Projecto, conosciamoli meglio!

Di - 21 Novembre 2001 - 17:49
Projecto, conosciamoli meglio!

Dopo l’ uscita sul mercato del loro ultimo album “Crown Of Ages”, questa power band ligure ha in mente altri progetti, per ora iniziamo a conoscerli più a fondo. i Projecto ci propongono un ottimo sound power caratterizzato da randi capacità tecniche, nonche un ottimo qusto musicale.
I PROJECTO nascono nel 1994, con una formazione diversa da quella attuale, in cui emerge lo stile veloce e tecnico del chitarrista Vic Mazzoni, e la precisione ritmica del bassista Fabio Zunino, che porta il gruppo a registrare il primo demo, “The Playing Room”

Nel 1995, si unisce ai PROJECTO il tastierista P.J Abba, che arricchisce il sound del guppo con elementi tipici del prog – rock, unendo il tipico power metal di scuola tedesca a sonorità più raffinate e tecniche, con la registrazione del secondo demo, “Point of View”.

La svolta decisiva nella maturazione dei PROJECTO avviene nel 1996, con l’ ingresso di Robert Bruccoleri (voce) e Luca Grosso (batteria), che permettono al gruppo di realizzare idee competitive, sia a livello tecnico che melodico.
Nel gennaio 1997 i PROJECTO registrano un promo – tape di 3 pezzi che viene presentato ad importanti meeting discografici, quali il POP – KOMM (Germania) ed il MIDEM (Francia), e grazie a ottime recensioni pubblicate sulle riviste specializzate, nel novembre del 1997 i PROJECTO firmano un contratto con l’ etichetta italiana UNDERGROUND SYMPHONY.

Sotto la supervisione del produttore FRANK ANDIVER (ex Labyrinth, ora negli Shadows of Steel e nei Wonderland), esce nell’ estate del 1998 il debut album intitolato “PROJECTO”, che conferma lo stile tipico del gruppo, ossia un power metal veloce e tecnico, con influenze progressive.

Le recensioni delle riviste sono molto incoraggianti: 4/5 su METAL SHOCK, 5/6 su METAL HAMMER, 97/100 su FLASH, in Italia, 75/ 100 su BURNN ! (Giappone).

La band viene supportata da web – zine e label straniere (Hellion in Germania, Arise in Spagna), ed il cd viene venduto in paesi come Canada, Giappone, Cile, Australia e Stati Uniti, esaurendo la tiratura di stampa.

Gli ultimi due anni sono stati spesi dal gruppo a preparare le canzoni per il secondo album, “Crown of Ages”, registrato presso gli Zenith e gli Octagonal Paris Studios, sempre prodotto da Frank Andiver,, il missaggio finale è stato eseguito presso i Finnvox Studios (Finlandia), studio noto per aver registrato album di gruppi internazionali come NIGHTWISH, STRATOVARIUS e CHILDREN OF BODOM.

Il secondo album accentua maggiormente l’ uso di orchestrazioni e partiture classicheggianti, con cori epici e maestosi, maturando il distintivo suono che i PROJECTO hanno saputo creare.

Prima dell’ uscita dell’ album i PROJECTO hanno registrato diverse cover, che sono apparse su album tributo ai SAVATAGE (Follow Me) ed ai WARLORD (Deliver us from Evil), riarrangiate e suonate nel tipico stile che il gruppo ha saputo creare.

L’ attività live del gruppo ha portato i PROJECTO a suonare molte date prevalentemente nel nord Italia, partecipando a diversi festival, suonando in compagnia di gruppi come LABYRINTH,VISION DIVINE, SKYLARK,WHITE SKULL e SECRET SPHERE, con un repertorio composto di pezzi propri e di cover di artisti come MALMSTEEN, HELLOWEEN, STRATOVARIUS, SYMPHONY X e SAVATAGE.

Alcuni dei musicisti dei PROJECTO hanno partecipato come ospiti in dischi di altre band; Vic Mazzoni ha suonato in studio sui cd di SHADOWS OF STEEL,WONDERLAND e SKYLARK, mentre il cantante Robert Bruccoleri ha cantato sul cd degli IVORY, e ha registrato i cori per gli album di LANDGUARD e SECRET SPHERE.

Ora i PROJECTO stanno lavorando su nuove idee che andranno ad essere le canzoni di un ipotetico terzo album, evolvendo senza snaturare il power metal classicheggiante e progressive creato dalla band.

SCHEDA TECNICA “CROWN OF AGES”

Inciso per: UNDERGROUND SYMPHONY

Registrato e Prodotto da: FRANK ANDIVER

Rgistrato presso: ZENITH STUDIO RECORDINGS

Mxato presso: OCTAGONAL PARIS STUDIOS (da Frank Andiver e Projecto)

Masterizzato presso: FINNVOX (Helsinki, Finland) da Mika Jussila

Distribuito da: SELF e METAL BLADE

Copertina di: LUIS ROYO

Grafica di : MHORIZ

Foto interne di: PAOLO LIBRACE

Testi, concept ed arrangiamenti di: PROJECTO

Musica scritta da : VIC MAZZONI , eccetto “Heart and Steel”, “The Samain Tournament” (ABBA – MAZZONI) e “Final Alliance” (ABBA)

Line – up :

VIC MAZZONI guitar

ROBERT BRUCCOLERI vocals

P.J. ABBA keyboards

FABIO ZUNINO bass

LUCA GROSSO drums

CONTATTI E INDIRIZZI

Sito Internet: www.projecto.it

E-Mail gruppo: projecto@projecto.it

Fan Club, Relazioni,Logistica, Concerti, Info: Marco Grosso – Piazza Nervi 4 – 15076 – Ovada (AL)

Indirizzo Band: Vic Mazzoni- Via S.Antonio 9/20 – 17100 Savona

E-Mail Relazioni e Contatti: count104@hotmail.com (Marco Grosso)

Telefono Relazioni e Contatti: 340-4037947 (Marco Grosso)