Heavy

Sebastian Bach: ‘Sono uno degli ultimi musicisti che non usano tracce pre-registrate negli show’

Di Orso Comellini - 13 Luglio 2019 - 8:56
Sebastian Bach: ‘Sono uno degli ultimi musicisti che non usano tracce pre-registrate negli show’

Sebastian Bach ha vagliato gli artisti che utilizzano brani pre-registrati nei loro spettacoli dal vivo, dicendo che “sta diventando molto raro” vedere band “non imitare o fare mosse stupide mentre un nastro è in esecuzione”

L’ex-cantante degli Skid Row ha esternato il suo pensiero mentre parlava con Consequence Of Sound del suo prossimo tour, in cui eseguirà l’album di debutto omonimo del gruppo nella sua interezza.

Non so bene per quanto ancora potrò dire di non usare parti registrate dal vivo, ma io non lo faccio e non l’ho mai fatto. Continuo a non farlo, anche per questo tour. Penso di essere rimasto uno degli ultimi. Quando ci sono band di apertura che le usano, mentre io salgo sul palco senza farlo, a volte mi sento un po’ stupido. Cosa sto facendo? Questi ragazzini che avranno metà dei miei anni possono fare tutte le movenze che io faccio e non devono neanche scaldarsi per un’ora prima dello show… Perché io dovrei disturbarmi se tanto il pubblico è abituato così? Di recente ho fatto questa crociera, chiamata Legends Of Rock, con tutte band di una certa età – c’erano i Kansas o Edgar Winter. Questi ragazzi salgono sul palco e ti distruggono con la loro musicalità. Nessuno di loro usava parti registrate. Stavo girellando con il tipo dei Kansas con la benda all’occhio (il chitarrista Rich Williams, ndr), il quale mi diceva che lui rammenta sempre alle persone di andare ai loro show finché la band esisterà. In effetti è molto raro vedere dal vivo una band che è davvero un gruppo a tutti gli effetti. Qualcuno che non mima o fa movimenti sciocchi mentre un nastro fa il suo lavoro. Sta diventando sempre più raro anno dopo anno. Credo dipenda dal fatto che tutti stanno lì a filmarti con il cellulare e poi lo postano su internet. Nessuno vuole steccare una nota che mentre salti qua e là sul palco. Poi la mettono su internet e la gente si lamenta perché non hai cantato come su disco. Ma su disco nessuno registra mentre corre o salta. Mentre dal vivo, se non lo fai, sarà sicuramente uno show noioso.

https://www.facebook.com/sebastianbach/