Thrash

Slayer: Phil Demmel, “Sul palco con la band dopo aver provato solo due canzoni”

Di Simone Volponi - 2 Novembre 2019 - 7:46
Slayer: Phil Demmel, “Sul palco con la band dopo aver provato solo due canzoni”

 Thomann Guitars & Basses ha recentemente condotto un’intervista con l’ex Machine Head Phil Demmel riguardo la situazione dei Vio-Lence e la sua esperienza con gli Slayer. Ecco alcuni estratti:

 

Sean Killian, il cantante dei VIO-LENCE, ha avuto un trapianto di fegato. Era malato per un po’. Non sapevamo se lo avremmo visto di nuovo. Un anno dopo il suo trapianto ha avuto delle complicazioni e cose del genere. Mi chiama a gennaio e dice:
“Ehi, facciamo qualche show!’
Penso stia parlando di andare al cinema e rispondo: “Tipo, degli show dei VIO-LENCE? Di che cazzo stai parlando?”
Dipende tutto da lui. Non esistono i VIO-LENCE senza Sean, è l’ingrediente che deve essere lì perché ciò accada. Abbiamo chiamato gli altri ragazzi. Perry Strickland è a bordo, Ray [ Vegas , chitarra] è a bordo. È il ragazzo che ha sostituito Robb Flynn ed è stato nella band più a lungo di RobbRay è a bordo. Dell, al basso ha detto: ‘Ah, non lo so. Forse…’
Era il tipo più impegnato al mondo. È sempre stato così – non può impegnarsi, non può impegnarsi. Sean gli dà l’ultimatum:
“Okay, fammelo sapere entro domani”.
Quindi, abbiamo preso tutti a bordo. Prenotiamo uno spettacolo. I biglietti si esauriscono in poche ore. Fantastico. Allora organizziamo un altro spettacolo e va esaurito in pochi minuti. I ragazzi della band a quel punto si stanno un po’ cagando sotto. [ Ride] Abbiamo messo insieme gli spettacoli ed era come se fosse di nuovo il 1986. Nessuna barricata. Nessuno sfondo. Era come una riunione di famiglia. Tutti i ragazzi hanno un lavoro ed è difficile per loro liberarsi. Quindi, non possiamo davvero fare un tour, ma facciamo concerti sparsi. Abbiamo suonato in Belgio. È stato il nostro primo spettacolo in Europa. Abbiamo suonato al festival di Alcatraz. Suoneremo a Città del Messico la prossima settimana. Suoneremo a Brooklyn; a Puerto Rico; in Giappone. Faremo un tour di due settimane con i SACRED REICH in Australia. Quindi è super eccitante
“.

 

Dopo l’ultimo concerto con i MACHINE HEAD mi sveglio e faccio uscire il bambino di due anni dal letto e sono ai piedi del letto e ricevo un messaggio, ed è di Kerry King.
“Ehi, amico. Puoi imparare 19 canzoni ed essere qui tra due giorni?”
Ho lasciato cadere il telefono sul letto, ai piedi del letto. L’ho raccolto e ho riletto per assicurarmi che fosse vero. L’ho mostrato a mia moglie e lei ha detto:
“Devi andare.”
Dio mio. Incredibile, vero? Quindi rispondo a Kerry ‘Inviami l’elenco dei brani ora! Devo iniziare ora.’ Mi manda il set. Scendo nel magazzino e raccolgo la mia attrezzatura. Il lunedì mi ero separato dai Machine Head, il martedì mattina sono su un volo per la Germania, ascoltando tutte le canzoni, scrivendole e strutturandole. Il volo decolla. Vado online e spendo l’intero volo semplicemente mappando le canzoni, capendole e analizzandole nella testa perché non ho una chitarra. Atterrerò lì.
“Bene, passerò una notte, tutta la notte, e il giorno dopo a lavorare sulle canzoni.”
Quindi chiamo Scott Ian [ANTHRAX ]: ‘Ehi, hai una chitarra che posso accordare?’
Mi dice: ‘Sono tutte nel camion’.
Jonny Rock And Roll ” degli ANTHRAX, ovvero Jon Donais, lo chiamo sempre “Jonny Rock and Roll ” – non riesco a pronunciare il suo cognome, mi dice:
“Nessuno ha una chitarra da darti, Kerry ne ha una sotto lucchetto perché usa il Kahler, ma è in drop B, e solo per una canzone, “Payback”.
Io dico va bene, devo comunque impararla, quindi ci passerò il tempo.”
Trascorro tutta la notte trascrivendo queste altre canzoni e assoli dal drop B allo standard E flat. E ho pensato che non ce l’avrei mai fatta.
Abbiamo suonato il primo spettacolo con solo due canzoni provate al soundcheck. È stato folle. Ma se la tua band preferita di sempre ti chiama sei disposto a fare di tutto
.”