Doom

Paul Chain: nuova edizione limitata per “Alkahest”

Di Elena Pisu - 31 Agosto 2016 - 18:00
Paul Chain: nuova edizione limitata per “Alkahest”

Paul Chain, tutti lo conosciamo. Polistrumentista completamente autodidatta, che ha iniziato a suonare la tastiera nel 1968, le percussioni 1970, chitarra e basso nel 1972, ed è diventato, infine un cantante nel 1980. Nel 1977, insieme a Steve Sylvester, ha fondato i leggenari Death SS, lo storico gruppo rock italiano noto per la sua fusione unica di Rock, amore per l’ horror e l’occulto.

Steve lasciò la band nel 1982,  e fu sostituito da Sanctis Ghoram. Ma ormai il gruppo aveva subito un cambiamento significativo. Paul aveva abbandonato l’ occulto e la band prese una posizione anti-satanica netta distaccandosi da tutto quello fatto precedentemente. I fan e la stampa non capirono e accettarono mai questo cambiamento e hanno continuato ad associare la band con l’occulto, situazione resa facile dalla pubblicazione dell’ EP “Evil Metal”  (in cui loro produttore insistette sul titolo) nel 1983.

Nello stesso periodo, una serie di eventi misteriosi e minacciosi fanno vacillare la stabilità del gruppo, e nel 1984, Chain  annuncia lo scioglimento dei Death SS, proprio a ridosso di un contratto discografico estero. Il resto come sappiamo è storia.

Il suo percorso artistico, è stato eternamente segnato da evoluzioni e improvvisazioni musicali, il pacifismo e l’atmosfera, contro la disumanizzazione della società moderna, continua ancora oggi, sempre distaccato dai clamori del mondo moderno alla ricerca di energia positiva.

Nel 1995 con “Alkahest”, Paul Chain raccoglie il maggior consenso della sua carriera, solido e compatto. e in questo album vanta la partecipazione di Lee Dorrian cantante dei Cathedral. 

Ora dopo le tante ristampe si è affaccia all’orizzante un ennesima ristampa edizione limitata che inserisce alla storica tracklist, anche una bonus track “Electric Funeral“. “Alkahest edizione limitata” è stato pubblicato sempre via Minotauro Records lo scorso 10 giugno

paul1

 

Tracklist:  
 
01 Roses of Winter
02 Living Today
03 Sand Glass
04 Three Water
05 Reality 1
06 Voyage to Hell
07 Static End
08 Lake Without Water
09 Sepulchral Life

10 Electric Funeral (bonus track)