Thrash

Metallica: Hammet ricorda la sua prima lezione da Joe Satriani

Di Nicola Furlan - 18 Agosto 2017 - 11:32
Metallica: Hammet ricorda la sua prima lezione da Joe Satriani

Durante una recente intervista Kirk Hammett, storico chitarrista dei thrasher californiani Metallica, ha parlato dell’esperienza avuta ai tempi delle lezioni di chitarra prese da Joe Satriani, uno dei chitarristi rock/metal più talentuosi dell’era contemporanea.

“Ho preso lezioni da lui nel 1981”, ha detto Kirk. “Ci siamo conosciuti quando teneva delle lezioni in un piccolo negozio di musica a Berkeley, in California. Molti miei amici, che stavano prendendo lezioni da lui, diventavano sempre più bravi a vista d’occhio. Quindi gli dissi: ‘hei, voglio diventare un incredibile chitarrista pure io!’ E così, per circa un anno, sono diventato suo allievo.”

Hammett ha poi ricordato la sua prima lezione con Satriani.
“Satriani era molto coinvolgente. Ricordo che la prima cosa che mi ha detto è stata: ‘studia la lezione, non perdere tempo, non farmi perdere tempo. Da te mi aspetto che tu sappia fare ciò che io ti insegnerò in questa settimana’. Ho quindi pensato, ‘hei, questo tipo è davvero serio!’ Dopo poco ho deciso di passare a due lezioni a settimana, non più una. Diventavo sempre più assetato di sapere per quello che poteva insegnarmi. Tutto aveva un senso. Avevo proprio tanta voglia di imparare da lui.”

Hammett ha poi continuato a parlare del suo ex-maestro, lodandolo: “Devo dire che Joe Satriani ha sempre suonato alla grande in quel modo. Quando lo ho incontrato già sapeva suonare in maniera incredibile con tutti quei suoni, quelle tecniche, i tapping, gli incredibili ‘crazy licks’ che nessuno era in grado di proporre e che nessuno probabilmente riuscirà mai a fare. È un musicista unico ed incredibile.”