Progressive

The Tangent: nuovo album a novembre

Di Lorenzo Maresca - 27 Settembre 2018 - 14:15
The Tangent: nuovo album a novembre

Il sito della InsideOut Music ha pubblicato la notizia dell’uscita del decimo album dei The Tangent, gruppo progressive rock capitanato da Andy Tillison, il 16 novembre 2018. Il disco, intitolato Proxy, è stato registrato durante il tour della band assieme ai Karmakanic tra il 2017 e il 2018, che li ha visti con molte più occasioni di lavorare insieme, tra sessioni di scrittura in hotel, discussioni in furgone e idee ai soundcheck.

Andy Tillison ha commentato: “La nostra opinione è che la musica progressive rock sia ancora una valida forma musicale nel 2018 e che continuerà ad esserlo. La nostra band ha sempre cercato di prendere cose dal presente e di aggiungerle a questo magico mix. Non pretendiamo di offrire il futuro. Sosteniamo solo di offrire un insieme di possibilità. Le nostre. Ora.

InsideOut Music presenta Proxy come un tripudio di stili giustapposti presentati in modo molto diretto e, nonostante sia fortemente ancorato ai tratti stilistici del progressive rock, avrà qualche svolta inaspettata. L’album prende il via con un marchio di fabbrica dei Tangent, una fantasia prog basata su ruggenti Hammond, sintetizzatori urlanti, chitarre vorticose e un basso tagliente, con influenze da ELP, Egg, Hatfield & the North, Caravan e Camel. La title track di sedici minuti diventa infine una canzone di protesta sulle odierne guerre. Ma il disco non è comunque un concept album. La seconda traccia è uno strumentale dalle soleggiate atmosfere mediterranee, mentre il terzo brano è presentato dalla band come il tentativo di trovare l’anello mancante tra i Porcupine Tree e i Jamiroquai. Nel momento in cui si arriva all’epica traccia centrale, “The Adulthood Lie”, la band si lascia indietro le regole, cercando di prendere quello che ha a portata di mano.

L’album è disponibile per il preorder su: https://the-tangent.lnk.to/Proxy

Guarda il trailer dell’album: 
https://www.youtube.com/watch?v=G2jtwcr6NJU&feature=youtu.be

Artwork:

Track list:
1. Proxy
2. The Melting Andalusian Skies
3. A Case of Misplaced Optimism
4. The Adulthood Lie
5. Supper’s Off
6. Excerpt From “Exo-Oceans”  (Bonus Track)

Lineup:
Andy Tillison: voce, testi, tastier, compositore
Jonas Reingold: basso
Theo Travis: sax, flauto
Luke Machin: chitarra
Steve Roberts: batteria
Special guest – Gorand Edman: voce