Folk - Viking

Nokturnal Mortum: il nuovo album “Verity” al top delle chart di Bandcamp e mailorder intasato

Di Giuseppe Casafina - 10 Maggio 2017 - 18:29
Nokturnal Mortum: il nuovo album “Verity” al top delle chart di Bandcamp e mailorder intasato

Uno di quei casi più unici che rari: è di ieri la notizia in cui i Nokturnal Mortum annunciavano, con grande stupore, di essersi ritrovati al numero uno delle chart generali di Bandcamp (non quelle di settore quindi) grazie al nuovo album “Verity” (link), notizia abbastanza inusuale se consideriamo che si parla di un album di metal estremo e per di più cantato in lingua madre. Tutt’oggi la band ucraina è presente nelle alte posizioni del popolare social network musicale, inoltre è di poche ore fa l’annuncio a riguardo del fatto lo staff del loro shop ufficiale Musical Hall è completamente ‘intasato’ per via dell’impressionante mole di ordini ricevuti. Un successo inaspettato, tanto che il box ad edizione limitata di 550 copie (almeno stando alla pagina Bandcamp) è sold-out già dalla tarda giornata di ieri nonostante il disco sia uscito solo l’8 maggio (su Oriana Music). La band, in ogni caso, ha confermato che ogni ordine ricevuto verrà regolarmente processato, anche se con tempistiche visibilmente più lente.

“Verity”, ultimo album dei pagan blacksters ucraini, è il primo album della band dopo 8 anni di attesa dal precedente “The Voice of Steel”, uscito nel 2009: sicuramente è stata anche la lunga attesa la motivazione principale di questo successo unico ed inaspettato. Qualunque sia la vera ragione, questa è un’altra grande dimostrazione dell’affetto che il pubblico metal nutre nei confronti delle proprie bands preferite.

Sotto il player, ecco la schermata delle principali vendite generali di Bandcamp aggiornata a pochi minuti fa: gli ucraini nella giornata di oggi non saranno più al primo posto, ma tengono ancora duro!