Vario

NightWish (Marco Hietala)

Di - 28 Novembre 2001 - 23:46
NightWish (Marco Hietala)

Intervistato il nuovo Bassista dei Nightwish, Marco, che ci svela il suo passato, i suoi ex gruppi, le sue nuove ambizioni e i progetti che ha per il futuro, futuro per ora targato dalla popolare band scandinava. Tratta dal sito ufficiale dei Nightwish, ecco la traduzione dell’intervita con Marco, nuovo bassista della band scandinava!

Prima di tutto, ora che ti sei unito ai Nightwish, suoni ancora con i Sinergy?

Si, suono ancora nei Sinergy. Abbiamo giusto finito un nuovo album poco tempo fa, un album che uscirà sul mercato il prossimo Gennaio.

Non ho mai sentito parlare di band come i Tarot, Metal Gods e Conquest before. Ma esistono davvero , e se si sei stato parte attiva di questi complessi?

Si, esistono. I Tarot hanno avuto un discreto successo in Giappone e hanno venduto qualche migliaio di CD in Germania. Io sono il cantante della Band nonchè il bassista. In questi giorni abbiamo abbiamo fatto 2 progetti per oggi e per il futuro. Attualmente i Metal Gods sono un gruppo di coveristi come il nome implica. Facciamo tutto solo per divertirci (e per quelche soldino extra ^_^). I Conquest sono una band che ho aiutato nelle registrazioni diversi anni fa. Avevano un bassista saltuario e io gli promisi che se le cose fossero migliorate, sarei stato dei loro. Ora hanno un po’ di materiale demo, vedremo come andrà a finire; del resto ho avuto altre proposte di lavoro oltre a quelle, come tu ben sai…

Cosa ti ha spinto nei NightWish? Ti hanno chiamato loro o li hai contattati tu sapendo che cercavano un nuovo bassista?

Tuomas mi ha chiesto se ero interessato e io ho accettato

Che cosa provi a suonare e lavorare con una band di successo?

Sono molto eccitato. Speriamo che andrà tutto bene!.

D’ora in poi rimarrai per sempre un “NightWisher”?

Beh dobbiamo vedere prima di tutto come sarà la chimica di “squadra” fra di noi . Se avremo simili personalità e gusti musicali penso non vi saranno problemi. Tuomas mi ha detto che stanno cercando un rimpiazzo permanente, quindi ora sto lavorando per quello.

Hai dei progetti di lavoro per i NightWish? Che influenza pensi di avere sulla band? Canterete e suonerete al meglio?

Sono stato un compositore (testi e musiche) tutta la vita, e sono certo che avrò dello spazio in questo campo anche qui. Le mie influenze vengono da parecchi generi, quindi permetterò agli altri ragazzi di decidere su cosa dovrò orientarmi. Abbiamo anche parlato circa alcune canzoni con duetti vocali tra me e Tarja.

Per quelli che non hanno mai sentito parlare delle tue precedenti Band, puoi descrivere similitudini e differenze con lo stile musicale dei NightWish?

Le classiche similitudini che si hanno tra tutte le bande Metal. Con gli altri gruppi è stato importante avere un approccio melodico nella stesura delle canzoni. Anche nei Sinergy c’e una cantate donna, lo stile di pensiero è differente e la band suona piuttosto “rudemente” e accanitamente in questo periodo. Coi Tarot abbiamo chitarra e tastiere simili a quelle dei NightWish (come stili ovviamente), ma le musiche sono eseguite su scale musicali piu basse, nonchè piu lentamente e “pesantemente”. Coi Conquest lo stile era molto simile a quello degli anni ’70 primi anni ’80, quindi sulla solfa del metal tradizionale.

Qual’e la tua canzone preferita dei NighWish e perchè?

Probabilmente “Come cover me” perchè me la ricordo bene dal tour che abbiamo fatto assieme quando suonavo coi Sinergy. Abbiamo suonato veramente bene, ci siamo fatti un paio di birre assieme, e in generale eravamo di unore molto amichevole fra di noi andando a “scavare” nelle nostre personalità, il tutto in maniera semplice e confidenziale. Si è stato molto bello.

Beh che dire… a questo punto, buona fortuna Marco, speriamo i Nightwish siano il tuo “molo” di attracco al carro del successo!! (n.d Abbadon^_^)