Hard Rock

Rob Zombie: il suo ultimo saluto a Sid Haig

Di Simone Volponi - 24 Settembre 2019 - 4:00
Rob Zombie: il suo ultimo saluto a Sid Haig

Rob Zombie ha reso omaggio all’attore horror Sid Haig, morto sabato all’età di 80 anni. Haig ha interpretato i film di Zombie “House of 1000 Corpses”, “The Devil’s Rejects” e l’ultimo “3 From Hell” nell’iconico ruolo del Capitano Spaulding

 

Ieri sera ho ricevuto una telefonata che temevo da Bill Moseley“, ha scritto Rob. “Mi ha detto che il nostro amico Sid Haig è morto. È stato scioccante ma sfortunatamente non inaspettato. So da molto tempo che Sid era malato e che cosa stava combattendo. L’anno scorso, quando ho visto le foto mentre frequentava ancora le convention pensavo che forse avrebbe battuto il male, ma la settimana scorsa, quando era tornato in ospedale, temevo il peggio.
Sid e io parlammo a lungo quel giorno in cui mi disse delle sue condizioni e sapeva che “3 From Hell” sarebbe stato probabilmente la sua ultima apparizione sullo schermo. E così è stato.
Purtroppo, lo sapevo. Sapevo che era molto importante per Sid che il Capitano Spaulding facesse un altro giro e lo ha fatto. L’apparizione di Sid nel film è breve: quel giorno era in condizioni difficili, ma ha dato il massimo e ha reso la sua scena davvero memorabile.
Ero un suo fan da bambino guardando ‘Jason Of Star Command’ durante i nostri vent’anni di lavoro insieme. Ricordo ancora chiaramente la prima volta che ci siamo incontrati. Era all’edificio di Edith Head Costume alla UniversalSid uscì dallo spogliatoio indossando un abito da clown di dimensioni troppo ridotte, ci salutammo e poi iniziammo entrambi a ridere di quanto fosse ridicolo nel suo abito inadatto. Gli trovammo un abito molto migliore.
Mentre stavamo realizzando “House Of 1000 Corpses” nessuno di noi sapeva che stava creando un personaggio che sarebbe sopravvissuto e cresciuto in popolarità ogni anno. Sid mi ha detto molte volte quanto fosse grato per il Capitano e come quel personaggio ha cambiato la sua vita. Aveva completamente rinunciato alla recitazione e ora aveva improvvisamente trovato un nuovo pubblico all’età di 60 anni. So che era elettrizzato e colpito da quel fatto.

Il Capitano non c’è più … ma non sarà mai dimenticato.”

Riposa in pace Sid.