Vario

Spotify: i sotto-generi più ascoltati del metal

Di Marco Giono - 6 Agosto 2015 - 1:00
Spotify: i sotto-generi più ascoltati del metal

Nel mese di aprile, Spotify ha rivelato che i fans del metal sono i più fedeli alla propria musica, spingendo la squadra di Spotify Insights a sollevare una domanda consequenziale: quale sotto-genere del metal è il più seguito? Spotify ha analizzato la propria libreria musicale, analizzando le preferenze degli ascoltatori e ha stabilito che su 91 diversi sotto-generi di metal, l’Alternative Metal domina incontrastato. Qui di seguito la classifica stilata da Spotify.

 

spotifyMetal

 

 

Top 5 sotto-generi metal ascoltati Spotify:

1. Alternative Metal: mescola le chitarre distorte metal  con elementi di rock alternativo. Il genere nasce nei primi anni ’90 e generalmente prevede una voce melodica e una non convenzionale, suoni sperimentali o struttura di canzoni inconsuete (esempio: Disturbed).

2. Nu Metal: è una forma di alternative metal che unisce groove metal e thrash metal, con elementi di grunge, hardcore, hip-hop, funk, e industrial. E’ un ibrido che sintetizza molti elementi disparati. In altre parole – quasi tutto è permesso, purché sia ​​metal moderno che incorpori influenze da altri generi (esempio: Drowning Pool).

3. Hard Rock utilizza chitarre elettriche distorte, basso elettrico, batteria, e spesso pianoforti o le tastiere per dare una marcia in più al rock tradizionale. Ha radici nella metà degli anni ’60 e le influenze dal garage, blues e rock psichedelico (esempio: Ted Nugent).

4. Groove Metal è una versione rallentata del thrash metal. Ha un suono intenso, ma è suonato sui sui mid-tempo (esempio: DevilDriver).

5. Rap metal: degli elementi vocali e strumentali di hip hop con quelli di heavy metal e hard rock (esempio: Linkin Park).

I dettagli completi della top 25 (da notare il 13° posto del Power Metal, il 15° posto del Thrash Metal e il 25° del Folk Metal) e altre spiegazioni sulla metodologia di ricerca si possono trovare sul blog Spotify Insights.

 

 

https://insights.spotify.com/us/2015/04/02/loyalest-music-fans-by-genre/