Hard Rock

Ritchie Blackmore: torna a suonare Deep Purble e Rainbow per alcune date

Di Marco Giono - 6 Luglio 2015 - 2:00
Ritchie Blackmore: torna a suonare Deep Purble e Rainbow per alcune date

Il leggendario chitarrista Ritchie Blackmore ex Deep Purple e Rainbow sta considerando un ritorno a suonare rock per diverse date live nel 2016.

Blackmore chiuse con il rock and roll nel 1997 per formare un gruppo di folk medievale chiamato Blackmore’s night con la fidanzata e ora moglie Candice Night. Da allora, i Blackmore’s night hanno pubblicato nove album in studio, con un nuovo disco intitolato “All Our Yesterdays” previsto per settembre.

Nel corso degli ultimi mesi, i Rainbow sono stati oggetto di insistenti voci per una possibile reunion con il cantante Joe Lynn Turner che ha affermato di aver parlato diverse volte con Ritchie per tornare a suonare musica rock e insistendo sul fatto che si trattava di una rinnovata collaborazione.

Parlando al quotidiano francese Le Parisien in un articolo che è stato pubblicato il 4 luglio, a Blackmore è stato chiesto se ci fosse qualcosa di vero nelle affermazioni di Turner sul fatto che Ritchie stesso tornasse nei RAINBOW a suonare in alcuni spettacoli del prossimo anno. Il chitarrista ha così risposto: “C’è un po‘ di verità, ma anche un po’ di confusione e incertezza, però sto pensando sul serio di suonare di nuovo rock, solo per poche date il prossimo giugno, più che altro canzoni dei Deep Purple e dei Rainbow. Tuttavia per ora non ho deciso con quali persone voglio lavorare. Ho tuttavia una precisa idea circa dei candidati ideali, ma non sarebbe giusto dire altro per il momento. Sarò certo tra un mese su chi in realtà voglio avere in questa band per suonare le canzoni dei Deep Purple e dei Rainbow. Probabilmente suoneremo per tre o quattro spettacoli nel mese di giugno e questo è quanto.”

Blackmore ha confermato che suonerà in un festival in Francia tra le date che ha in mente : “Credo che Joe [Lynn Turner] non farà parte di questa avventura, e lui non lo sa ancora. Lui fà il suo e mi piace, poi ho fatto buoni album e belle canzoni con lui, come “Street Of Dreams”. Ma sto pensando di avere un mix di personaggi famosi e alcuni non così famosi. Questo è il mio stato d’animo in questo momento e tu sei la prima persona a cui parlo di questo. “

Dopo che il giornalista di Le Parisien ha ringraziato Blackmore per avergli dato la “scoop”, Ritchie ha detto ironico: “Sì, ci dovrebbero esserci giusto tre o quattro persone che potrebbero essere interessate alla notizia.”

 

il video live di “Kill the King” del 1977:

 

http://www.blackmoresnight.com/