Prog Rock

Marko Hietala (Nightwish): annunciato il suo primo album solista, singolo online

Di Daniele D'Adamo - 22 Novembre 2019 - 14:38
Marko Hietala (Nightwish): annunciato il suo primo album solista, singolo online

Comunicato stampa (NeeCee Agency):

Oggi il cantante/ bassista finlandese Marko Hietala annuncia la firma con Nuclear Blast per il suo album solista “Pyre Of The Black Heart”, in uscita il 24 gennaio 2020. Hietala stesso descrive lo stile dell’album come “hard prog”, ma per dare un assaggio ai suoi fan di che cosa possano aspettarsi dal suo nuovo lavoro, svela anche il primo singolo e video ‘Stones’.

La canzone è disponibile qui: https://nblast.de/MarkoHietala-Stones

I pre-ordini di “Pyre Of The Black Heart” in CD (Jewelcase) o vinile trasparente sono attivi: https://nblast.de/MarkoHietala-POTBH

A proposito dell’obiettivo perseguito con il disco, Marko Hietala dichiara: “Beh, mettiamola così: senza dubbio i NIGHTWISH sono la mia band principale e grazie ai miei ricavi da là, non devo prestare troppa attenzione all’aspetto commerciale. Ciò significa che quando ho iniziato a pensare a questo disco solista, ho potuto fare qualsiasi cosa senza alcun limite. Quindi il mio obiettivo era di non pormi alcun limite, ma di realizzare un lavoro solista imprevedibile, spontaneo, avventuroso, intenso e intimo. E ora quando ascolto il disco, posso dire col cuore in mano che io – o meglio noi – l’abbiamo centrato. L’album è un variegato giro su un ottovolante musicale, che porta gli ascoltatori in un mondo di emozioni forti e sentimenti profondi”.

Hietala non manca di rendere onore ai suoi abili compagni di band: “Anche se ‘Pyre Of The Black Heart’ è il mio disco solista, non l’ho composto tutto da solo. Mentre il processo compositivo era in pieno svolgimento, ho iniziato a mandare tutte le idee ai miei collaboratori di lunga data Tuomas Wäinölä [chitarra] e Vili Ollila [tastiere], e questo ingegnoso duo è venuto fuori con grandiosi aggiunte e arrangiamenti, uno dopo l’altro. Il batterista Anssi Nykänen – un vero mago dietro il suo strumento – ha completato la formazione come nessun altro“.

https://www.youtube.com/watch?v=ifc3gBsM6B0

La tracklist è la seguente:

01. Stones
02. The Voice Of My Father
03. Star, Sand And Shadow
04. Dead God’s Son
05. For You
06. I Am The Way
07. Runner Of The Railways
08. Death March For Freedom
09. I Dream
10. Truth Shall Set You Free

Dopo la pubblicazione dell’album Marko Hietala intraprenderà un tour solista. “Febbraio, arriva presto… Non vediamo l’ora di andare on the road! Sarà straordinario suonare queste canzoni per tutti gli amici della mia musica provenienti da diverse nazioni”, afferma Hietala che prosegue: “Vi raccomando di venire a vedere la band nel ‘Tour of the Black Heart’, poiché sarà il mio primo e ultimo tour solista per molto tempo o di sempre!”.

“Tour Of The Black Heart 2020”
con OCEANHOARSE
02.02.  D         Hamburg – Markthalle
04.02.  D         Frankfurt – Batschkapp
06.02.  D         Munich – Backstage
07.02.  D         Leipzig – der ANKER
08.02.  PL       Wroclaw – Centrum Koncertowe A2
09.02.  CZ       Prague – Roxy
11.02.  H         Budapest – Barba Negra
13.02.  D         Stuttgart – Im Wizemann
14.02.  CH       Pratteln – Z7
16.02. D         Oberhausen – Turbinenhalle
17.02.  NL       Amsterdam – Melkweg
18.02.  F          Paris – La Machine du Moulin Rouge

con NIGHTWISH
05.05.  RCH     Santiago – Teatro Caupolicán
07.05.  RA       Buenos Aires – Luna Park (con BOUDIKA)
09.05.  BR       São Paulo – Espaço das Américas
10.05.  BR       Rio de Janeiro – Vivo Rio

www.facebook.com/markohietalaofficial/
www.nuclearblast.de/markohietala

 

30f711e7 7074 417f bc35 766f74f2fb46