecnici negli stadi, ma non nei club

Di Keledan - 25 Febbraio 2003 - 10:51
KISS: effetti pirotecnici negli stadi, ma non nei club

From: The Associated Press

Gli effetti pirotecnici ormai fanno parte dei concerti rock proprio come le chitarre e le batterie e continueranno ad essere utilizzati anche dopo quello che è accaduto al concerto dei Great White a Rhode Island.

I KISS hanno utilizzato effetti pirotecnici per 30 anni e ci fanno sapere che utilizzano il massimo per i concerti all’aperto negli stadi e nelle arene, ma sono pericolosissimi nei piccoli club.

“La gente vuole essere stupita e amano uno spettacolo divertente” dichiara Paul Stanley all’Associated Press. “È per questo che la gente va ai film dell’orrore o si fanno un giro sull’otto volante. È anche per questo che le band come la nostra vanno alla grande anche nei nostri giorni.
Ma bisogna veramente fare attenzione con tutto ciò che ha a che fare col fuoco, non si può paragonare lo spettacolo che da un botto con quello che si potrebbe rischiare. Purtroppo la realtà è che si maneggia con materiali molto pericolosi”.

Gene Simmons, che si è accidentalmente bruciato i capelli molte volte sputando fuoco, dice “Non bandirei gli effetti pirotecnici dai concerti proprio come non li bandirei dalle festa del 4 luglio”. È un fatto di comunicazione e chi compra un concerto deve sapere che cosa sta comprando.”

I KISS utilizzano lo stesso tipo di fontanelle, insieme a getti di fuoco che creano fiamme alte 9 metri, esplosioni che sembrano bombe e fuochi artificiali convenzionali. Tutto ciò fa parte dello show. Ma la band suona quasi sempre in grandi arene e stadi, dove c’è molto spazio sia sopra che sotto le scintille. In qualche occasione hanno suonato in piccoli club, come il Ritz di New York nel 1988 e nel 1992, scartando gli effetti.

“I Club sono come delle bombe ad orologeria” dice Simmons. “Sei in uno spazio limitato con materiale infiammabile e molte persone.”

“Certe volte basta pensarci!”, aggiunge Stanley. “C’è sempre la possibilità di un incidente nei piccoli club con queste cose. È la ricetta per il disastro.”

Ci sono anche altre grosse band in tour con questi effetti in grosse arene. Bon Jovi, che utilizzano le stesse fontanelle che hanno causato la tragedia dei Great White, non hanno in progetto di utilizzare gli effetti per lo show di Domenica al Atlantic City Boardwalk Hall.

“I KISS devono fare di frequente dei test dimostrativi per i rappresentanti locali dei Vigili del fuoco e questo accade nel pomeriggio prima dello show per ottenere il nullaosta”, dice Stanley. “E ci sono anche dei collaboratori che si posizionano al fianco del palco con gli estintori, in caso che succeda qualcosa”, aggiunge Simmons.

“Solo perché vanno lisci 100 concerti, non vuol dire che il 101° non sarà tragicamente diverso”, dice Stanley.

Copyright 2003 Associated Press. All rights reserved.

Fonte: KISSweb Italia