Recensione: Vengeance War ‘Till Death

Di Matteo Bovio - 5 Gennaio 2002 - 0:00
Vengeance War ‘Till Death
Etichetta:
Genere:
Anno: 1994
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
70

Tra tutte le release Black Metal che ho avuto modo di ascoltare trovo che Vengeance War ‘Till Death sia probabilmente la più estrema in assoluto; il suono apocalittico racchiuso in un innoquo dischetto di 12 centimetri di diametro è qualcosa di così impressionante da lasciarmi sempre sconvolto. I Bestial Warlust provengono dall’Australia, terra nota per gli altrettanto estremi Sadistik Exekution, e mantenendo fede al proprio nome propongono un Black Metal con tematiche satanistico-guerrigliere, se mi passate il termine. Il tutto in un contesto caotico enfatizzato dal suono incredibilmente (e volutamente) sporco.

I Bestial Warlust fanno dell’estremismo la propria arma e peculiarità; ne deriva che questo prodotto non può che interessare una ristretta fascia di ascoltatori, quella più intransigente. Pur essendo di matrice chiaramente Black Metal, il suono è sporcato da una manciata di elementi tipicamente Death, che però rimangono sullo sfondo. Emerge distintamente l’attitudine provocatoria, tanto nelle lyrics quanto nella parte musicale; così i tappeti di chitarra sconfinano sovente nel rumorismo più puro, sorretti dal drumming non particolarmente veloce ma ossessivo e martellante.

Tra le sette canzoni proposte, le migliori sono a mio avviso l’introduttiva “Bestial Warlust” e la terza traccia, “Satanic“. Tutto sommato è problematico individuare chiare distinzioni tra i vari episodi, perchè la spiccata tendenza ad esagerare ed estremizzare porta più di una volta il loro suono ai limiti dell’indecifrabile. Capirete che simili premesse penalizzano in parte il voto finale; ma l’attitudine incompromessa, l’esasperazione dell’estremo e alcuni agganci a sonorità old-style (anche se molto personali) compensano quelle defezioni sopra segnalate.

Consigliato veramente solo a coloro che nella musica cercano prima di ogni altra cosa l’estremismo sonoro; da evitare come la peste invece per chi non può fare a meno di tecnicismi o melodia.
Matteo Bovio

Tracklist
1. Bestial Warlust
2. Dweller of the Bottomless Pit
3. Satanic
4. Heathens
5. Holocaust, Wolves Of The Apocalypse
6. Storming Vengeance
7. At The Graveyard Of God

Ultimi album di Bestial Warlust