Vario

Stati Generali Del Rock/Arezzo Wave Band 2017: iscrizione gratuita fino al 28 febbraio

Di Elena Pisu - 18 Febbraio 2017 - 2:27
Stati Generali Del Rock/Arezzo Wave Band 2017: iscrizione gratuita fino al 28 febbraio

Riceviamo e pubblichiamo

La Città di Torino in collaborazione con la Fondazione Arezzo Wave Italia e sPAZIO211, organizza la rassegna Stati Generali Del Rock 2017 giunta alla diciannovesima edizione e valida come selezione live piemontese del concorso Arezzo Wave Band 2017.
 
Come da tradizione con l’arrivo del nuovo anno la Città di Torino con la Fondazione Arezzo Wave Italia apre il bando per band emergenti “Stati Generali Del Rock / Arezzo Wave Band“: iscrizioni gratuite fino al 28 febbraio 2017 per partecipare al più grande contest italiano che individua ogni anno le migliori promesse musicali del nostro Paese.
 
Nell’ultima edizione è stata La Macabra Moka a rappresentare il Piemonte sui palchi di Arezzo Wave Festival, mentre due anni fa trionfavano come vincitori nazionali i torinesi Dagomago che hanno così portato la loro musica prima al Montreux Jazz Festival e poi al CMJ di New York.
Nell’albo d’oro della manifestazione sono da annoverarsi alcune delle band diventate vere e proprie icone dell’indie italiano dagli storici Negrita, Afterhours, Mau Mau, Quintorigo, Almamegretta, Marlene Kuntz, Agricantus, Reggae National Tickets, ai più recenti honeybird & the birdies, Heike has the giggles, Amari, Appaloosa, Ministri, Il Pan del Diavolo, Waines, Krikka Reggae.
 
E’ partito il lungo percorso che porterà le migliori band italiane – selezionate tra oltre 2.000 band iscritte in più di 400 concerti in oltre 100 serate in tutte le regioni italiane e nelle 20 finali regionali – a suonare il 23 e 24 giugno a Milano ad Arezzo Wave Love Festival! Come la Parigi Dakar, che mantiene il nome della capitale del Senegal ma si è spostata in Sud America, anche Arezzo Wave mantiene il suo nome che da 31 anni è un brand nazionale e internazionale di ricerca di nuovi talenti della musica italiana, e va a Milano in un percorso che sarà più stimolante e agevole per i concorrenti.

Il concorso è rivolto alle Band Emergenti ed è aperto a tuttii generi di musica attuale, è possibile scaricare il bando dal sito www.arezzowave.com; l’iscrizione è gratuita e c’è tempo fino al 28 febbraio. Vai nella Sezione Concorsi e segui l’iscrizione guidata; tra i materiali richiesti ci sono due brani originali (no cover), biografia, foto e scheda tecnica del gruppo/artista.
 
 
L’iniziativa quest’anno è resa possibile grazie all’apporto determinante di Doc Servizi, che organizzerà le giornate di Milano che partiranno il 21 giugno con la Festa della Musica. E attraverso i suoi dipartimenti KeeepOn e Freecom metterà a disposizione dei gruppi assistenza, servizi, comunicazione e premi vari sia in denaro che con tournée e produzioni discografiche.

L’altro nuovo amico di Arezzo Wave è Skuola.net: nasce infatti una nuova sezione del concorso, Arezzo Wave Music School, rivolto a tutte le band giovanili under 35 che hanno al loro interno almeno un componente che frequenta le scuole medie superiori italiane che potranno così mettersi in mostra sulla vistosa vetrina online della vasta comunità degli studenti.

Altri partners fedeli di questo progetto sono Smemoranda e la Società Italiana degli Autori ed Editori, la quale offrirà 1.000 € alla migliore proposta tra le band studentesche.
 
Stati Generali del Rock 2017 è promosso dalla Città di Torino – Direzione Cultura, Educazione e Gioventù, Servizio Arti Visive, Cinema, Teatro– Ufficio Creatività e Innovazione, in collaborazione con l’Associazione Spazi Musicali.

Per dubbi e domande sul concorso potete scrivere agli indirizzi info@spazio211.com e musicainpiemonte@comune.torino.it o chiamare al numero 011 19705919 o ancora consultare il sito www.comune.torino.it/musicainpiemonte/stati-gen-arezzo-wave

arezzoconcorso