Shred

Riccardo Tonoli (Tragodia): presentato il primo album da solista

Di Daniele D'Adamo - 10 Gennaio 2019 - 14:07
Riccardo Tonoli (Tragodia): presentato il primo album da solista

Comunicato stampa (Freemood | Tanzan Music Group):

Le notevoli capacità chitarristiche di Riccardo Tonoli sono state un pilastro fondamentale nella creazione del sound progressive e allo stesso tempo thrash dei TRAGODIA, band nella quale milita dal 2007 con quattro album all’attivo tra cui il recente “Before The Fall” (Revalve Records).

 

Oltre all’ attività con la band bresciana, Tonoli si è dedicato negli ultimi anni alla scrittura di diversi brani che hanno portato alla realizzazione del suo primo album solista, intitolato “City of Emeralds”. L’album, prodotto da Daniele Mandelli (Forgotten Tomb, Dark Horizon, Tragodia, ecc.), verrà pubblicato il prossimo 7 Febbraio attraverso Heavy Loads/Freemood, etichette del gruppo Tanzan Music e verrà anticipato il 24 Gennaio dal singolo title track del disco.

 

‘City of emeralds’ è un album strumentale che vuole essere un viaggio tra le atmosfere e le meraviglie che la musica può creare, in cui la chitarra è la protagonista, capace sia di agguantare con forza i propri spazi che di lasciare momenti di respiro nei quali orchestrazioni, arrangiamenti e melodie possono esprimersi appieno.

 

L’idea che ha fatto nascere questo disco è stata quella di Tonoli di comporre musica per chitarra senza limitarsi semplicemente alla realizzazione di ‘assoli’, ma bensì percorrendo un sentiero che attraversa varie situazioni ed emozioni fruibili durante l’ascolto; ci sono brani che viaggiano veloci sorretti da ritmiche serrate e pesanti, altri molto melodici e più mid-tempo, a volte malinconici, a volte molto dinamici.

 

Molti dei brani di ‘City of emeralds’ sono ispirati al mondo delle fiabe, in cui fantasia e sentimento possono viaggiare separandosi da tutto quello che è il mondo reale, dando vita ad avventure e situazioni completamente nuove.

 

Così come accade ad Alice (nel paese delle meraviglie) che si ritrova all’improvviso in un mondo strano ma altrettanto affascinante, o a Dorothy nel Mago di Oz, scaraventata da un tornado in un luogo dove incontra personaggi singolari, ognuno con una caratteristica ben precisa; ‘City of emeralds’ fa si che tramite la musica si possa raggiungere qualsiasi destinazione andando oltre i limiti, riuscendo a vivere l’immaginario e rendendo reale l’impossibile.

 

 

unnamed

 

Riccardo Tonoli – Facebook

www.freemoodpromotion.com
www.tanzanmusic.com