Gothic

Moonspell: nuovo album in arrivo a novembre cantato in portoghese

Di Andrea Poletti - 8 Marzo 2017 - 16:30
Moonspell: nuovo album in arrivo a novembre cantato in portoghese

I Moonspell hanno annunciato che il 3 Novembre faranno uscire il loro nuovo album intitolato “1755” per la Napalm Records. Di seguito riportiamo il comunicato ufficiale del gruppo.

“Le voci sono vere! I Moonspell sono pronti a rilasciare il loro nuovo album quest’anno.
La band è attualmente in pre-produzione con John Phipps (orchestralmetal.com) nel loro studio personale in Portogallo e hanno recentemente pubblicato on-line alcune immagini e dei video del loro lavoro in studio.
Il titolo dell’album sarà “1755” e si tratta di una svolta sorprendente, sia in merito alle tematiche trattate che la direzione musicale della band. Una visione di quello che fu il grande terremoto di Lisbona, avvenuto proprio nel 1755 per il quale band ha sviluppato un concetto lirico che riguarda la morte e la rinascita di Lisbona, come quel disastro ha cambiato la religione, la politica e la filosofia in tutta l’Europa. La sorpresa è che l’album sarà completamente cantato in Portoghese!
Quello che doveva essere inizialmente solo un cd bonus di 4 canzoni per il prossimo “Lisbona Under the Spell” DVD (registro lo scorso febbraio a Lisbona davanti a 4000 fan in programma per il 2018) si è evoluto in un album completo, sarà prodotto da Tue Madsen che ha lavorato con la band in passato su album quali “Under Satanæ“, “Night Eternal” e “Alpha Noir/Omega White“.
Fernando spiega la decisione con queste parole:
“Ci siamo innamorati del concept che risulta perfetto per essere cantato nella nostra lingua madre, il portoghese. Credo che abbiamo solo aspettato l’occasione giusta per lavorare su questo album. Musicalmente sarà più pesante di “Extinct“; sarà sconvolgente ma anche molto dettagliato con molte orchestrazioni e percussioni, vogliamo che la gente riviva la Lisbona del 18° secolo. Cantare in portoghese mi ha permesso di trovare una diversa espressione vocale, diventerò un superstite del terremoto che vaga tra le rovine raccontando la situazione subito dopo l’accadimento”.

Di seguito un’immagine pubblicata dal gruppo insieme al comunicato.